Salve, dopo circa 8 mesi di forte stress, tra lavoro e bambini mi ritrovo ad oggi con una forte ansi

2 risposte
Salve, dopo circa 8 mesi di forte stress, tra lavoro e bambini mi ritrovo ad oggi con una forte ansia! Nell ultimo mese sono crollata completamente, avendo aggiunto anche un trasloco da fare! In procinto di partire per le vacanze ho iniziato a stare male, con attacco di paura e vomito! Tutto ciò perché ho paura di viaggiare e andare in posti che mi trasmettono terrore. Ormai sono qui ma sono stretta in una morsa di terrore che possa succedere qualcosa di grave e non sono serena. La cosa che mi fa stare meglio è il pensiero di tornare a casa! Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio molto
Dott. Guido Nosari
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno,
quella che lei descrive in effetti è una sintomatologia compatibile con ansia e attacchi di panico, tra l'altro compatibile con il fatto che lei, a quanto dice, viene da un periodo particolarmente complesso.. se ho ben capito lei si trova lontano dalla sua residenza, quindi impossibilitata a contattare il proprio medico di base, corretto? in tal caso, se la situazione dovesse diventare troppo difficile, può rivolgersi in urgenza a servizi come la continuità assistenziale o in casi estremi il pronto soccorso.. la inviterei comunque ad organizzare una visita specialistica quanto prima una volta rientrata al domicilio.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Bonora
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, credo che nel suo caso sarebbe consigliabile effettuare una consulenza con un medico psichiatra per capire in che modo orientare un percorso che possa aiutarla a passare questo periodo più difficoltoso. Probabilmente un percorso psicoterapeutico potrebbe fornirle un sufficiente supporto a lungo termine per indirizzare le problematiche segnalate. Una terapia farmacologica anche molto blanda potrebbe invece darle una mano nel breve periodo ad alleviare i sintomi ansiosi riferiti.

Esperti

Mara Gallo

Mara Gallo

Psicoterapeuta, Psicologo

Torino

Prenota ora
Davide Cappellari

Davide Cappellari

Psicologo, Psicoterapeuta

Affi

Prenota ora
Arianna Maria Coglio

Arianna Maria Coglio

Psicologo, Psicologo clinico

Cavaria con Premezzo

Prenota ora
Giulia Casole

Giulia Casole

Psicologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Maddalena Castelletti

Maddalena Castelletti

Neuropsicologo, Psicologo clinico

Garlasco

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 163 domande su neurofeedback
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.