Mio figlio di un mese e 7 giorni è nato con soffio sistolico, un DIV e DIA di 5mm e 4,5 mm, potranno

5 risposte
Mio figlio di un mese e 7 giorni è nato con soffio sistolico, un DIV e DIA di 5mm e 4,5 mm, potranno chiudersi spontaneamente? Se si Quanto tempo ci vorrà? Quali sono i rischi durante? Grazie mille
Dott. Paolo Danna
Cardiologo, Internista
Milano
Buongiorno, io sono un cardiologo per adulti. Il piccolo necessita della rapida attenzione di un bravo cardiologo pediatrico. La storia naturale di questi difetti dipende molto dalla grandezza degli stessi e dalla funzione del cuore destro, che si trova a dover affrontare un carico maggiore di quello per il quale è stato "progettato". Se non ha un cardiologo pediatra mi scriva privatamente e le darò il miglior riferimento in Italia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente sarà seguito dalla cardiologia pediatrica che si è occupata della diagnosi. Le anticipo che un DIV di 5mm è ampio e molto improbabile che si chiuda da solo. Il DIA di 4.5 MM non è al momento un problema.. Quindi faccia i controlli a breve termine chele saranno stati di sicuro consigliati. Ponga attenzione sul guadagno di peso e se mangia senza problemi (Buon segno) o se si affatica con la suzione e se fa rientramenti quando respira sotto le costole (segni di scomoenso).
Dr. Guidalberto Guidi
Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport
Susa
sul DIV concordo con il collega, mi pare difficile una chiusura spontanea, mentre per DIA è possibile,
controlli semestrali se peso e crescita sono regolari.
Dott. Luciano Ciuro
Cardiologo, Internista
Palermo
Bisognerà attendere, con controlli Ecocardiografici almeno semestrali; in futuro si potranno valutare entrambi e decidere anche la chiusura tramite Amplatz.
Buon giorno. Circa l'80% dei DIV si chiude spontaneamente. Però le consiglio una valutazione di cardiologia pediatrica perchè l'età che ha indicato , del suo piccolo, rappresenta la zona di " passaggio" più vulnerabile in presenza di un Difetto inter ventricolare. Sul DIA , difetto interatriale , i tempi di valutazione sono più ampi. Ma per il DIV, questo èp il momento giusto per una valutazione da un cardiologo pediatra. Sono a disposizione.
Buona serata

Esperti

Patrizio Moras

Patrizio Moras

Cardiologo, Pediatra

Albano Laziale

Elena Cozza

Elena Cozza

Cardiologo

Milano

Francesco Mangini

Francesco Mangini

Cardiologo

Altamura

Imma Romanazzi

Imma Romanazzi

Cardiologo

Bari

Pasquale Ardovino

Pasquale Ardovino

Cardiologo

Salerno

Daniele Trombetti

Daniele Trombetti

Cardiologo, Cardiochirurgo

Artena

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Soffio cardiaco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.