Domande del paziente (500)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può solo preservarsi dai rumori forti, non esporsi a variazioni di pressione atmosferica, evitare immersioni, non viaggiare in aereo se raffreddato, non assumere farmaci ototossici, evitare infezioni virali... Altro
Buongiorno, mio figlio di 13 anni a Maggio co u cotto fiocc si è procurato la rottura della membrana timpanica, decisamente importante come dimensioni. Sotto la guida dell otorino abbiamo notato che rispettando tutte le accortezze nei primi momenti si stava chiudendo sembrava stesse andando tutto bene , per cercare di riattivare la capillarizzazione ha riaperto una parte della ferita nella speranza si chiudesse. Purtroppo ieri dopo la visita è emerso che non solo nonn è guarito ma il foro si è allargato si è come creato un callo che nn lascia piu speranze alla guarigione spontanea. Ora il dottore mi ha proposto una tecnica con dei patch prima di ricorrere all intervento di miringoplastica, che però non eseguirà lui.. non so quante speranze ci sono in questi patch.. e mi ha anche detto che. la percentuale di riuscita dell intervento di ricostruzione è al 70 per 100. Sono nello sconforto piu totale, si tratta di un ragazzino che davanti a se ha una vita con dei sogni e con un timpano perforato a vita non potrà fare concorsi militari etc... mi confermate quanto dice il dottore ^ grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglierei la miringoplastica presso otologo esperto.
Salve ho fatto un intervento miringoplastica a giugno posso viaggiare in aereo al mese di settembre? Mi date un parere? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se tutto è andato bene sicuramente sì.
Buongiorno. Ieri sera stavo cenando tranquillo. Stavo mangiando un piatto di pasta, con il sugo usato per gli involtini. Stavo per finire, finché all'ultimo boccone non ho bevuto anche un sorso d'acqua e a quel punto ho sentito la gola incastrata. Qualcosa mi si era fermato in gola e per circa 30 secondi non riuscivo a mandare giù e mi stava anche facendo fisicamente mancare il respiro gradualmente. Io non ho visto cosa ho mandato ho giù. Ma la mattinata dopo, cioè oggi, ho ancora la sensazione di qualcosa di bloccato. Anche se sembra diminuire gradualmente. Non sembra tuttavia farmi male. La mia paura è che potrei aver mandato giù uno stuzzicadenti anche se spezzato più piccolo, perché il sugo era preso dagli involtini. Ma in quel caso non dovrei averlo sentito fin da subito nel boccone? Mi sembra molto strano. Potrebbe anche essere un capello o un pelo di barba. Non so. Voi cosa dite? Se domani mi dovesse dare ancora fastidio dovrei andare al pronto soccorso? Cosa può provocare questo fastidio di qualcosa come di incastrato anche se a distanza di ore? (Anche se sembra gradualmente diminuire). Fosse stato un capello o un pezzo di carne strano non mi importerebbe, vorrei solo capire quanto è probabile che abbia ingoiato per sbaglio un pezzo di stuzzicadenti senza sentire ne vedere niente.
Buon proseguimento di giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per tranquillizzarsi deve recarsi al Pronto Soccorso, dove le faranno le indagini necessarie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è detto che sia otite, a meno che non venga confermata da uno specialista. Può essere anche un'otalgia dipendente da disodontiasi terzo molare.
Ciao a tutti, il 17 settembre mi hanno operato al setto nasale deviato, prendo l'antibiotico fino al 22, prima di sapere dell'operazione avevo prenotato un tatuaggio per il 25, sempre di settembre.
Ieri mi hanno tolto i tamponi e sto decisamente meglio, in tutto. Devo spostare l'appuntamento o lo lascio così? Non é impegnativo a livello di dimensioni. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può farlo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi ad espirare a naso chiuso. Se c'e perforazione sentirà l'aria passare dal timpano verso l'esterno.
Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni e da giorni (circa un mese) che ho mal di gola. La prima settimana avevo delle placche sulle tonsille e sono state trattate con agumentin.. al termine della cura stavo mi sentivo bene ma dopo qualche giorno ancora mal di gola e acufene. Il mio medico mi ha prescritto una visita da otorinolaringoiatra e un altro ciclo di agumentin anche se non ho più placche ma su una tosilla sembra esserci un buchetto. Inoltre oltre che acufene avverto un fastidio all'orecchio (non sempre) e da quando ho terminato agumentin un bruciore e fastidio (come se ci fosse qualcosa) alla gola specie sul lato destro. Volevo chiedervi se potrebbe essere solo una ricaduta magari dettata dalle temperature di questi giorni o potrebbe essere qualcosa di più serio.
Grazie a tutti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, si tratta di una normale evoluzione che non desta preoccupazioni di sorta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutto quel che scrive va documentato meglio. Difficile dare consigli così. Si rivolga ad un infettivologo.
