Salve, ho 43 anni, lavoro in proprio da sempre, accuso lo stress e vivo all'estero per parte dell'a

1 risposte
Salve,
ho 43 anni, lavoro in proprio da sempre, accuso lo stress e vivo all'estero per parte dell'anno per lavoro.

Da ormai 15 anni "convivo" con la sindrome del colon irritabile, che nel mio caso si manifesta con stitichezza. Ho sempre il clistere in valigia. Evacuo mediamente ogni 3/4 giorni (a volte ho "picchi" ben più lunghi, altri volte ho periodi in cui va meglio). A parte stitichezza, feci dure, e gonfiore post evacuazione, non ho altri dolori o problemi.
Premetto che in 15 anni ho visitato specialisti, ho cambiato la mia alimentazione varie volte, ho fatto ogni prova, integrato fibre, lavorato su respirazione, e chi più ne ha più ne metta, e mi sono abituato a bere 3 litri d'acqua al giorno, mi muovo anche abbastanza...insomma non sono uno sprovveduto. Ma la mia stitichezza resta. Penso pertanto -come mi è stato anche detto da specialisti- che la mia stitichezza "cronica" sia molto legata alla vita senza una routine fissa (periodi all'estero) ed ai molti pesi che ho sulle spalle sia lavorativamente che familiarmente. Unico esame che non ho mai fatto è la colonscopia.

Il motivo per cui scrivo però è un altro. Sono sempre stato fisicamente di bell'aspetto, con un fisico atletico (180cm e 75/76kg). Negli ultimi 4/5 anni, il mio corpo è cambiato, ho perso moltissima massa magra, mi sono come "rinsecchito", caduta di capelli accelerata, e gengive arretrate tantissimo (no parodontite). Chiunque mi vede nota in me un cambiamento incredibile, dimagrito in viso e in tutto il corpo. Non ho però perso molti chili, peso 73 kg.

Altre due informazioni magari poco rilevanti: ultimamente ho il sonno disturbato (mi sveglio presto); ho smesso di fumare 5 anni fa.
Ho fatto esami del sangue generici e sembra tutto ok.

Mi chiedo potrebbe essere "sarcopenia" anticipata? Oppure potrebbe avere a che fare con i miei problemi digestivi per cui non digerisco/assimilo bene i nutrienti (per questo la prefazione sulla mia stitichezza)? Può essere un cambiamento ormonale in atto?

Vorrei privatamente fare gli accertamenti del caso ed intervenire prima possibile. Quale è la figura medica specialista che mi può aiutare a fare tutti gli accertamenti del caso? un endocrinologo? Un andrologo? un nutrizionista?

Grazie mille per l'attenzione.
Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Santa Ninfa
Salve, le consiglio di valutare l'esecuzione di una visita internistica per poi eventualmente procedere con visite più "mirate", se ve ne fosse bisogno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.