Domande del paziente (47)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
comprendo la Sua preoccupazione e il disagio che questi episodi Le provocano. Quello che descrive non sembra sonnambulismo classico, ma piuttosto episodi di confusione nel risveglio o parasomnie...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, capisco perfettamente la preoccupazione sua e il disagio di sua moglie. È comprensibile che vogliate trovare una soluzione.
I movimenti che descrive potrebbero essere riconducibili a diverse condizioni:
-...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, questa sua domanda è molto pertinente e tocca una distinzione classica in psichiatria, anche se oggi l’approccio è diventato più sfumato rispetto al passato.
Depressione reattiva (o esogena):
si...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
comprendo perfettamente la Sua frustrazione e posso immaginare quanto sia spiazzante non riuscire più a dormire profondamente come faceva prima, nonostante la Sua vita si sia tranquillizzata.
Quello...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La capisco profondamente e la sua sofferenza è assolutamente comprensibile: dopo 35 anni di lotta con l’agorafobia, è normale sentirsi esausta, soprattutto quando sembra che nulla funzioni completamente.
Prima...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signore,
La ringrazio per la fiducia nel condividere una situazione così intima e personale. Quello che descrive è un'esperienza molto più comune di quanto possa immaginare e tocca temi profondi...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente sì, quello che descrive è un fenomeno molto comune e riconosciuto clinicamente. La depressione può effettivamente “offuscare” o attutire i sentimenti in modi diversi.
L’ Anedonia è uno dei...
Altro