Salve, da sempre le mie tonsille, perfettamente pulite alla vista, e per nulla gonfie... rilasciano sporadicamente piccoli calcoli, che getto via sciacquando la bocca. Mi chiedevo se esistesse un rimedio a questi calcoli che non siano i lavaggi. Non vorrei danneggiare le tonsille con il getto dell'acqua. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sono calcoli. Sono residui alimentari. Fa bene ad eliminarli.
Salve vorrei chiedervi un parere e dei consigli per questo mio problema che tengo dal 4 gennaio 2025,mi sono ammalato con picchi di febbre 39,5. A 40,5. Per una settimana perdendo olfatto e gusto senza nessun recupero,già fatto visite otorinolaringoiatria compreso TAC prescritto da otorinolaringoiatria ma non e stato risolto nulla. Devo fare altri accertamenti?
Grazie in anticipo a tutti i medici che mi daranno una risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo olfatto e gusto, se non si interviene tempeastivamente, si perdono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No. In ogni caso, se si tratta di vertigini bisogna capire se sono labirintiche o no e se sono posizionali. L'uso dei farmaci deve essere razionale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo non dalla cisti mucosa, irrilevante. Parrebbe più una banale nevralgia che tenderà a passare.
Salve,sono un ragazzo di 28 anni,per puro caso ho trovato al collo lateralmente da ambe le parti due linfonodi che sembrano in base alle ricerche e sono cantabili solo al tatto ed uno più papabile e uno quasi impercettibile quello più grande le caratteristiche sono all’incirca di un centimetro mobile e un po duro da due mesi a questa parte non sono cambiati,soffro di laringite cronica da reflusso e tonsille criptiche e problemi dentari con dolori e gengivite potrebbero essere qualcuna di queste la causa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve fare la visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Ho 20 anni ed è da svariati anni (almeno 3) che ho notato le mie tonsille (in particolare quella sinistra) gonfie, dure e bucate, i linfonodi e le ghiandole sono parecchio ingrossate; chiaramente dovute ad un infiammazione in corso. Circa 2 febbri all'anno in cui ho molto mal di gola e tagli.
Mi sono recato recentemente dall'otorino che mi ha prescritto 4 cicli da 10 giorni di Zitromax in cui prendevo la pastiglia per 3 giorni di fila e gli altri 7 no. Accompagnato da 1 bustina al giorno di Axil 800 per 30gg.
Tuttavia il mio medico di base afferma, con sue testuali parole:"non c' è nessun motivo ne medico ne logico di fare un ciclo ogni 10 giorni per addirittura 4 cicli".
Il che mi mette in una situazione spiacevole e confusionale.
Volevo sapere una vostra opinione e come mi dovrei comportare.
Grazie per l'attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il medico curante ha ragione.
Buonasera soffro da 1 mese di uno stato vertiginoso durante tutta la giornata con a volte attacchi più forti che mi portano a sedermi per terra.
Prendo bevart 24 MG 2 volte al giorno da 1 settimana, subito behrfucii ma le vertigini non passano.
Questa la diagnosi del vostro collega otorino :
Assente nistagmo spontaneo. HST negativo
Lievi oscillazioni pluridirezionali Al romberg
Fukuta unterberger negativa
Unterberger
Manovra Semont destra positiva per VPPB del CSP destro.
Si esegue manovra liberatoria con beneficio
Vi prego aiutatemi non riesco a stare bene
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La causa è nota. Sono gli otoliti.Deve fare controlli presso l'Otorino esperto in Vestibologia.
Nello specifico usando rinoff con due spruzzi per narice due volte al giorno si possono avere effetti sulla pressione arteriosa? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In linea di massima no. Conviene in ogni caso usare il prodotto non per lungo tempo.
Buonasera, sono più di 5 giorni che ho un problema, ho la sensazione di percepire un odore sgradevole che non viene dall’interno del naso. Avverto un odore cattivo, persistente, localizzato nei seni nasali, 'ultimo intervento che ho fatto, è stato ad Agosto per la rimozione del dente del giudizio inferiore. Non ho altri sintomi come secrezione, dolore, naso chiuso,ecc,.. Grazie per i vostri pareri.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve fare visita specialistica otorinolaringoiatrica con richiesta di olfattometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La vista dell'otorinolaringoiatra risulta indispensabile assieme a quella allergologica, per poter stabilire il piano terapeutico concordato.
Buongiorno,in corso di quello che credevo un banale raffreddore ho preso aereo e ho avvertito un dolore ad un orecchio all'atterraggio. Passato quasi subito, però mi son resa conto che dopo 15 giorni il raffreddore non passava. Fatta una visita otorino il quale mi parla di otite barotraumatica e mi da 8 giorni di deltacortene a scalare. Sono al 4 giorno di cura, di notte sto bene ma appena mi alzo è un continuo espellere muchi. Ma è normale questo decorso? Grazie per i vostri pareri.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve essere monitort con esame audiometrico. In genere guarisce nel giro di dieci-quindici giorni,