Domande del paziente (43)
-
Sono in cura con il plaquenil da circa 25 anni perché ho il lupus ma ora l'oculista mi ha diagnostic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera esistono delle alternative al plaquenil ma è opportuno svolgere una valiutazione di attività di malattia per scegliere il farmaco migliore
-
Buongiorno, ho come sintomi costante occhio secco e secchezza estrema della pelle con tanto prurito
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera attualmente esistono farmaci biologici approvati per il lupus ma non per la sjogren. esistono tuttavia terapie a vari livelli di potenzqa
-
Salve Sn affetta da artrite reumatoide fino a qualche mese fa prendevo leuflunomide ma non faceva pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera bisognerebbe vedere una recente ecografia articolare ginocchia e caviglie
-
Salve ho 52 anni e soffro di artrite psoriasica da più di 10 anni ho fatto una cura con il Reumaflex
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esiste il methotrexate in compresse (stesso principio attivo del reumaflex). Inoltre esiste un farmaco che si chiama leflunomide, una compressa da assuemere una volta al giorno. é opportuno comunque… Altro
-
Buongiorno x diagnosticare una connettivite indifferenziata basta la videocapillaroscopia positiva e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera la connettivite indifferenziata può essere diagnosticata da sintomi e segni tipici associati ad esami strumentali fra cui la capillaroscopia. Il plaquenil è solitamente la terapia ideale.
-
Buongiorno ho 67 anni e mi è stata diagnosticata la sindrome di sjogren. Non mi è stata prescritta n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera, dipende da quanto è attiva la patologia e i sintomi che determina
-
Buongiorno, ho letto che il reumatologo si occupa anche di tendiniti e fascite plantare... Ho prossi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera si, ci occupiamo anche di fascite plantare, è opportuno eseguire ecografia ed eventualmente infiltrazione se non passa con la terapia tradizionale.
-
Buongiorno La mia domanda è: vent'anni che mia madre assume BONVIVA senza interruzione, è possibil
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si è possibile fare una pausa o cambiare tipo di farmaco
-
Mia moglie settantenne, soffre da qualche tempo di dolori alle dita delle mani, che la fanno addirit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consigliati esecuzione di esami strumentali come radiografie/ecografie mani e polsi ed eventuali esami ematici. Secondariamente stabilita la causa si può pensare ad una terapia.
-
Soffro di sindrome di Reyanud, disfagia, problemi digestivi, Debolezza e linfonodi al collo. Ho es
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera la capillaroscopia può suggerire una patologia autoimmune solo in alcuni pattern specifici. Le anomalie aspecifiche e le sofferenze del microcircolo non sono indicative di malattia autoimmune… Altro
-
Sono una donna di 54 anni. Ad agosto di quest'anno ho fatto l'esame della MOC e mi hanno trovato una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera una condizione di osteopenia in post-menopausa non è preoccupante.
Le misure che può prendere per prevenire progressione sono lo svolgimento di attività fisica, l'esposizione… Altro
-
Buonasera richiedo un consulto reumatologico,sono una ragazza di 27 anni. Circa un mese fa mi sono r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Opportuna esecuzione di ecografia articolare per ricerca di eventuale sinovite a carico delle sedi interessate. Il fattore reumatoide di per sé non è sufficiente a fare diagnosi di artrite reumatoide… Altro
-
Buonasera, Sono una ragazza di 22 anni, da 2 anni accuso una leggera febbricola serale (37.1/37.3)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera opportuna visita reumatologica ed eventuale esecuzione di esami di autoimmunità (ANA/ENA)
-
Buona sera dottori. sono una giovane donna di 31 anni. dal liceo soffro del fenomeno di Raynaud.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, negatività ANA e pattern capillaroscopico aspecifico indicano tendenzialmente un fenomeno di Raynaud primitivo (cioè non secondario a parologie autoimmuni). Opportuno comunque ripetere… Altro
-
Buongiorno, ho 42 anni e devo iniziare pma omologa. Dagli esami fatti risultano presenti gli ANA .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il 30% della popolazione sana presenta positività ANA totalmente asintomatica.
La positività ANA di per sé, in assenza di sintomi specifici non è una condizione patologica. È molto comune… Altro
-
Buonasera ho fatto gli esami del sangue , VES : 16 valori di riferimento 1-15 TAS: 348 valori di r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il titolo anti-streptolisinico indica una pregressa infezione da streptococco. Non è di per sé un'alterazione da curare. Solo se si associa ad altri sintomi.
-
Ho 79 anni soffro di un dolore al ginocchio da 6 mesi e ho fatto le analisi e il D-Dimero è alto 104
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esecuzione di esami strumentali a carico del ginocchio e del sistema vascolare arti inferiori (ecografia articolare/ecocolordoppler)
-
Buongiorno dottori, Sono un ragazzo di 25 anni affetto da cheratocono bilaterale e ipotiroidismo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera gli ANA positivi sono criterio di ingresso per la classificazione del LES, in assenza non è ipotizzabile presenza di LUPUS. Per AMA positivi consiglio consulto epatologico anche se transaminasi… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.. in questi mesi mi si sono presentate piccole petecchie e d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, il fenomeno di Raynaud è un fenomeno clinico, non può essere diagnosticato tramite capillaroscopia.
La capillaroscopia può fornire indicazioni sullo stato del microcircolo, se… Altro
-
Buongiorno Dottori, scrivo per chiedervi un parere su una questione che mi logora da tempo. Da mesi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se capillaroscopia ed esami ematici di autoimmunità sono negativi non c'è motivo di preoccuparsi. Cordiali saluti,
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…