Buona sera. La mia domanda è molto complessa lo so. Ve la farò breve.Ho 25 anni e sono da sempre o

4 risposte
Buona sera. La mia domanda è molto complessa lo so. Ve la farò breve.
Ho 25 anni e sono da sempre obeso e sovrappeso. A 14anni mi fu riscontrata una lieve IVS di 13.7 mm simmetrica. Nei controlli successivi era rimasta sempre simile (13.7-13.9) mai richiesta una rmn cuore.
Ora invece quest'anno nei numerosi eco cardio il Siv va dai 12 ai 12.6 massimo.
Ora molte idee diverse dei cardiologi. L' ecg è normale inevece.
Gli Holter presentano alcuni besv e rarissimi Bev singoli.
Sono obeso ma non ho mai praticato sport né ho la pressione alta. Tra 20 giorni ho una rmn per differenziare la ivs e ho una paura enorme.. Sono addirittura ricoverato in psichiatria perche piango tutti giorni nel Timore di avere una cardiomiopatia ipertrofica non ostrutttiva.
È molto grave come malattia vero?
Al momento non mi hanno consigliato nessuna terapia.. Devo aspettare LA RMN.
MOLTI cardiologi non me l hanno mai voluta richiedere.. Ora uno me l'ha richiesto per dirimere il dubbio.
Ultimo riscontro eco siv 12 pp 12
Ho anche un nonno deceduto a 71 anni improvvisamente. Ma fumava e aveva dei problemi che doveva farsi guardare ( direi alla vena aorta).
Il fratello di mio padre ha una IVS non so di che grado ma gli hanno detto che è dovuta al peso e alla pressione.
Volevo sapere cosa ne pensate della mia situazione..
Sono molto sedentario.. (passo molto tempo a letto perché sono depresso)

Nel caso.. Le cure possono dare una speranza di una vita abbastanza lunga?
Dr. Andrea Pavei
Cardiologo
Roma
Carissimo,
credo che la risonanza le darà buone notizie.
Ad ogni modo esistono terapie. Soprattutto la invito a non abbattersi, non ne ha motivo. Attenda l'esito dell'esame con fiducia e, se normale, prenda in considerazione l'idea di fare sport. Vedrà che anche la depressione se ne andrà.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Andrà bene. Molto improbabile che sia la CMI la causa della sua ipertrofia. Vedrà che la RM la rasserenera. Le ricordo cmq che la ipertrofia resta una risposta patologica. Quindi voglia bene a se stesso. Deve dimagrire! Dieta ed attività fisica aerobica quotidiana (camminare a passo svelto per 40min). Ricordi che la obesità uccide nel mondo molto di più della cardiomiopatia ipertrofica e che i novantenne sono tutti magri! In bocca al lupo E sorride alla vita!
Gentile giovane,
capisco profondamente la sua preoccupazione e il disagio che sta vivendo, ma voglio rassicurarla: da quanto racconta, la sua situazione non sembra affatto allarmante. Il lieve ispessimento del setto interventricolare (SIV) riscontrato negli anni può essere legato al peso corporeo e alla sedentarietà, e il fatto che i valori attuali siano diminuiti (tra 12 e 12.6 mm) è un segnale positivo. L'ECG normale e gli Holter che mostrano solo pochi BESV e BEV singoli sono ulteriori elementi rassicuranti.

La risonanza magnetica cardiaca (RMN) è uno strumento utile per chiarire eventuali dubbi, ma tenga presente che spesso conferma l’assenza di problemi seri. Alla sua età e in assenza di sintomi importanti, è molto probabile che non ci sia nulla di grave.

In ogni caso, dopo l’RMN, sarebbe utile avviare un percorso strutturato per migliorare il suo benessere generale, puntando sulla perdita di peso. Questo potrebbe includere una dieta personalizzata con il supporto di un nutrizionista e un’attività fisica moderata, guidata da un personal trainer esperto. Anche piccoli cambiamenti, fatti con costanza, possono fare una grande differenza sia per la salute fisica sia per quella mentale.

Infine, voglio ribadire che, anche nel caso improbabile di una diagnosi più complessa, esistono cure e strategie che possono garantire una vita soddisfacente e lunga. Non si scoraggi: con il supporto di medici e specialisti, può migliorare la qualità della sua vita e affrontare ogni eventualità con serenità.

Restiamo a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti.

Un caro saluto,
più che complessa è una domanda un po' disordinata ma io la capisco: probabilmente nessun medico le ha fornito chiare risposte a quesiti anche molto distanti fra loro. L'unica cosa che mi sentirei di suggerire è trovare un cardiologo di riferimento che la possa supportare come fosse un "consulente" vero e proprio e soddisfi finalmente una serie di suoi quesiti. Quando inizierà a smarcare dubbi attualmente in essere potrebbe anche ritrovare energie per abbattere un po' della sua sedentarietà.
Saluti cordiali.

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.