Buonasera, durante il periodo del Ramadan volevo chiedervi se è bene prendere il multivitaminico la

12 risposte
Buonasera, durante il periodo del Ramadan volevo chiedervi se è bene prendere il multivitaminico la sera dopo aver interrotto il digiuno oppure se è una cosa che andrebbe evitata la sera.
Grazie
Buonasera, dipende molto da ciò che si mangia in quel periodo, andrebbe fatta una valutazione più approfondita. Se si predilige carboidrati e grassi direi che un'integrazione sarebbe utile. Se si mangia invece in modo equilibrato (frutta, verdura,proteine e carboidrati nelle giuste quantità) non e necessario.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Dott.ssa Valeria Marchetti

Buonasera, ogni caso purtroppo è soggettivo, quindi andrebbero prese in considerazione tanti fattori. Di solito si consiglia l'assunzione a stomaco vuoto appena svegli, ma eventualmente può prenderlo anche prima di cena se non le crea nessun disturbo. Sempre se è necessario assumerlo.
Rimango a disposizione, buona giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
Per quanto riguarda l'integrazione durante il periodo di digiuno è consentita se consideriamo gli integratori a 0kcal o che comportano meno di 50kcal per 100g (è un valore assegnato d'ufficio) in questo modo può rispettare il suo credo religioso e nello stesso tempo può integrare vitamine e sali minerali, consideri che gli integratori andrebbero assunti al mattino oppure vicino ai pasti.
Dott.sa Fabiana Avallone
Buonasera,
prenda pure l'integratore dopo il pasto la sera: le sarà più facile in questo periodo integrare le vitamine: ovviamente il tutto seguendo il più possibile un equilibrio tra i macronutrienti nei pasti che farà prima dell'alba e al tramonto.
A diposizione,
Dott.ssa Lai
Buongiorno, seguo molte persone che stanno facendo il Ramadan e il momento migliore per assumerlo è nel primo pasto della giornata in modo da ripristinare subito le scorte di vitamine.
Salve
durante il Ramadan non ci sono controindicazioni di sorta nell'assumere integratore multivitamico sopratutto se per calo fisico durante la giornata che prevede non solo il digiuno ma anche l'astensione dal bere. Il consiglio lo assuma un 20-30 minuti prima del pasto serale
Saluti Dott.ssa Filomena Acanfora
Buongiorno, onestamente io assumerei un multivitaminico nelle primissime ore del giorno appena prima di ricominciare il digiuno di modo tale da reintrodurre un quantitativo di vitamine tali da sostenerla in maniera ottimale durante il digiuno stesso. La maggior parte delle formule multivitaminiche contengono un mix di vitamine, minerali, antiossidanti e composti bioattivi. Questi sono noti come micronutrienti e hanno zero calorie. Un consiglio che mi viene da darle è di vedere nel multivitaminico che assume o vuole assumere che non ci siano carboidrati dato che alcune formulazioni contengono zuccheri. I multivitaminici masticabili, ad esempio, possono contenere maltodestrina, pectina, zucchero di canna, concentrato di succo di frutta e altri ingredienti calorici.
Buongiorno, l'integrazione con multivitaminico va valutata di persona in persona, a seconda dell'alimentazione che viene fatta.
L'uso degli integratori infatti serve per "integrare" le carenze che non necessariamente ci sono, anche se si sta affrontando un periodo di digiuno. Con l'arrivo delle temperature più alte, potrebbe rendersi necessaria un'integrazione di sali minerali, ma anche questo va valutato di caso in caso.
Spero di essere stata utile.
Resto a disposizione per ulteriori domande.
Dr. Carla Sillitti
Buongiorno, multivitaminici soprattutto contenenti vitamine del gruppo B è bene assumerli di prima mattina evitando la sera.

Cordialità
Drssa G.Viviana Martiradonna
Salve,
Se nei periodi in cui mangia assume tutti i nutrienti non serve
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Buongiorno, tutti gli integratori vanno assunti solamente se c'è una eventuale carenza, anche i multivitaminici. Andrebbe valutato in modo puntuale quello che assume nella giornata. Le consiglio, quindi, un consulto con un professionista della nutrizione per valutare la sua alimentazione in questo periodo di Ramadan e per consigliarle, eventualmente, degli integratori di vitamine e sali minerali. Io rimango a disposizione, saluti.
Salve, l'integrazione con multivitaminici è necessaria solo se non assume adeguate quantità di questi nutrienti. Se riesce ad avere un'alimentazione sana ed equilibrata durante le ore nelle quali non deve attenersi al digiuno non ne ha bisogno. Cordialmente AC