Domande del paziente (111)
-
Mio figlio di un mese e 7 giorni è nato con soffio sistolico, un DIV e DIA di 5mm e 4,5 mm, potranno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente sarà seguito dalla cardiologia pediatrica che si è occupata della diagnosi. Le anticipo che un DIV di 5mm è ampio e molto improbabile che si chiuda da solo. Il DIA di 4.5 MM non è al… Altro
-
Buongiorno,ho 60 anni,no diabete,aumo coumain ul teerino anitario ho2 eenioni PERMANENTI:fibrillaion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è chiarobquel che scrive. Cmq il Lanoxin non è indicato se la frazione di eiezione è normale. Il dilzene può far aumentare l'insufficienza venosa arti inferiori. Lo scompenso cardiaco… Altro
-
" Le linee guida e l'esperienza personale consigliano di non toccare i pazienti ultraottuagenari con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non solo....non ha fatto assolutamente riferimento alla situazione carotidea! Magari la stenosi non è neanche emodinamicamente significativa!
-
Salve, ho 44 anni, sono un ex fumatore e ho sempre praticato Sport (4-5 volte a settimana ellittica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo sia un CMPI: non vi è familiarià credo, lo spessore (già ai limiti) si è normalizzato con il decondizionamento fisico, la RM e l'ecocardio sono normali. Il rischo aritmico sembra… Altro
-
Scrivo x mio fratello ha28anni alla visita dello sport hanno diagnosticato sottoslivellamento curva
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Senza vedere ecg difficile dare un consiglio. Se così fosse la risonanza è una possibilità ma non l'unica.
-
Ho 43anni e circa 20anni fa ho subito ablazione trans catetere per episodi frequenti e persistenti di t.p.s.v. , fibrillazioni atriali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
probabilmente sono fibrillazioni atriali o tachicardie atriali postablazione.
Se dura a lungo si rechi nel piu vicino PS nella speranza che la facciano entrare immediatamente. In altetnativa… Altro
-
Buongiorno dottore e scusate il disturbo le volevo chiedere come mai appena faccio qualche lavoro un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è un sintomo cardiaco. Forse areofagia. Cmq ne parli con internista gastroenterologo
-
Salve..da circa 15'giorni soffro di instabilità, i primi giorni non stavo in piedi,tendevo a cadere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non ha nulla di vestibolare al controllo con otorino, Le consiglio di farsi vedere da un neurologo in primis e se tutto ok successivamente da un posturologo osteopata
-
Buongiorno dottori su un eco cardio e tutto ok il responso ma ce una frase che mi preoccupa pattern
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia tranquillo nulla di preoccupante è fisiologico dalle mezza età in poi è non va curato
-
salve ho 53 anni e da qualche anno ho avuto alcuni attacchi di tachicardia durata massimo una decina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutto ciò che scrive è plausibile
-
sono affetta da cardiomiopatia dilatativa. Esiste una cura per questa patologia? Grazie
sono affetta da cardiomiopatia dilatativa. Esiste una cura per questa patologia? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esistono molte terapie. Si affidi al suo cardiologo di fiducia od ad un centro ospedaliero per lo scompenso cardiaco
-
Salve, nel Gennaio 2017 ho avuto il primo episodio di vertigine soggettiva. Le vertigini sono durate
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi anche l'osteopatia se non lo ha ancora fatto. A Napoli ci sono osteopati molto bravi.
-
Salve Dottore, vorrei chiederLe informazioni circa lo stato reale di salute di mia madre, la quale h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
concordo con la collega. In più programmi un monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa delle 24h per capire se le cefalee dipendano da picchi ipertensivi.
-
Gentile dottore, non ho avuto ancora modo di effettuare gli esami che mi ha consigliato ma al pronto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con il collega
-
Buona sera. La mia domanda è molto complessa lo so. Ve la farò breve.Ho 25 anni e sono da sempre o
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Andrà bene. Molto improbabile che sia la CMI la causa della sua ipertrofia. Vedrà che la RM la rasserenera. Le ricordo cmq che la ipertrofia resta una risposta patologica. Quindi voglia bene a… Altro
-
giant e congescor possono coesistere nel trattamento dell'ipertensione ?
giant e congescor possono coesistere nel trattamento dell'ipertensione ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente si se necessario
-
Ho la pressione massima 116 minima 86 battiti 90 assumo triatec 5 mg con diuretico può causare acufe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con i colleghi. Parli con il suo cardiologo....potrebbe prescriverle, se non altrimenti controindicato, associazione precostituite bisoprololo / perindopril
-
Buongiorno, dopo ecg e visita cardiologica e successivamente esami genetici, hanno riscontrato a me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo è un terreno delicato. Il beta bloccante non migliora i sintomi ma serve per prevenire un primo evento che, nel caso del QT lungo, potrebbe essere anche la morte improvvisa. Detto ciò… Altro
-
Per sottoporsi all'installazione del pacemaker è necessaria l'impegnativa del medico di famiglia?
Per sottoporsi all'installazione del pacemaker è necessaria l'impegnativa del medico di famiglia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si per tutte le strutture accreditate con il SSN. Se urgente indifferibile invece si rechi in pronto soccorso senza impegnativa e i sanitari valuteranno eventuale ricovero di urgenza
-
HO FIBRILLAZIONE ATRIALE-ASSUMO SOTALOLO ANTICOAGULANTI E MEZZA PILLOLA LASIX 2 VOLTE ALLA SETTIMANA
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no. Sotalolo e aloneb hanno entrambi azione beta bloccante.
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…