Domande del paziente (126)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora solo un follow-up della beta e un'ecografia sono in grado di escludere una gravidanza extrauterina.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dienogest non è da considerarsi un contraccettivo ed il coito interrotto non è un metodo contraccettivo efficace. Per cui il rischio c'è sempre, seppur basso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'immunità è da considerarsi permanente in seguito ad infezione primaria. Gli esami indicano una infezione pregressa.
Buongiorno, sono incinta di 7+3 settimane di due gemelli bicoriali biamniotici. Ho avuto un aborto interno a marzo a 8 settimane e a 7+3 le nausee mi erano sparite. Ho già portato a termine una gravidanza 6 anni fa.
Scrivo perché da 6+0 ho sempre avuto nausea giorno e notte senza sosta, ma mi sono sempre sforzata a fare tutti i pasti e a finire il piatto, ieri in particolare è stata molto forte tanto che ho vomitato due volte la colazione e poi non sono più riuscita a mangiare nulla né bere, a parte mezzo bicchiere di acqua. Oggi invece, notte senza nausea, ho fatto colazione, pranzato e bevuto 1 L di acqua senza problemi ed effettivamente la nausea non c'è più.
Ho paura che stia succedendo di nuovo e che stia perdendo anche questa gravidanza, ma la prossima visita, ce l'avrò solo la settimana prossima.
So che l'unica certezza è l'ecografia, ma è possibile che la nausea mi sia sparita anche se tutto procede bene e anche se sono gemelli oppure è necessariamente un brutto segno?
Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora non è assolutamente da considerare di per sè un brutto segno. Tranquilla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c'è pericolo per la gravidanza, tranquilla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Attenda ancora qualche giorno che arrivi la mestruazione. Se la pillola l'hai assunta correttamente, le possibilità di una gravidanza sono inferiori all'1%. In caso di assenza della mestruazione, può comunque... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora è altamente improbabile che lei sia incinta. Andrebbe fatta una visita ginecologica per capire il motivo dell'assenza delle mestruazioni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembrerebbe improbabile. Ripeterei il test a qualche giorno di distanza, in caso di negatività comunque va eseguito un controllo ginecologico per. capire la causa di assenza delle mestruazioni
Gravidanza gemellare bi bi … aborto spontaneo di un gemello a 23 settimane.. ovviamente il feto non l hanno potuto espellere ma da un risonanza è risultato che è in lieve riassorbimento..adesso mi trovo a 29 settimane. È sicuro avere rapporti?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ha alcuna controindicazione ad avere rapporti.
Buongiorno, sono una donna di 46 anni e sono in menopausa da 2 anni, ma ho avuto problemi di iperplasia all'endometrio lo scorso anno, e a novembre 2023 ho eseguito un'isteroscopia per effettuare la biopsia all'endometrio e inserire la IUD medicata.
la biopsia è risultata negativa, ma da poco più di dieci giorni ho perdite, prima scure e di minima quantità, adesso rosso vivo e più abbondanti come se fosse un ciclo mestruale.
mi sento anche un po' stanca e più debole in questi giorni
non capisco come mai si stia verificando questo visto che sono due anni che non ho più il ciclo
Grazie
Chiara
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora andrebbe ripetuta una visita ed eventuale isteroscopia.
Buonasera
Un paio di giorni fa ho fatto il test di gravidanza (risultato positivo) senza aspettare il ritardo delle mestruazioni. Essendo la prima volta e avendo contratto il papilloma virus in forma lieve, vorrei sapere quali sono i primi passi da seguire. Per sicurezza ho inziato a prendere acido folico e preso un appuntamento dalla ginecologa per la prima visita per 18 luglio. Devo fare l altro nell attesa della prima visita?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un monitoraggio delle beta su sangue sarebbe indicato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non necessariamente la contraccezione d'emergenza deve dare delle sequele. Attenda il ciclo nella data che lo aspetta e, se tarda, esegua comunque un test di gravidanza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora la persistenza dei sintomi non è legato all'evoluzione della gravidanza.
Se il CRL dell'embrione era superiore a 7 mm, l'assenza di battito è già indicativo di aborto spontaneo, purtroppo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le possibilità di una gravidanza sono molto basse. Inoltre, lo spotting dopo assunzione della pillola è un evento possibile, non c'è di che spaventarsi, sopratutto se ha fatto controllo dalla ginecologa! Altro
buongiorno
3 mesi fa ho avuto un rapporto non protetto, ho preso la pillola del giorno dopo immediatamente, a distanza di 30 minuti dal rapporto ma con paura che fosse successo qualcosa ho fatto analisi del sangue beta hcg sia 3 settimane dopo il rapporto e poi nuovamente due settimane dopo (per paura che non fosse preciso essendo presto) risultato sempre negativo
ora pero leggendo su internet di queste gravidanze criptiche mi sta salendo la paura, è possibile che anche l'hcg sbagli se si ha una gravidanza criptica? sembra cosi folle..non so cosa fare a volte sento delle fitte alla pancia che mi traumatizzano e torna questo pensiero
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora se l'esame è uscito negativo non è incinta, tranquilla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora andrebbe eseguita una beta hcg su sangue.
In italia l'interruzione volontaria di gravidanza è possibile entro il primo trimestre (entro i primo 90 giorni di gestazione)
Bisogna rivolgersi al consultorio...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora a volte il sanguinamento può essere legato anche ad. una semplice infiammazione del collo dell'utero. Ovviamente andrebbe comunque eseguito un esame speculare e un pap test di controllo per escludere... Altro
Ho avuto il ciclo due settimane fa. Ora è da un paio di giorni che avverto dolorini come se fosse ciclo, un forte bruciore di stomaco che mi porta nausea e gonfiore addominale. Potrebbe essere una gravidanza? È il caso che faccia il test, Nonostante abbia avuto il ciclo? (Non ho avuto rapporti in queste due settimane dopo il ciclo). Se si, posso già farlo o devo aspettare le prossime mestruazioni in caso di ritardo?
Ps. Premetto che sono un soggetto molto debole di stomaco e soggetta molto al gonfiore addominale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora non dovrebbe essere a rischio. Nel caso di ritardo del prossimo ciclo, fa il test
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La contraccezione di emergenza non è efficace in tutti i casi. Su 100 donne che assumono questo medicinale, si verifica una gravidanza in circa 2 casi.
Il ritardo potrebbe essere dovuto all'assunzione...
Altro
Buonasera Dottori inserisco nuvaring di giovedì alle h 9...per il prossimo ciclo vorrei inserire l’anello durante il ciclo ( che normalmente arriva la domenica )
e lo inserirei di lunedì quindi anticipando l’inserimento di 3 giorni comunque sempre alle h 9 del mattino spero che fino a qua sia tutto corretto.
Dopodiché andrò sempre a levare e rimettere l’anello di LUNEDI alle h 9 GIUSTO?!
Vi ringrazio!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, esatto.