buona sera, mio marito ( 74 anni) da qualche tempo è molto distratto, ha pochissima memoria, fa tutt

3 risposte
buona sera, mio marito ( 74 anni) da qualche tempo è molto distratto, ha pochissima memoria, fa tutto a modo suo, giusto o sbagliato che sia, anche nella guida è molto distratto. Deve posare qualcosa e invece la sbatte , si sbrodola tanto che gli ho comprato dei bavaglioni x adulti e sotto la sedia e il tavolo dove mangia si trovano sempre pezzetti di cibo caduto. E' già stato dal neurologo ma tra una visita e l'altra passano troppi mesi (ora è prenotato x gennaio 2019). Grazie
Buongiorno, suo marito ha un decadimento cognitivo. E' stato già sottoposto a valutazione presso l'UVA del suo distretto sanitario o presso altro ambulatorio specialistico per gli accertamenti diagnostici e le eventuali cure del caso? Se la risposta è sì gli appuntamenti molto distanziati hanno una loro logica dal punto di vista medico.
Naturalmente, in caso di ulteriore e significativo aggravamento clinico neurologico e/o comportamentale rispetto alla visita precedente, la visita di controllo va anticipata per un adeguamento della terapia, con i limiti che le cure purtroppo hanno nei decadimenti cognitivi di tipo degenerativo/atrofico o di tipo vascolare.
Infine leggo che il paziente è molto distratto in generale e anche nella guida. Questa purtoppo potrebbe risultare perciò pericolosa per sé e per gli altri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Capita che questi pazienti abbiano un idrocefalo normoteso o sindrome di Adams-Fisher-Hakim che viene scambiata per Alzheimer
Nella prima eventualità però è possibile intervenire con una derivazione ventricolo-peritoneale che praticata in tempo può salvare il paziente dalla demenza
Approfondisca
Gentilissima,
in presenza di deficit cognitivi le consiglio di eseguire un esame neuropsicologico per valutare quali compromissioni cognitive sono presenti. Successivamente lo specialista neuropsicologo le potrà dare delle indicazioni utili per gestire i cambiamenti comportamentali che caratterizzano le patologie neurologiche. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti

Esperti

Ornella Natullo

Ornella Natullo

Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Prenota ora
Arianna Maria Coglio

Arianna Maria Coglio

Psicologo, Psicologo clinico

Lozza

Prenota ora
Stefano Anzani

Stefano Anzani

Osteopata

Milano

Prenota ora
Nicola Lepori

Nicola Lepori

Psicologo, Psicoterapeuta

Latina

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 154 domande su neurofeedback
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.