Buonasera dottore sono un ragazzo di 23 anni, sono seguito da un nutrizionista perché non riesco ha

13 risposte
Buonasera dottore sono un ragazzo di 23 anni, sono seguito da un nutrizionista perché non riesco ha prendere peso, faccio molta attività fisica durante il giorno per via del mio lavoro, faccio pesi quando sono a casa ma tutto ciò non mi aiuta affatto. C'è stato un periodo dove sono arrivato ha pesare 56 chili è stavo bene ora ne peso 53 e non so cosa fare. Cosa suggerite?
Gentile paziente, l'iter da considerare per un aumento di peso salutare (maggiormente a carico della massa magra rispetto a quella grassa) è il seguente:

1-capire quante calorie assume mediamente a settimana
2-monitorare il peso una volta a settimana
3-applicare delle modifiche alla dieta in modo da ottenere il risultato desiderato (aumento di peso)

Tutto questo ovviamente va fatto in concerto con il nutrizionista, che sa cosa e quanto aumentare nel piano alimentare.

Resto a disposizione
FP

Salve,supponendo che lei sia una persona in salute,per aumentare di peso, le occorre che le kcal introdotte e provenienti dai macronutrienti siano maggiori della sua spesa energetica giornaliera.Tutto cio è possibile stabilirlo tramite anamnesi dettagliata.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone.
Buon pomeriggio, discuta in primis col suo nutrizionista in merito alle difficoltà riscontrate. Bisogna capire come diversi fattori possono influire sugli obiettivi concordati e valutare le opportune soluzioni. Se non dovesse ricevere il riscontro atteso dal suo nutrizionista può pur sempre rivalutare il da farsi, la relazione di fiducia col professionista è importante.
Rimango a disposizione su Roma o online- Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista.
Buonasera, avrei necessità di avere altre informazioni sul suo stile di vita, normalmente una alimentazione completa dei nutrienti indispensabili, quelli che non possiamo sintetizzare , come vitamine, acidi grassi polinsaturi, proteine con tutti gli amminoacidi essenziali da buoni risultati. Mi faccia avere altre notizie , intanto buona serata.
Buongiorno,
In assenza di patologie che potrebbero comportare una riduzione del peso corporeo, è necessaria una valutazione dettagliata della spesa energetica in relazione alle calorie introdotte.
Il supporto continuo di un nutrizionista di fiducia rimane fondamentale.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Buongiorno, per prendere peso è fondamentale assumere più calorie di quelle che si consumano. Se lei è già seguito da un nutrizionista, la invito a rivolgersi nuovamente a lui evidenziando questo problema e menzionando il tipo e la quantità di attività fisica svolta.
A disposizione, Dott. Matteo Meroi
Gentile paziente, in primis la cosa che le consiglio è sicuramente parlarne con il suo nutrizionista. Sicuramente insieme dovrete rivalutare la sua giornata sia lavorativa che sportiva e capire come intervenire per migliorare questa situazione. Le consiglio, innanzitutto, di fare le analisi del sangue per scongiurare eventuali carenze o problematiche varie. Poi valuterei il suo dispendio energetico, la sua composizione corporea e la sua attività fisica. In fine andrei a rivedere il piano nutrizionale e magari ricorrerei ad un'integrazione dall'esterno qualora fosse necessario.
Dott. Nello Arianna
Caro paziente,
a volte mettere su qualche Kg è più difficile di quanto si possa pensare. E' necessario associare un programma nutrizionale specifico al tuo caso, sotto controllo di uno specialista e piano di allenamento ad hoc. Potresti aver bisogno di introdurre una quota calorica giornaliera superiore a quella che introduci oggi. Resto a disposizione.

Dottoressa Matarese
Buongiorno, le consiglio di approfondire la questione con il suo nutrizionista. Le cose che possono inficiare nel prendere peso sono tante, provi a gestire meglio gli allenamenti con i pesi senza fare troppo volume e cercando di limitare la parte aerobica a poche ore alla settimana. Nel caso non dovessi bastare farei sicuramente delle analisi per approfondire la componente ormonale. In bocca alla lupa

Dott. Michele Spena
Gentilissimo, probabilmente lei non riesce a prendere peso perché le kcal assunte attraverso gli alimenti nella giornata sono inferiori alla spesa energetica giornaliera che andrebbe calcolata anche in base al tipo di attività fisica, oppure potrebbero essere presenti dei fattori che interferiscono con l'aumento del peso e che andrebbero ricercati. Ne parli con il suo nutrizionista in modo tale da metter in atto tutte le ricerche necessarie e conseguentemente modificare il piano alimentare per migliorarne i risultati.
Resto a disposizione.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Sono d'accordo con i miei colleghi, probabilmente le serve solamente un surplus calorico maggiore. Nel frattempo faccia le analisi e controlli eventuali valori alterati, soprattutto della tiroide. Buona serata.
Gentilissimo paziente, il mio consiglio è quello di rivolgersi a un nutrizionista che, durante la prima visita, attraverso un'attenta anamnesi e opportune misurazioni, definirà il Suo stato nutrizionale, la composizione corporea (nel mio studio utilizzo anche una tecnica innovativa molto rapida e riproducibile - la pletismografia a immagine digitale) e il Suo dispendio energetico quotidiano. Partendo dal tale dispendio, potrà quindi elaborare un piano alimentare personalizzato con le calorie necessarie ad aumentare in maniera equilibrata il Suo peso corporeo.
Io generalmente consiglio anche alcuni esami ematochimici che consentono di evidenziare eventuali carenze nutrizionali, completando il quadro relativo allo stato nutrizionale e di salute del paziente. Sono a disposizione. Cordiali saluti. Luigia Atorino
Buongiorno, le consiglio di parlare accuratamente con il collega che già la segue, affinché possiate strutturare insieme una strategia adatta al suo obiettivo. Sicuramente è importante avere una stima del suo metabolismo, del suo dispendio energetico (quanta energia spende nelle sue giornate in base al suo lavoro e alla sua attività fisica) ed effettivamente come e quanto mangia. Da qui si può stilare un piano personalizzato, che può essere più o meno modificato nei mesi in base alla sua risposta, sia in termini di peso, massa magra, massa grassa, ma anche e soprattutto in base a ciò che lei riporta (riesce a mangiare? Fa fatica? C'è qualche alimento che la disturba? Com'è la defecazione? Il livello di energie? Il sonno?).
Resto a disposizione, saluti.