Buongiorno dottori su un eco cardio e tutto ok il responso ma ce una frase che mi preoccupa pattern

6 risposte
Buongiorno dottori su un eco cardio e tutto ok il responso ma ce una frase che mi preoccupa pattern diastolico alterato rilasciamento.e grave si puo curare?perche all esito dice ecocardio odierno del tutto nella norma?grazie
Questo parametro è da considerarsi normale nei soggetti con più di 50 anni o generalmente in chi soffre di ipertensione. Sarebbe da approfondire nel caso lo si ritrovasse in un ventenne!

Si riscontra spesso nei soggetti non più giovani, spesso nelle persone con pressione arteriosa alta. Corrisponde al fatto che il cuore è più ipetrofico o rigido e si rilascia in diastole meno bene che nei giovani e nei pazienti con pressione normale
E’ normale in tutti i soggetti dopo i cinquant’anni. Nel referto spesso si descrivono tanti particolari, l’importante è che alla fine si conclude con: esame nei limiti della norma per l’età
Stia tranquillo nulla di preoccupante è fisiologico dalle mezza età in poi è non va curato
Pattern diastolico da alterato rilasciamento indica una disfunzione del rilasciamento cardiaco parafisiologica entro certi limiti con l'aumentare dell'età. In realtà spesso si usa questa dicitura valutando il solo profilo di flusso della valvola mitrale,; una valutazione accurata ecocardiografica della funzioen diastolica implica un'analisi anche della flussimetria delle vene polmonari, il doppler tissutale dell'anello valvolare miralico e la volumetria a triale. Tutti questi parametri possonon aiutare a discernere tra una disfunzione lieve da correlare alla sola età oppure una disfunzione più importante che sottende una cardiopatia ipertensiva, ipertrofica, infiltrativa ecc. Se Le è stato detto che l'esame è nei limiti porbabilmente è correlabile solo all'età.Saluti
L'alterato rilasciamento della fase diastolica del Ventricolo sx., è una disfunzione della sua contrattilità, nella fase del rilasciamento diastolico, esso denota la presenza di una certa rigidità della parere ventricolare.
Potrebbe essere un segno di invecchiamento del Cuore o una malattia Ipertensiva, o una Ipertrofia o la presenza di Miocardiosclerosi.

Per cui io non avrei messo " del tutto nella norma".

Cordialità