Domande del paziente (126)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il bactrim in gravidanza non è raccomandato, a me che non strettamente necessario per la salute materna. Il rischi di malformazioni è maggiore se assunto nel corso del primo trimestre.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'efficacia della pillola è ridotta se non viene assunta correttamente. Qualora non dovrebbe sopraggiungere la mestruazione, l'unico modo per escludere una gravidanza (anche se poco probabile) è l'esecuzione... Altro
Buongiorno ho 35 anni e la telassemia minor, sono alla 6 settimana di gravidanza e sto assumendo morfolic 1 compressa al giorno da una settimana.
Chiedo se l acido folico in questa formulazione va bene o è consigliabile altra posologia e se posso assumere in aggiunta integratori come multicentrum mamma.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'integrazione di acido folico è corretta! Può essere anche associata a multivitaminici.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Avendo avuto un cesareo e considerando la clinica che lei descrive, è probabile si tratti di un impianto di endometriosi!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Ellaone protegge nel 98% dei casi. Considerando anche il periodo del ciclo in cui avete avuto il rapporto, direi che le probabilità di aver concepito sono molto scarse!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La pillola del giorno dopo può causare ritardi della mestruazione. Se la beta è negativa, la gravidanza è esclusa. In caso andrebbe fatta un'ecografia di controllo.
Salve! Ho scoperto oggi di essere incinta. Premetto che non sono una bevitrice seriale. Sono però molto preoccupata perché ieri a una cena tra amici non sapendo di essere incinta ho bevuto davvero molto vino. Potrei aver causato danni al feto?? Sono terrorizzata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tranquilla, non devi preoccuparti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No. Ricorda però che alcuni farmaci possono ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola, quindi attenzione in quei periodi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora i dolori che riferisce potrebbero essere anche ovulatori, considerando anche l'epoca del ciclo in cui si trova.
Ciao ho 22 anni a dicembre ne faccio 23 ho 4 figli
Il primo 3 anni quasi 4
Il secondo 1 anno e tre mesi
E i gemelli di 3 mesi.
Vorrei chiudere le tube sono a quattro figli non ne voglio altro ne ora ne in futuro ma il consultorio non vuole farmelo fare perché troppo giovane io ne sono sicura al cento per cento. Cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esistono molti metodi contraccettivi, dovrebbe discuterne con un ginecologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora andrebbe sospesa la pillola e valutare la comparsa spontanea del ciclo ed eventualmente fare dei dosaggi ormonali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe raccomandabile aspettare un’altra mestruazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un’anemia lieve in gravidanza può considerarsi normale. Importante integrazione con ferro ed acido folico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il rischio è molto basso ma non nullo. Se non arrivasse la mestruazione, andrebbe fatto comunque test di gravidanza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Avendo 50 anni è giusto sospendere la pillola per valutare eventuale menopausa. Il
Fibroma andrebbe operato se cresce molto o se sintomatico.
Salve,
Queste le analisi al 21esimo giorno del ciclo. Assumo Progefikk dal 15esimo giorno e prendo melatonina per dormire. Che significato hanno? Potrei essere incinta?
Progesterone (LBL) 18,700 ng/ml
Metodo: elettrochemiluminescenza
Materiale: SIERO
Prolattina (LBL) 12,50 ng/ml
Metodo: elettrochemiluminescenza
Materiale: SIERO
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora il test per capire la presenza di un’eventuale gravidanza è la beta-hcg
Salve dottori, vi scrivo per un parere in merito a dei fastidi che sto avendo prendendo la pillola. La mia ginecologa mi ha prescritto la Cemisiana per curare il mio ovaio policistico e la sto prendendo da 16 giorni. Negli ultimi due giorni però, subito dopo averla presa, avverto intensi dolori mestruali e abbondanti perdite di sangue. La mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla ma vorrei essere certa che sia normale..tra l’altro durante l’ultima visita mi è stata riscontrata una piaghetta che non mi ha mai dato problemi, solo delle perdite bianche quindi non ricondurrei a questo i miei fastidi. Sono solita prendere la pillola alle 22 e circa due ore dopo inizio ad avere dolori e perdite (sembra quasi ciclo) e il tutto dura fino al giorno dopo, tendendo ad affievolirsi durante la giornata (i dolori scompaiono e le perdite da abbondanti e rosso vivo diventano marroni e poco consistenti). Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve signora. Andrebbe eseguito un controllo ed un’ecografia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La diagnosi di sindrome dell’ovaio policistico si basa su precisi criteri clinici, laboratoristici ed ecografici.
Andrebbe fatta questo tipo di valutazione per capire la terapia più giusta
Salve, la mia ragazza ha fatto un' ecografia transvaginale a seguito di perdite di sangue e le è stata trovata una cisti di circa 3 cm all' ovaie. La ginecologa le ha prescritto da prassi i marke tumorali ca125 e l he4. Il ca125 è risultato di 7 (il limite è di 35 ) mentre l'he4 è risultato leggermente positivo (75 su un massimo di 70) . Alla luce di questa leggera positività possiamo stare tranquilli?Fisseremo a breve un controllo dalla ginecologa ma volevo chiedere rassicurazioni vista la delicatezza della situazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Andrebbero valutati gli aspetti ecografici della cisti, al fine di capire se è sospetta o meno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora è molto improbabile lei sia incinta. Lo spotting con la pillola è un effetto che può verificarsi talvolta