Domande del paziente (126)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Andrebbe eseguita una visita ed ecografia ginecologia per valutare eventuale presenza di endometriosi pelvica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora l'aumento della beta non è indicativo di evolutività della gravidanza, una volta visualizzata la camera e l'embrione.
La diagnosi di aborto può essere eseguita se l'embrione misura almeno 7 mm...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora è probabile che si tratti di un aborto ritenuto. Per sicurezza potrebbe aspettare 7 giorni dall'ultimo controllo e verificare che la situazione sia rimasta invariata.
Buongiorno sono stata operata a metà luglio per miomectomia laporoscopica e isteroscopia per rimuovere diversi fibromi sottosierosi e un polipetto all’utero. La degenza è andata bene,non ho avuto grossi problemi..qualche giorno dopo l’intervento avrei dovuto avere le mestruazioni ed effettivamente ci sono state ma leggere è indolore.
Dopo un mese e qualche giorno (su indicazioni del mio medico che mi aveva detto un mese) ho ripreso i rapporti,nello stesso periodo avrei dovuto avere il ciclo infatti avevo qualche macchiolina prima del rapporto. post rapporto ho un ciclo abbondante e dolore pelvici “da ciclo” per intenderci.
È un decorso normale visto che effettivamente è il periodo giusto del ciclo o il fatto di avere avuto rapporti dopo un mese può aver creato problemi e questi dolori sono dovuti a qualche problema interno?
Grazie mille,scusate se è una domanda stupida ma sono un po’ in ansia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora probabile si tratti semplicemente della comparsa del ciclo mestruale.
Buongiorno, ho 49 anni e mezzo e ho avuto un rapporto non protetto il 20esimo giorno. Ho un ritardo di 4/5 giorni. Potrebbe essere in corso una gravidanza alla mia età? Specifico che il ciclo in media mi viene
Ogni 29 giorni circa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora certo, se non è in menopausa, seppur poco probabile, è possibile
Buon pomeriggio.
Avrei bisogno di un parere ginecologico.
A breve (fra pochi giorni) vorrei fare il dosaggio dell'ormone antimulleriano.
Non uso anticoncezionali ormonali (ho preso la pillola per qualche mese più di dieci anni fa).
Circa una settimana fa mi è stato fatto Urbason in endovena prima dell'infusione di Infliximab (ho il morbo di Crohn). Mi pare che nessuno dei due farmaci influisca sui risultati dell'ormone antimulleriano, ma per scrupolo ho pensato di chiedere qui.
Al momento non ho un ginecologo di fiducia che mi segue perché avendo il Chron con malattia perianale fistolizzante mi sono stati fatti innumerevoli accertamenti anche diagnostici, sia proctologici che ginecologici (risonanze, ecografie, esplorazioni, interventi chirurgici) perciò so che dal quel punto di vista è tutto normale e in salute, ma tranne l'equipe per il Chron, con sempre le stesse persone, tutti gli altri medici sono sempre stati quelli di turno, quindi ogni volta diversi.
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione ed eventuali risposte.
V.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non c'è alcune alterazione dei livelli in caso di assunzione di cortisone
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Alcuni antibiotici possono ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola, se assunti nello stesso periodo. Nello specifico, per la ciprofloxacina questo tipo di interazione non è riportata in letteratura,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora la pillola va sospesa necessariamente anche per questioni legate all’anestesia,
Non può continuarla!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora, dipende da che epoca di amenorrea ha eseguito l’eco grafia. Nelle fasi precoci della gravidanza, può essere del tutto normale che si veda solo la camera gestazionale; va ripetuta ecografia... Altro
Buongiorno, ho avuto un rapporto non protetto, ma lui non è venuto. Il giorno dopo mi è iniziato il ciclo. Dopo quel ciclo lì non mi è più arrivato e ora dopo due mesi che non lo ho, ho delle piccole perdite rosa. Mi devo preoccupare di una gravidanza ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora no, se non ha avuto altri rapporti non si preoccupi
Buona sera...sono una donna di 42 anni..a luglio ho fatto le analisi della prolattina primo prelievo 30.3 secondo prelievo dopo mezz'ora 32,7...(valori di riferimento ( età fertile 3.8 -30.07..postmenopausa 3,2 -24,9...) ieri ho ritirato le nuove..primo prelievo 13.0 secondo prelievo dopo mezz'ora 14....valori di riferimento ( non in gravidanza:2.8 -29.2 in gravidanza 9.7 -208.5 postmenopsusa 1.8-20.3..ribadisco che non ho più il ciclo..visita ginecologica:normotrofici,vagina regolare..modesto cistocele l grado con perdita di urina mentre starnutisco.,utero AVF mobile.non dolente,consistenza aumenta per presenza di fibromatosi.campi annessiali liberi bilateralmente non dolenti.collo regolare.ecofrafia utero AVF di 42×26×40mm,ad ecostruttura miometrale disomogenea per fibromatosi difusa,si conferma la presenza di mioma anterofundico a sviluppo sottosieroso..di 32×29×32mm.endometrio sottile spessore massimo 1,9mm.ovaio destro disabilitato..ovaio sinistro di 25×12×15mm in sede,presenza di formazione liquida anecogena di 9mm..assenza di falda nel douglas..grazie per un eventuale chiarimento..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora mi sembra tutto ok.
Buonasera, assumo Nuvaring regolarmente dal 2019. Nel pomeriggio ho avuto un rapporto sessuale (senza eiaculazione interna). Stasera ho bevuto un piccolissimo sorso di un amaro a base di erbe, di cui purtroppo non riesco a risalire agli ingredienti specifici posto che sono riassunti come "infuso di erbe officinali" (si tratta dell'amaro Lyskamm). Anche ammettendo che malauguratamente contenesse iperico, corro eventualmente qualche rischio di rimanere incinta? Sono alta 1,75 cm e peso 68 kg. Credo di poter andare tranquilla ma chiedo per scrupolo... Purtroppo mi faccio sempre mille paranoie. Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora il rischio di una gravidanza è estremamente basso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La tensione mammaria può essere secondaria alla pillola.
Se nota però comparsa di noduli o gonfiore di qualche parte, è necessaria valutazione senologica.
Il rischio di una gravidanza è quasi nullo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora sarebbe necessario, al di là delle terapie mirate antimicrobiche, cercare di ripristinare il microbioma intestinale e vaginale con ampie coperture di fermenti lattici.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo i 40 anni le anomalie della frequenza e della quantità del ciclo mestruale sono più frequenti. Andrebbe eseguita una visita con eventuale prelievo per dosaggi ormonali. In alcuni casi terapie con... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le cause potrebbero essere molteplici, sarebbe necessario eseguire una visita con ecografia ed eventualmente prelievo per dosaggi ormonali.
Buongiorno vorrei sapere se l andamento delle mie beta è buono
4+0 460
4+2 1230
4+4 2960
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Signora. La beta deve circa raddoppiare ogni 48 h, quindi l'andamento sembrerre buono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora l'unico dato indicativo è il valore ematico di B.HCG. Senza quello non possiamo fare ipotesi!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora ripeterei, per escludere un'infezione pelvica, il tampone cervicale, oltre che quello vaginale. L'ecografia può individuare endometriosi, qualora ci fosse.
Buongiorno ho tolto l'anello un giorno prima dei 21 giorni rifacendo il calcolo me ne sono accorta. Il vecchio lo avevo già smaltito.... Sono passate memo di 3 ore e ho inserito quello nuovo avendo un evento quindi ho fatto saltare il ciclo e sono comunque coperta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si signora, la copertura non dovrebbe essere stata inficiata.