Buon giorno, da un anno assumo il SORINEM e noto un disturbo strano , di cui nota anche mio marito:

7 risposte
Buon giorno, da un anno assumo il SORINEM e noto un disturbo strano , di cui nota anche mio marito: dopo averlo assunto , dico e compio azioni di cui l'indomani io non ricordo assolutamente, me le riferisce mio marito e quindi mi sta vicino fin quando non vado a letto , ma l'effetto è normale?
Buongiorno, la sintomatologia che riferisce è possibile che sia causata dall'assunzione del faramco. Circa 1 paziente su 10 riferisce perdita di memoria durante l'assunzione di Sonirem (amnesia) e comportamento inappropriato durante questo periodo. Prima di continuare l'assunzione le consiglierei di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia e di riferire gli effetti indesiderati.
Spero di esserle stata d'aiuto. Un caro saluto. Dr Francesca Nicolazzi

Gentile utente, se come ho capito tale problematica riportata è iniziata in concomitanza con l'assunzione del farmaco, allora le consiglio di rivolgersi al medico che gliel'ha prescritto affinchè possiate decidere insieme come continuare o non continuare il percorso farmacologico. Se invece tale problematica non risulti causata dal farmaco, sarebbe opportuno eseguire altri accertamenti per verificare la causa di tale disturbo. Con i migliori auguri, la saluto. Dott.ssa Asya Cappalli
Buongiorno gentile utente, ha fatto bene ad esporre le sue perplessità in merito. La situazione da lei descritta è certamente meritevole di approfondimenti. Il sonirem può causare effetti comportamentali indesiderati come quelli da lei descritti, anche inconsci di cui lei non ricorda di aver compiuto. A mio parere, l'aspetto "strano" della terapia è che lei stia assumendo il farmaco da un anno: solitamente, il sonirem non è utilizzato per lunghi periodi di tempo; tutto, però, dipende dalle cause e dalle motivazioni per cui il medico è arrivato a prescrivere tale terapia farmacologica.
Se sta continuando ad assumere il farmaco sotto indicazioni del medico allora le consiglio di riferire la problematica a lui per valutare se continuare o meno la terapia farmacologica.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanessa Conforto
Ne deve parlare con il medico che glielo ha prescritto, ma assolutamente no, un farmaco non può dare un'assenza in questo modo. Ne parli subito. Un saluto.
Salve,
credo lei si riferisca al sonirem e non sorinem.
Comunque, uno degli effetti indesiderati è una amnesia anterograda ( non ci si ricorda le cose fatto dopo l'assunzione del farmaco) di solito dopo poche ore dall'assunzione e può durare fino ad otto ore.
infatti questo farmaci si prescrive e si consiglia spesso di coricarsi subito.
é un effetto non poco comune (1 su 10).
Io fossi in lei parlerei dell'effetto collaterale con medico prescrivente e proverei a cambiare farmaco.
Infine, questo farmaco non è assolutamente consigliabile per un periodo prolungato, soprattutto se da questi effetti spiacevoli.
Può succedere di tutto e lei non si ricorderebbe il giorno dopo.
Lo trovo molto pericoloso.

Cordiali saluti.
Buonasera. Il Sonirem non andrebbe assunto per così lunghi periodi di tempo, questi effetti comunque possono avvenire, per scrupolo lo comunichi al medico che la segue. Non ha specificato l'orario a cui prende il farmaco, discuta anche questo di modo da gestire meglio il tempo tra l'assunzione e l'effettivo coricarsi. Infine, nel caso non ci sia una causa organica dietro l'insonnia per cui presumo lo stia assumendo, faccia una visita psicologica per approfondire le cause del suo malessere, nel tempo questi farmaci sono irrimediabilmente destinati a non avere più effetto mentre quelli collaterali aumenteranno, insieme a dipendenza e tolleranza
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buongiorno.
Il fatto di dimenticare completamente azioni o eventi che sono avvenuti dopo aver assunto il farmaco potrebbe indicare una condizione nota come amnesia anterograda, che è una perdita della capacità di formare nuovi ricordi dopo un certo evento, in questo caso l'assunzione del farmaco, ed è possibile che il Sonirem possa avere effetti collaterali che influenzano la sua memoria e le sue capacità cognitive.

È importante che discuta immediatamente di questi sintomi con il suo medico o lo specialista che le ha prescritto il Sonirem. Possono essere necessarie ulteriori valutazioni e regolazioni del trattamento per garantire la sua sicurezza e il benessere ed a riguardo il suo medico sarà in grado di fornire una valutazione più accurata della situazione e consigliarla sulle prossime mosse da fare.

Nel frattempo, potrebbe essere utile tenere un diario dettagliato delle esperienze che ha durante il giorno e delle azioni che compie dopo aver assunto il farmaco. Questo potrebbe fornire informazioni utili al medico per comprendere meglio la natura del problema e identificare eventuali modelli o correlazioni.

Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti su questo argomento, anche online

Cordiali saluti,

Dott.ssa Camilla Persico