Domande del paziente (500)
Salve avendo sostituito la cosiddetta staffa all’orecchio, quando si può ritornare all’attività fisica in palestra ? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Precauzionalmente dopo almeno un mese.
Salve, ho 40 anni. Poco più di due settimane fa in seguito a musica partita da una cassa improvvisamente, ho la sensazione che acufene e ipoacusia (entrambe cose esistenti dal 2006 dopo terapie con farmaci ototossici e peggiorati nel tempo anche per un trauma acustico) siano peggiorati ulteriormente. In particolare sento qualcosa di cambiato a destra, cioè l'orecchio che era messo meglio e mi faceva sentire quasi normalmente anche se aveva già un po' di calo.
Ero all'aperto a 3/4 metri di distanza forse e mi sono allontanato per poi mettere i tappi (li ho sempre con me).
Già altre volte mi è capitato in seguito all'esposizione non voluta a rumori fastidiosi di avere la sensazione di peggioramento, ma poi grazie anche a controlli fatti online (stesse cuffie e impostazioni) mi sono reso conto nel tempo che non era successo nulla e sono tornato alla normalità.
Questa volta però sono passate 3 settimane e ho la sensazione che sia successo qualcosa davvero, anche da come sento alcuni valori nel test fatto online (ho come riferimento quelli più acuti), e dall'acufene che non ho mai sentito così fastidioso.
Non so come sia meglio affrontare la cosa, anche perchè sono stanco di questo problema che nel caso migliore mi crea ansia ma in quello peggiore dei danni seri. L'audiometria forse potrebbe darmi un'indicazione, ma se la differenza è poca non è detto che il risultato sia così chiaro. Però a me sembra che la differenza ci sia, e sto male. Anche perchè un calo improvviso corrisponde a chissà quanti anni di peggioramento naturale. Grazie per i vostri pareri.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti lo specialista in audiologia con la richiesta di esame audioimpedenzometrico.
Se involontariamente piccolo dosi di gentamicina hexal crema dovessero passare dal naso alla gola e ingoiate è pericoloso?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sente per caso un rumore esterno all'orecchio? deve farsi controllare da uno specialista in Audiologia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi sembra possa trattarsi di "bolo isterico". quindi, dopo aver escluso cause di tipo organico con la visita specialistica otorinolaringoiatrica, seve consultare il neuropsichiatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la perforazione è ampia deve fare la miringoplastica, altrimenti non guarirà mai. Si affidi a persona esperta di chirurgia otologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' una banalità, sulla quale mi accorgo che c'è molta speculazione. Di intervento non se ne parla proprio. E' sufficiente una buona igiene orale, intenta a ripulire le cripte da residui alimentari.
Salve l otorino oggi mi ha prescritto prisma e Cinazin forte per un problema di vertigini
Io non ho problemi alla circolazione. Perché prescrivere il prisma?
M potrebbe fare male?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No. faccia la terapia che le hanno consigliato.
Buongiorno, dopo avere contratto il covid per la prima volta nel 2021 ho avuto la sensazione di non avere più il naso libero. In seguito ad una visita specialistica un otorino mi ha diagnosticato i turbinati ipertrofici consigliandomi un intervento in day hospital per ridurli. Dato che il fastidio non è particolarmente forte, mi domando se sia opportuno un intervento e se lo stesso presenti rischi o controindicazioni. Graie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'intervento non risolve, la terapia medica sì.
Salve,sono senza tonsille e sul lato destro della tonsilla tolta da quasi un anno ho delle striature bianche che scendono a volte sono dolenti.Ho fatto visita otorino con laringoscopia,nel referto mi ha scritto faringite cronica.Che ne pensa.Vorrei scoprire la causa perché il dolore e bruciore alla gola è insopportabile soprattutto sul lato destro delle striature.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutti i tonsillectomizzati hanno la faringite cronica.
La tachipirina può aiutare a far passare otite media?? Dovevo prendere il cefixoral ma siccome dopo due settimane non sono riuscita a prenderlo per la mia ansia da nuovi farmaci, mi hanno prescritto la tachipirina. Grazie per i vostri pareri.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è assolutamente sufficiente.
Salve ho appena fatto la turbinoplastica dei turbinati con radiofrequenza posso usare rinaziona spray nasale x respirare meglio nell'attesa che l'intervento faccia il suo effetto? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è consigliabile.
Salve, ho preso ultima pastiglia di Augmentin per la tonsillite sabato. Da lunedì noto che la tonsilla sinistra è rimasta un po' gonfietta e se premo duole un po' anche a volte quando parlo.. a cosa potrebbe essere dovuto? Posso prendere qualche antinfiammatorio tipo vivin c o dovrei fare una visita di controllo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assuma per cinque giorni Oki bustine due volte al dì a stomaco pieno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve recarsi al Pronto Soccorso dove l'otorino di turno la visiterà, farà la laringoscopia e, se è presente la spina, gliela estrarrà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' abbastanza frequente e può essere dovuto anche a stati ansiosi. Faccia comunque la visita audiologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere un virus parainfluenzale. Faccia comunque la visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Buongiorno, solo al quinto giorno post settoturbinoplastica perché respiravo molto male, turbinati ipertrofici e setto deviato a destra. Ad oggi ho ancora gli splint inseriti.
Esternamente il mio naso era dritto prima dell’intervento, ma ho notato che da subito dopo l’intervento la punta del naso é spostata verso destra e e sembra più tondeggiante rispetto a prima. Sapevo che l’esterno del naso con quest’operazione non sarebbe dovuta cambiare. É normale decorso o é un cambiamento definitivo?
Grazie mille in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, non è normale. Deve farlo presente al chirurgo che l'ha operata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In realà i sintomi da lei descritti non sono originati da problemi di pertinenza ORL. La vertigine labirintica è tipicamente rotatoria, ovvero oggettiva che fa vedere le cose che girano allorno al proprio... Altro
Quando apro e chiudo la bocca sento un ossicino dentro orecchio sinistro che si muove dentro come rumore. Mi date un parere in merito? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Conviene che si faccia controllare da un audiologo
Buonasera. Soffro di sbandamenti da cervicale, per i quali prendo arlevertan. Stamattina ho avuto vertigini (presumibilmente di tipo vestibolare) e otorino mi ha detto di prendere: arlevertan dopo pranzo e cena e microser alle ore 11 e alle ore 17. Ho iniziato oggi stesso la terapia, ma leggendo il bugiardino di microser ho visto che non deve essere preso insieme all'antistaminico (contenuto in arlevertan). Cosa rischio prendendoli insieme per 5 giorni, come prescritto da otorino? Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In realtà non si devono assumere insieme. Rischia un'ipersonnolenza molto pericolosa.