Buon pomeriggio sono diversi anni che soffro di secchezza bocca lingua e gola , presenza costante di

2 risposte
Buon pomeriggio sono diversi anni che soffro di secchezza bocca lingua e gola , presenza costante di muco in gola e abbassamento della voce , inoltre ho avuto delle stenosi tracheali trattate con dilatazioni .Secchezza degli occhi ma il test oculare è negativo , ho anche la RCU .Inizialmente hanno parlato di granulomatosi ma poi non c'è stato il riscontro dei valori del sangue e nemmeno nella biopsia tracheale .Potrebbe essere sjogren?
Buongiorno, i sintomi che riferisce sembrano descrivere una grande secchezza cronica orale e lacrimale, che a volte può essere causato dalla Sindrome di Sjogren (anche se bisogna ricordarsi sempre che la sindrome Sicca ne presenta la causa più comune): le consiglio una valutazione reumatologica, esecuzione di ecografia ghiandole salivari (con eventuale biopsia), valutazione laboratorista/anticorpale, eventuale scialoscintigrafia e valutazione oculistica (BUP e shirmer test). Con queste valutazioni si potrà escludere o meno la sindrome di Sjogren. Saluti, Dott. Caria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio,
i sintomi che descrive, xerostomia, xerotrachea e xeroftalmia in particolare, possono essere compatibili con un coinvolgimento delle mucose e delle vie aeree superiori, come talvolta osservato nella sindrome di Sjögren. Anche la presenza di una malattia autoimmune associata, come la rettocolite ulcerosa, può rappresentare un elemento di contesto rilevante.
La sindrome di Sjögren rientra senz’altro tra le possibili diagnosi differenziali da considerare nel suo caso. Per una valutazione accurata è fondamentale eseguire:

- un profilo autoanticorpale completo, comprensivo di ANA, ENA, anti-SSA (Ro) e anti-SSB (La);
- una biopsia delle ghiandole salivari minori, in caso di sospetto clinico e sierologico, per la conferma istologica della diagnosi.
Le consiglio di rivolgersi a uno specialista reumatologo per un inquadramento completo, al fine di chiarire il quadro clinico e impostare un percorso diagnostico adeguato.

Esperti

Enrico Fusaro

Enrico Fusaro

Reumatologo

Torino

Aldo Pontrandolfo

Aldo Pontrandolfo

Reumatologo

Livorno

Gaetano Zizzo

Gaetano Zizzo

Reumatologo, Immunologo, Internista

Legnano

Izabella Sylwia Bartosiewicz

Izabella Sylwia Bartosiewicz

Reumatologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Barba

Marco Barba

Reumatologo

Nocera Inferiore

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Sindrome di Sjögren
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.