Salve, 56 anni, normopeso, no fumo, no alcool, alimentazione sana.A novembre prossimo saranno 3 anni

1 risposte
Salve, 56 anni, normopeso, no fumo, no alcool, alimentazione sana.A novembre prossimo saranno 3 anni in menopausa,e con essa, tutti i fastidi correlati:dolori osteo articolari e muscolo scheletrico, etensiti, tendinopatie diffuse, stanchezza, insonnia, ipocondriaco, vampate ecc, vorrei iniziare una Tos con ormoni bio identici, ma a Torino fatico a trovare medici che la prescrivono con le giuste dosi su misura per me, in modo da riprendere in mano la mia vita e non sentirmi più una donna di 90 anni. Pensate che un endocrinologo possa sopperire alla mia richiesta, dopo che mi avrà fatto fare tutti gli esami di routine!? Né avevo iniziato una 2 anni fa, ma la ginecologa, stando con mlg. bassissimi, ha fatto solo riaffiorare in me quasi ogni giorno emicrania e o cefalea con aura, così la dovetti interrompere! Grazie per chi vorrà rispondere.
Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Santa Ninfa
Salve,
la TOS andrebbe iniziata già ai primi sintomi climaterici, e le indicazioni si riducono sempre di più proporzionalmente al passare del tempo dalla menopausa! Dopo 3 anni non escludo che possa essere iniziata, magari con preparati alternativi quali il tibolone, molto efficace nel ridurre tutti i sintomi associati alla menopausa. Cerchi un endocrinologo che si occupi di tale condizione (non tutti lo fanno) o un ginecologo esperto.

Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.