Buongiorno gentili dottori, mio figlio 39 enne ha ricevuto ora l'esito della capillaroscopia esame
1
risposte
Buongiorno gentili dottori,
mio figlio 39 enne ha ricevuto ora l'esito della capillaroscopia esame che ripete ogni 2 anni.
Sembrerebbe peggiorato da quello precedente.
Mi permetto di riportarli entrambi.
IL paziente è stato sottoposto a videomicro-capillaroscopia 200x del vallo peringueale di 2, 3, 4, dito bilateralmente.
Morfologia dei capillari: tortuosi e incrociati
Distrofie minori: presenti nel 20% delle anse
Numero delle anse: 10/mm
Amputazione delle papille dermiche: 2
Distribuzione dei capillari: lievemente irregolare
Lunghezza media delle anse: 410 micron
Diametro medio delle anse arteriose/afferenti: 11 micron
Diametro medio delle anse venose/efferenti: 21 miron
Neoangiogenesi: assente
Megacapillari, capillari ectasici (knobs).
microaneurismi assenti
Aree avascolari (spiaggia deserta): assenti
Capillari in regressione: assenti
Essudato: assente
Edema: presente
Emorragie/depositi emosiderina: raramente presenti
Plessi venosi sub-papillari di I e II ordine: non visibili
Fondo: roseo-pallido
PLasma gap (frammentazione del flusso ematico-blood-sludge): presente
Sottopongo esame precedente (PER CONFRONTO) eseguito in data 21/1/2019
Architettura del pettine capillare: conservata
Densità del pettine capillare: regolare
Morfologia dei capillari: eterogenea
Lunghezza dei capillari: nella norma
Aree avascolari: no
Anse allargate: alcune
Megacapillari: isolati
Anse ramificate: no
Anse tortuose: alcune
Microemorragie: isolate
Edema no
Sludges: si
Flusso: si
Plesso venoso subpapillare: rallentato
Conclusione: isolate alterazioni maggiori della microcircolazione, quadro indicativo di sclerodermia patter in fase iniziale.
Per FAVORE Vi prego sono molto preoccupata , cosa posso fare? resto in attesa di Vs gentile professionale riscontro.
Grazie mille. Cordiali saluti
mio figlio 39 enne ha ricevuto ora l'esito della capillaroscopia esame che ripete ogni 2 anni.
Sembrerebbe peggiorato da quello precedente.
Mi permetto di riportarli entrambi.
IL paziente è stato sottoposto a videomicro-capillaroscopia 200x del vallo peringueale di 2, 3, 4, dito bilateralmente.
Morfologia dei capillari: tortuosi e incrociati
Distrofie minori: presenti nel 20% delle anse
Numero delle anse: 10/mm
Amputazione delle papille dermiche: 2
Distribuzione dei capillari: lievemente irregolare
Lunghezza media delle anse: 410 micron
Diametro medio delle anse arteriose/afferenti: 11 micron
Diametro medio delle anse venose/efferenti: 21 miron
Neoangiogenesi: assente
Megacapillari, capillari ectasici (knobs).
microaneurismi assenti
Aree avascolari (spiaggia deserta): assenti
Capillari in regressione: assenti
Essudato: assente
Edema: presente
Emorragie/depositi emosiderina: raramente presenti
Plessi venosi sub-papillari di I e II ordine: non visibili
Fondo: roseo-pallido
PLasma gap (frammentazione del flusso ematico-blood-sludge): presente
Sottopongo esame precedente (PER CONFRONTO) eseguito in data 21/1/2019
Architettura del pettine capillare: conservata
Densità del pettine capillare: regolare
Morfologia dei capillari: eterogenea
Lunghezza dei capillari: nella norma
Aree avascolari: no
Anse allargate: alcune
Megacapillari: isolati
Anse ramificate: no
Anse tortuose: alcune
Microemorragie: isolate
Edema no
Sludges: si
Flusso: si
Plesso venoso subpapillare: rallentato
Conclusione: isolate alterazioni maggiori della microcircolazione, quadro indicativo di sclerodermia patter in fase iniziale.
Per FAVORE Vi prego sono molto preoccupata , cosa posso fare? resto in attesa di Vs gentile professionale riscontro.
Grazie mille. Cordiali saluti
Buonasera le anomalie aspecifiche della capillaroscopie sono molto comuni e non rappresentano un allarme clinico se non rientrano in pattern specifici come gli scleroderma pattern, consiglierei se non eseguiti esami ematici di autoimmunità e visita reumatologica
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Il mese scorso ho tirato all’indietro il prepuzio e nei due lati si è improvvisamente spellato facendo fuoriuscire pochissimo sangue. Ho utilizzato sapone saugella e connettivina crema senza mai tirare indietro il prepuzio. Nel tirarlo indietro circa 5 giorni fa mi è successo nuovamente che nei…
- Devo essere sottoposto ad un intervento di Turp con il laser a Peschiera del Garda dovrò restare alcuni giorni in loco per sicurezza. La mia domanda è: posso restare da solo oppure è meglio in compagnia? Servirà assistenza?
- Informazioni prepuzio del pene e probabile fimosi. Cosa fare?
- Salve allora io ho recentemente fatto una TAC massicciò facciale l’unica cosa che si verifica è il setto nasale deviato con presente un piccolo sperone allora io l’ho fatta per appunto eseguire una rinosettoplastica è possibile lo stesso o c’è qualcosa controindicazione vista la Tac?
- Buongiorno. Mi è stato chiesto dalla mia dermatologa di fare un prelievo per vedere i valori di alcuni ormoni. Avrei dovuto farlo tra il terzo e quinto giorno di ciclo, ma mi sono dimenticata di questo particolare e l'ho fatto due settimane prima. Vorrei sapere se i risultati che ho ottenuto…
- Salve a tutti, ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza il giorno prima dell’inizio del ciclico mestruale. Non essendo certo che la totale eiaculazione sia avvenuta completamente fuori ed essendo trascorse meno di 24 ore dall’avvenuto rapporto all’inizio del ciclo, quante possibilità…
- buon giorno, da una TAC collo-torace: RA almeno due formazioni ipodense di possibile natura cistica a livello epatico. Colecisti poco distesa con evidenza di due formazioni litiasiche endolume, la maggiore di 18mm. alcune calcificazioni a livello epatico,in fegato steatosico. Potreste darmi un…
- Salve ho una bimba di 5 anni e dieci mesi peso stimato tra i 28-30kg ha una tosse grassa da circa una quindicina di gg fatto aerosol travolte al di e x due volte al di dato fluistar sciroppo xò da un paio di gg ha la temperatura ke va e viene tra i 36,6 ai 37,7 premetto ke qui da noi nelle ultime…
- Buongiorno, Sono stato operato di ernia inguinale bilaterale, esattamente 2 settimane fa. Non ho quasi più nessun dolore, e ho ricominciato a svolgere le normali attività quotidiane, stando attendo a non fare sforzi e né sollevare pesi. Oggi per sistemare delle cose nel frigorifero mi sono…
- buonasera, da qualche settimana sento un leggero ronzio sempre dall'orecchio dx. Il ronzio non è continuo, lo sento ogni tanto (è come se sentissi il mio cuore battere in maniera flebile all'interno dell'orecchio). Cosa potrebbe essere? Che rimedi adottare? Grazie. E.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.