Buon giorno, nella mia vita ho avuto più episodi depressivi, a distanza di molti anni l'uno dall'alt

2 risposte
Buon giorno, nella mia vita ho avuto più episodi depressivi, a distanza di molti anni l'uno dall'altro.
Sono stata molto bene dall'inizio del 2014 fino allo scorso febbraio, poco dopo essere andata in pensione.
Da allora si è ripresentata la depressione, anche se con andamento altalenante, per esempio da marzo a fine giugno sono stata bene, come nel mese di novembre...
Ora dal 20 novembre sto malissimo,
Da settembre sono in cura farmacologica con cipralex gocce 10 +5 +10, metà mirtazapina alla sera e Tavor orosolubile al bisogno (4/5 co al giorno)
Sono seguta anche da una psicologa.
I due professionisti, in collaborazione mi hanno prescritto di seguire anche un programma quotidiano comprendente anche una passeggiata...
Io pur comprendendo e condividendo faccio molta fatica, anche perché continuo a rimuginare rispetto alla mia situazione, certe giorni non riesco ad alzarmi... Mi riesce molto difficile fare cose che non solo non mi diano niente ma che spesso mi angoscino pensando a quando le facevo volentieri e con soddisfazione.
Non riesco a leggere né a guardare la televisione..
Cosa pensate della mia situazione?
Buongiorno.
La situazione è chiara se da Settembre è in cura con tale terapia e ancora non sta bene la cura non è totalmente efficace per il suo problema.
Io procederei con:
1)verifica della diagnosi: verificare se è corretta (e quindi se la terapia è adeguata)
2)verificare assunzione terapie (le prende sempre?)
3)verificare dosaggi (non ho bene capito quanto cipralex assume)
4)in caso di diagnosi di depressione maggior ricorrente trattata con cipralex a dosaggio pieno e non responsiva, si può cambiare farmaco
5)psicoterapia: se ha molto rimugininio sarebbe utile una psicoterapia cognitivo comportamentale focalizzata su quello

Penso che dovrebbe fare una psicoterapia piu’ approfondita per cercare di capire meglio i motivi della sua depressione. Sono convinta che abbia bisogno di parlare. Ci pensi .