Domande del paziente (500)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In realtà l'ipoacusia nerosensoriale bilaterale ha in una percentuale di casi del 40% circa un'etiologia genetica e non c'è terapia se non quella protesica, della quale avrà probabilmente bisogno. Quindi... Altro
Buongiorno, sono stata operata 20 giorni fa per otosclerosi bilaterale (orecchio dx). Ora mi sembra che l’udito stia pian piano migliorando ma da qualche giorno avverto una sensazione di pienezza all’orecchio, come se ci fosse una “bolla”. Non è doloroso, provoca più un senso di tensione. Devo preoccuparmi o è il normale decorso post operatorio? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Pare che sia il normale decorso post-operatorio.
Salve , ho una zona di lingua infiammata e se premo punge e fa male, è possibile eseguire un ecografia? Dura da 5 mesi dopo abuso di colluttori.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi pare sia necessario. Si faccia visitare dall'odontoiatra.
epistassi nasale in remissione. E possibile assumere la Tachipirina ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì. Non superi 500 mg.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c'è alcun motivo di preoccupazione.Con la terapia medica e logopedica migliorerà considerevolmente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di una normale suscettibilità al rumore, una deriva temporanea di soglia che dopo un periodo variabile ritorna nella norma. Se dovesse persistere si faccia visitare da uno specialista in Audiologia. Altro
Mia nonna (90 anni) ha mal di orecchie persistente da 10 giorni ha fatto la visita dall’otorino martedì scorso purtroppo il dolore continua nonostante 3 tachipirine al giorno, l'utilizzo di borse di acqua calda e schiuma. Dice che il dolore è forte dentro le orecchie, la mandibola non le fa male. Ha anche un brufolo in un orecchio ma lei dice che non c'entra. E' necessario fare esami strumentali (es esami ecografici, risonanza magnetica o TAC) per escludere tumori o problemi gravi? un mese fa' ha fatto il SOF test, è risultato positivo tre volte. A fine luglio ha rotto il femore. Ha fatto l'intervento per la sostituzione della valvola aortica (TAVI) l'anno scorso. 20 giorni fa ha avuto un attacco ischemico transitorio. prende il rampiril per l'ipertensione, il plavix e la statina.
Grazie per l’attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti l'audiologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Giusto. Con un versamento in atto nel timpano volare è un atto di grave irresponsabilità. Faccia la cura e rimandi il volo, oppure, se possibile, parta con un altro mezzo.
Ho un solco da diversi giorni e anch'io indosso occhiali ma non da sole che uso per leggere e spesso sono parcheggiati sulla testa non ho nessun fastidio tranne l'acufene da circa un anno a chi potrei rivolgermi visto secondo il mio medico (ora in pensione) é un problema di pressione che invece è sempre stabile sui 115 85?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve rivolgersi ad un specialista in Audiologia con la richiesta di un esame audioimpedenzometrico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere una banale reazione infiammatoria. Quello della sua dottoressa è stato uno scrupolo, alfine di fugare ogni dubbio di patologie neoplastiche. Se il linfonodo è laterocervicale consulti lo specialista... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assuma Rinosti plus spray nasale due spruzzi per narice quattro volte al dì. non è nocivo per la gravidanza.
Salve che mesi fa ho effettuato una setto turbino plastica , solo che nonostante ciò respiro ancora male e sopratutto il setto è ancora storto esteriormente , devo ancora aspettare e ancora gonfio o devo consultare un altro specialista ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti un altro specialista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prima di prendere l'aereo, almno due giorni prima, assuma Aspirina con Vitamina C due volte al dì dopo i pasti e Rinazina spray nasale due volte al dì.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può fare, su consiglio del suo otorino di fiducia, una terapia cortsisonoca scalaremassociata ad un topico composto da cortisone ed anistaminico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A parte il fatto che può essere un vezzo che in ogni caso si deve assolutamente togliere, faccia tutte le pove rinologiche, ovvero citologia nasale, rinomanometria, test epicutanei, rinofibroscopia nasale. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Smetta di attenzionare la sua qualità di voce. Vedrà che andrà meglio con il tempo. La terapia del suo otorino è giusta.
Buongiorno, scrivo per chiedere consiglio sul tipo di visita con il cui procedere. Da un pò di tempo (direi un paio di settimane) ho spasmi involontari all'orecchio (circa nella zona del trago) e la cosa inizia a mandarmi in paranoia. Ho intenzione di prendere appuntamento con uno specialista ma non sò a quale tipologia di medico fare riferimento. La mia prima idea era un Otorinolaringoiatrica, un Neurologo, altro o se fosse il caso di fare delle analisi generiche prima di contattare uno specialista magari inutilmente. Cosa mi consigliate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti in primis l'Otorinolaringoiatra.
Salve,mia figlia ha 16 anni.La settimana scorsa ha assunto il Bentelan da 1mg perché aveva fastidio alla gola e le tonsille ingrossate.Domani dovrebbe iniziare il secondo ciclo di Broncomunal ma, solo la mattina, la gola le dà ancora fastidio.Poi le passa.Posso darle il Broncomunal oppure devo sospenderlo? dall'ultima pasticca di Bentelan sono passati 6 giorni.domani sarebbero 7.Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può darlo tranquillamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può dipendere anche da un drficit immunitario, per cui le consiglio una consulenza immunologica e/o infettivologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Variabile a seconda delle regioni di appartenenza, comunque abbastanza lunga, considerati i caratteri non urgenti.