Buongiorno.Ho 46 anni ,e ho artrite reumatoide sono in cura da un mese con Reumaflex,per momento sen

3 risposte
Buongiorno.Ho 46 anni ,e ho artrite reumatoide sono in cura da un mese con Reumaflex,per momento senza nessun beneficio,vorrei sapere cortesemente dopo quanto tempo dovrei avere effetto dalla cura
Dott. Sante Schiraldi
Reumatologo, Ecografista
Molfetta
Buongiorno, sarebbe utile conoscere peso corporeo e dosaggio del farmaco in atto (in quanto normalmente l'efficacia è funzione anche del volume di distribuzione del paziente, su cui adeguare il dosaggio). In linea di massima, comunque, possono volerci anche 8-12 iniezioni talora (2-3 mesi di cura) per verificare un effetto consistente, per cui al momento suggerirei senz'altro di continuare (salvo problemi collaterali, si intende).
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Emanuela Gaggiano
Reumatologo
San Giovanni Rotondo
Gentilissima,
generalmente prima di valutare l'efficacia terapeutica (o il fallimento) di Reumaflex è opportuno attendere almeno 3 mesi di terapia continuativa. Altro elemento importante da tenere in considerazione è il dosaggio che le è stato prescritto.
Quindi il consiglio è: prosegua per 3 mesi con la terapia e poi si rechi nuovamente a visita dal reumatologo di fiducia esibendo, oltre ai canonici esami di controllo che le avranno sicuramento prescritto per monitorare gli eventuali effetti avversi al farmaco, anche VES e PCR che occorrono per valutare lo stato di infiammazione. Valuterete quindi assieme se ha avuto uno ottima risposta al farmaco o una risposta parziale (e quindi la posologia del farmaco può esser modificata) o se invece al contrario non ha ottenuto alcun beneficio dal trattamento. Spero di esserle stata utile!
Dott.ssa Flavia Riccio
Reumatologo
San Paolo Bel Sito
Gentilissimo/a, prima di tre mesi non si può parlare di inefficacia primaria. Se tra due mesi non c'è stato nemmeno il minimo beneficio va valutato l'inizio di un farmaco biologico.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.