Buon Pomeriggio,sono una ragazza di 23 anni. Da quando ne avevo circa 19/20 ho iniziato a soffrire d

11 risposte
Buon Pomeriggio,sono una ragazza di 23 anni. Da quando ne avevo circa 19/20 ho iniziato a soffrire di anoressia e sono arrivata a pesare circa 45 kg. Sono stata seguita da una nutrizionista e da una psicologa con cui,negli anni,sono stata in grado di superare sia la condizione fisica che molte difficoltà mentali. In quest'ultimo anno mi sono trasferita e ho cercato di vivermi al meglio tutte le esperienze,ho avuto momenti down e momenti molto felici,in cui ho saputo anche godermi con più spensieratezza il cibo.Inoltre, dopo un anno di amenorrea e uno di pillola,da Gennaio ho ricominciato finalmente ad avere le mestruazioni.La mia alimentazione è,per grandi linee,quella che mi fu indicata dalla nutrizionista per il mantenimento e mi alleno a casa (ma con i pesi) circa 3/4 volte alla settimana. Nonostante cerchi di mantenermi attiva, oggi non riesco a far pace con lo specchio.Mi vedo molto ingrassata, i jeans di un anno fa (quando avevo già recuperato il mio peso) ora non mi vanno o sono stretti e sento che non riesco a vivere con tranquillità il modo in cui sono oggi.
Vorrei rivolgermi alla mia vecchia nutrizionista e chiederle consiglio,soprattutto perchè vorrei potermi vedere meglio,anche dimagrendo se ce n'è bisogno,ma nel modo giusto. Non voglio tornare ad una condizione di eccessiva magrezza,ma perdere quel di più che lo scorso anno non avevo e che oggi mi fa vivere ancora più disagio. Nonostante questo sono un po' spaventata all'idea (dati i miei trascorsi),cosa sarebbe più giusto fare?
Buonasera, è normalissimo che tu sia spaventata. Innanzitutto ti ricordo che fare una dieta o una restrizione calorica è una delle cause di disturbo alimentare e di ricadute.
Dunque ti suggerirei di rivolgerti alla tua nutrizionista o eventualmente ad una nuova nutrizionista e/o ad una figura psicologica per poter capire come affrontare questo disagio legato al corpo senza necessariamente porre il focus sul peso.
Ci sono tanti dietisti che lavorano con un approccio non prescittivo e non focalizzato sul peso che potrebbero aiutarti!
Buona serata!

Buonasera, hai fatto passi da gigante e anche questa tua richiesta di aiuto dimostra quanto sei cresciuta e lo straordinario percorso che hai fatto riuscendo ad uscire da una situazione così difficile. Concordo con la collega, rivolgiti alla tua nutrizionista che, conoscendoti, saprà consigliarti e aiutarti. Ti auguro tutto il bene possibile.
Sicuramente la cosa più ideale è ricontattare la tua nutrizionista che ti ha aiutato molto, per quanto riguarda la paura dell aumento del peso e dei jeans stretti non è detto per forza che sia dovuto ad un aumento di grasso, molte volte può essere un aumento della ritenzione idrica (per fattori psicologici anche) o un aumento della massa magra visto che comunque ti alleni.
Adesso cerca di stare tranquilla e parlarne con la tua vecchia nutrizionista e saprà cosa dirti.
A presto
Salve, ti do del tu e ti dico che hai fatto un autoanalisi chiara ed hai reso perfettamente l'idea di come ti senti e di come vivi il presente. Io ti consiglio di rivolgerti ai dottori che ti hanno seguita in passato perchè sicuramente conoscono la tua storia e questo potrebbe essere per te rassicurante. Dal racconto sono cambiate molte cose nella tua vita e quindi se hai dei dubbi di come gestire la tua situazione attuale perché non affrontare i tuoi disagi?!?
Spero di esserti stata di aiuto. Un abbraccio
Dott.ssa Federica Cauchi
Concordo con i miei colleghi. La tua richiesta d'aiuto dimostra infatti che il tuo precedente percorso ha funzionato benissimo e ti ha fatto maturare. Anche io sono dell'idea che non devi dare troppa importanza al peso sulla bilancia perchè molto spesso può essere la coseguenza di ritenzione idrica causata per esempio da un'alimentazione salata. Il sale si lega all'acqua e di conseguenza aumentano i volumi nell'intestino. Una volta disciolto, quel chilo in più scompare. Può derivare anche da un aumento della massa magra o semplicemente in seguito a episodi di stipsi causati anche dai cambiamenti ormonali in prossimità del ciclo. Anche io ti consiglio di ricontattare la tua nutrizionista. Per qualsiasi cosa rimango a tua disposizione. Dott.ssa Maria la Malfa
Concordo con i colleghi. Il rapporto con i medici e nutrizionisti che ti hanno seguita è la scelta migliore. Per affrontare questi tuoi dubbi devi rimanere forte e motivata e potrai in questo modo andare in fondo . Molta strada l'hai già fatta, esiste sempre un momento di ricaduta/incertezza in queste patologie, che può però aiutarci a crescere.
Dott.ssa Manuela Nobile
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno, contatta la tua nutrizionista o psicologa che già in precedenza ti hanno seguito, e chiedi se hanno colleghi di cui si fidano da cui ti possano mandare.
in alternativa fatti seguire da un'equipe ben formata tra medici psicologi e nutrizionista, così che ti si possano appianare tutte le tue preoccupazioni.
a livello alimentare potrebbe essere una soluzione idonea affidarsi agli approcci nutrigenetici\nutrigenomici, che attualmente sono i livello più alto di personalizzazione alimentare, questi sono ottimi per evitare tutti quei abbinamenti o comportamenti che ti tendono a gonfiare come a creare anche una disbiosi intestinale, dandoti la sensazione di gonfiore e di minor tonicità. (però fai attenzione, è una pratica complessa, affidati solo a personale qualificato e ben strutturato per tale disciplina)
SOLUZIONE: parlarne con qualcuno che possa capire. Sicuramente affidarsi a professionista che lavorano in team e che fanno squadra per la sua salute.
Può chiamare chi prima la seguiva e che l'ha aiutata oppure tentare qualcosa di nuovo e diverso.

L'amore per se stessi è una lunga strada ma la chiave per una vita felice.

Ti auguri ti trovare la pace.
Buongiorno, vinca la sua paura e si rivolga al professionista che la seguiva, magari imbastendo un lavoro coordinato in team per trattare anche la compagine psicologica che in tali istanze riveste primaria importanza.
Un cordiale saluto
Ciao,
Il consiglio che ti posso dare è di affidarti a un bravo nutrizionista per migliorare la situazione. Ho già trattato casi come il tuo e la cosa importante è fare un buon percorso per imparare a mantenere i risultati conquistati.
A disposizione
Saluti,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €