Buongiorno, donna, 28 anni, a seguito di vari esami del sangue mi dirigo dall'endocrinologo, mostran
1
risposte
Buongiorno, donna, 28 anni, a seguito di vari esami del sangue mi dirigo dall'endocrinologo, mostrandogli tali analisi:
15/11/22
Glicemia:
TSH: 5,39
FT4: 16,30
FT3: 3,76
Mi parla di possibile ipotiroidismo e mi scrive altri esami:
10/01/23
Curva con 75 gr glucosio
Glicemia basale: 84
Glicemia a 30': 135
Glicemia a 60': 88
Glicemia a 90': 72
Glicemia a 120': 70
Insulina basale: 3,98
Insulina a 30': 69
Insulina a 60': 88,60
Insulina a 90': 80,60
Insulina a 120': 38,10
TSH: 3,15
AbTG: 491
AbTPO: 255
Con tsh nella norma decide di non trattare la tiroide ma pone le basi per una diagnosi di IPERISULINEMIA e mi prescrive METFORAL 500, 3 volte al dì e una dieta da 1400 kcal (bmi 24). La terapia mi priva completamente dell'appetito rendendo impossibile mangiare (molte giorni riuscivo solo a fare colazione e pranzo). Sotto suo consiglio telefonico, riduco (inappetenza invariata) e poi sospendo completamente la terapia. Continuo la dieta senza cmq alcun risultato.
Questa settimana, ci vedremo dopo due mesi e gli sottoporrò i seguenti esami:
24/03/23
Glicemia ore 8: 78
Glicemia ore 11: 85
Glicemia ore 17: 76
TSH: 2,63
FT5: 14,4
Cosa dovrò aspettarmi? Avrò ancora bisogno di trattamento per l'iperisulinemia?
15/11/22
Glicemia:
TSH: 5,39
FT4: 16,30
FT3: 3,76
Mi parla di possibile ipotiroidismo e mi scrive altri esami:
10/01/23
Curva con 75 gr glucosio
Glicemia basale: 84
Glicemia a 30': 135
Glicemia a 60': 88
Glicemia a 90': 72
Glicemia a 120': 70
Insulina basale: 3,98
Insulina a 30': 69
Insulina a 60': 88,60
Insulina a 90': 80,60
Insulina a 120': 38,10
TSH: 3,15
AbTG: 491
AbTPO: 255
Con tsh nella norma decide di non trattare la tiroide ma pone le basi per una diagnosi di IPERISULINEMIA e mi prescrive METFORAL 500, 3 volte al dì e una dieta da 1400 kcal (bmi 24). La terapia mi priva completamente dell'appetito rendendo impossibile mangiare (molte giorni riuscivo solo a fare colazione e pranzo). Sotto suo consiglio telefonico, riduco (inappetenza invariata) e poi sospendo completamente la terapia. Continuo la dieta senza cmq alcun risultato.
Questa settimana, ci vedremo dopo due mesi e gli sottoporrò i seguenti esami:
24/03/23
Glicemia ore 8: 78
Glicemia ore 11: 85
Glicemia ore 17: 76
TSH: 2,63
FT5: 14,4
Cosa dovrò aspettarmi? Avrò ancora bisogno di trattamento per l'iperisulinemia?
Salve,
le analisi da lei eseguite come "controllo" non servono a documentare l'iperinsulinemia. Naturalmente l'iperinsulinemia è indipendente dalla tiroidite cronica autoimmune di cui lei è affetta. L'attività fisica costante è cruciale per il trattamento dell'iperinsulinemia, anche in una signora normopeso.
le analisi da lei eseguite come "controllo" non servono a documentare l'iperinsulinemia. Naturalmente l'iperinsulinemia è indipendente dalla tiroidite cronica autoimmune di cui lei è affetta. L'attività fisica costante è cruciale per il trattamento dell'iperinsulinemia, anche in una signora normopeso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Sono un diabetico di tipo 2. Ho 49 anni e prendo la Metformina. La mattina a digiuno la mia glicemia è intorno ai 120. È un valore normale per un diabetico? O dovrebbe essere più basso? Grazie
- Prendo una cps di Slowmet a cena e al mattino ho 130/150 di glicemia che dopo un paio di ore dal pranzo può arrivare a 200/250 per poi riscendere sui 130/140 max prima di cena.Dosaggio Slowmet mal ripartito o insufficiente?Grazie.
- Buonasera sto assumendo metformina alla mattina e competact la sera più metformina , un iniezione di onzempic sono dimagrita circa quattro kg in 3 mesi ma la glicemia non si abbassa premettol sono partita con una glicemia di 260 ora varia fra i 140 e 160 Seguo una dieta priva di zuccheri e ho…
- Buona sera la notte sudo molto anche se fa molto freddo puo essere che ho il diabete?
- Ho sconfitto glicemia e diabete in 30 giorni, dopo 36 mesi in cui scendevo raramente sotto i 150 a riposo e sino a 240 dopo pranzo. Il tutto senza medici, senza insulina, senza nutrizionisti e senza medicine, semplicemente cambiando modo di mangiare!!! Ma questo non si può dire altrimenti…
- Buonasera! Ho fatto la curva insulinemica : Insulina basale 13, insulina 30' 148, insulina 60' 169 , insulina 90' 212, insulina 120' 44, insulina 180' 11. ...glicemia basale 89, glicemia 120' 76...ancora aspetto la risposta del mio medico...mi devo preoccupare? Ringrazio per ogni consiglio!
- Buonasera ho 68 anni e da marzo 2023 mi é stata riscontrata un aumento della glicemia. A digiuno la mattina la glicemia si mantiene su una media di 105/115 mentre il valore più alto dell’emoglobina glicata ê stato 6,7. Attualmente è 6,4. Sono sempre stata magra e a luglio 2023 sono stata operata…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la…
- Buonasera, sono incinta più precisamente alla 26+4 settimana di gravidanza. Oggi ho effettuato la curva glicemica da carico, e vorrei sapere se i seguenti valori sono nella norma: a digiuno 91, dopo 60’ 105 e dopo 120’ 129 grazie
- Ho diabete di tipo 2 e da pochissimo faccio l'iniezione di GPL-1 RAS, non essendo abituata a fare merenda posso saltare lo spuntino dopo colazione e dopo pranzo? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.