Domande del paziente (126)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora la MEF è un evento di cui spesso non si riconosce causa. Andrebbero fatti degli approfondimenti per escludere cause materne
Buongiorno, da tre mesi prendo la pillola Briladona , qualche giorno fa mi sono accorta di aver iniziato il blister al contrario e quindi iniziando la pillola dall’ultima.Ieri sera dopo aver preso la pillola (ho sempre preso la pillola in orario) ho iniziato Ad avere dei dolori , come per il ciclo.Stamattina mi sono svegliata e ho delle perdite come da ciclo ma ancora mancano 6 giorni alla fine del blister.Non mi era mai capitato prima.Cosa potrebbe essere? I dolori sono davvero forti
Aspetto risposta
Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora se ha dolori molto forti deve fare un controllo. Lo spotting è raro, ma può capitare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il quadro colposcopico sembra in miglioramento, ma è importante si facciano delle biopsie delle lesioni per capire il quadro istologico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'affaticamento è un sintomo molto comune non specifico di infezione da HIV. In caso di rapporto a rischio, l'unica maniera di escluderlo è l'esecuzione del test.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il rush cutaneo potrebbe essere reazione avversa all'ospemifene. Andrebbero però viste le macchie, per escludere che si tratti di altra patologia dermatologica.
Buongiorno dottore. Questo è il primo mese che uso l’anello, fra 3 giorni dovrei toglierlo ma già da un paio ho perdite di color rosa chiaro e dolori simili alle mestruazioni. È normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lievi perdite tra un ciclo e l'altro possono essere normali in caso di anello contraccettivo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le lesioni di basso grado possono essere solo controllate con follow-up. Le due cose sono indipendenti, corretta la terapia antibiotica.
Il partner non deve fare altro, meglio rapporti protetti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve signora, i sintomi descritti sembrano essere associati ad una forte alterazione del microbiota, per cui è molto importante continuare con cicli di fermenti lattici per almeno 3-6 mesi, o anche di... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere stato un episodio sporadico, non necessariamente legato alla pillola anticoncezionale. La diarrea non è tra gli effetti avversi della pillola anticoncezionale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ha preso tutte le compresse correttamente, non ha avuto vomito o grave diarrea e non ha preso altri medicinali, è altamente improbabile che sia incinta.
Le probabilità di una gravidanza in assenza dei...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora buonasera. I cicli di fermenti lattici vanno fatti per periodi prolungati (almeno 3-6 mesi). E' importante non alterare il ph vaginale con troppi lavaggi al giorni (va bene massimo 2 volte), usare... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora lo spotting e le alterazioni del ciclo mestruale sono molto frequenti con la spirale medicata. Se persistono i sintomi, è necessario comunque un controllo ginecologico con ecografia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c'è da preoccuparsi in caso di singolo episodio! Tuttavia per la profilassi di recidive, è importante fare un'appropriata terapia a base di fermenti lattici (per almeno 3-6 mesi), regolarizzare la... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora per escludere una gravidanza bisogna eseguire un test. I rapporti non completi non proteggono completamente da un eventuale concepimento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le alterazioni del ciclo mestruale dopo assunzione di pillola del giorno dopo possono essere normali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I segni sono suggestivi di endometriosi pelvica, patologia benigna. Andrebbe eseguita visita ginecologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La pillola del giorno dopo può causare disturbi del ciclo mestruale, non c'è di che preoccuparsi. Se i sintomi persistono, utile una valutazione ginecologica!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'infezione da Chlamydia può essere asintomatica fino al 70-80% dei casi nella donna e diagnosticabile mediante tampone cervicale (quindi della cervice uterina, non vaginale). Il dienogest viene considerato... Altro
salve, tre giorni fa io ed un ragazzo abbiamo iniziato a strusciarci da vestiti, quasi simulando un rapporto sessuale completo. siamo sempre rimasti vestiti, e non c’è mai stato contatto diretto tra i due genitali, dato che in quel momento avevo anche il ciclo e quindi indossavo un assorbente. penso che lui sia venuto, ed anche io ho avuto una stimulazione al clitoride. ora da due giorni presento nausea quando mangio, urino molto spesso e ho un po’ l’intestino per aria. non so cosa pensare, dato che mi sembra impossibile che possa avvenire una gravidanza in questo modo, non essendoci stato un contatto diretto. ora ho molta paura, e non so cosa fare. che io abbia contrattò semplicemente un’infezione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Senza rapporto sessuale è impossibile che tu sia incinta, tranquilla
Buonasera,
Vorrei fare una domanda sull'hpv.
L'anno scorso tramite il pap test, mi è stato diagnosticato il genotipo di hpv identificato "P2 e P3", quindi sarebbe stato presente tra i ceppi "56,59 e 66" e "35,39 e 68" e mio moroso era negativo. Quest anno ho rifatto il pap test, sono risultata negativa ma mio moroso è risultato positivo ma in altri ceppi "42 e 53". Mi potrebbe spiegare il motivo?
Grazie mille e arrivederci.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'infezione da HPV è molto comune nella popolazione generale.