Domande del paziente (500)
Buonasera mi è stata diagnosticata otosclerosi bilaterale con ipoacusia a sinistra, sto valutando l'intervento. Il mio problema però sono gli acufeni. Con l'intervento si placano? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il più delle volte sì.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' stato il tubo dell'anestesia, succede abbastanza spesso. Faccia delle toccature sulle afte del palato molle con Cortifluoral due volte al dì per una settimana.
Tutte le notti sono 4mesi che ciò queste muco in gola cosa posso fare per gurire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ogni giorno instilli Rinostil forte 1 flaconcino al mattino e uno alla sera, almeno per un mese.
Salve, perché non riesco a starnutire? Ho lo stimolo, inalo l'aria, ma poi quando devo espellere e starnutire tutto si blocca. Ho avuto tonsillite fortissima qualche mese fa che si e' ripetuta per 2 volte, ora ho ancora dei residui. Cosa puo' essere? Devo fare una visita urgente?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è necesario. Deve stare tranquillo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In realtà no. Il disturbo passerà. Se persiste, invece, richieda un'altra visita specialistica con fibroscopia laringea.
Salve soffro di tonsille criptiche.
Su internet ho letto dell'intervento laser ma dal vostro forum sto leggendo che no risolve ilproblema, è corretto?
Ho contatto due ore dottori e il laser ha un costo che varia dai 3000 ai 3500, anche molto costoso.
Non ho capito se in ssn è fattibile o meno. sono un pò confusa..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non esiste un intervento utile per questa condizione. Non si faccia operare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista in Audiologia con maggiore competenza nella patologia uditiva e poi chiudere il cerchio.
Buongiorno,
Sono una donna di 31 anni.
Da un paio di giorni ho un tonsillolito incastrato nella cripta della tonsilla sinistra in una parte non raggiungibile con un cotton fioc ( per eventualmente toglierlo).
Non è la prima volta che li ho, sempre a sinistra e di solito sono asintomatica e vanno via da soli mentre ora sento un fastidio, come se avessi qualcosa di incastrato alla gola con conseguente fastidio all'orecchio.
Premetto che sono un soggetto molto delicato per quanto riguarda gli antibiotici e ho già provato a contattare la mia dottoressa che senza visitarmi mi ha prescritto zitromax.
In passato, il mio precendente dottore mi disse che l'antibiotico era inutile per i tonsilloliti.
Ora io sto prendendo ibuprofene per l'infiammazione e vorrei evitare l'antibiotico. C'è un modo per mandarlo via senza ricorrere a quest'ultimo?
In questi giorni di festa non riesco a trovare un appuntamento per farmi controllare da un otorino.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per l'otorino è facile asportarlo. Nel frattempo faccia spesso uso di collutorio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Onestamente penso di no, anche se non ho tutti gli elementi per giudicare. Mi dispiace che si sia trovato in un quella scarsa percentuale di casi, il due per dento circa, in cui l'intervento non va bene,... Altro
Ho otosclerosi operata a s xho da allora acufeni molto forti la notte che fare? Da alcuni mesi sento dei clik sento la mia voce amplificata metallica la Vs Otorino ha rilevato reflusso chi ha diagnosticato rinite allergica nel mese di ottobre ho concluso un impianto 2 premolare arcata dx intervento durato quasi un anno senza fastidi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si rivolga al chirurgo che l'ha operata, perché in genere la stapedectomia migliora l'acufene.
Salve,sono una ragazza di 36 anni e poco tempo fa ho avuto una brutta esperienza con un raffreddore molto forte che ha prodotto tanto di quel catarro che si è accumulato nelle orecchie, tanto da averle completamente tappate.
Vorrei gentilmente sapere se c'è qualche farmaco da poter prendere che possa evitare questo inconveniente e che non mi faccia avere raffreddori così estremi.Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono utili gli immunomodulanti, la terapia termale e la ginnastica tubarica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'orientamento attuale è quello di persistere con la terapoia medica, evitando quella chirurgica che priverebbe l'organismo di un'importante barriera difensiva.
Buongiorno ho un modesto deficit vestibolare all’orecchio sinistro e sto assumendo da oramai 20 gg cinazyn (colazione e cena a stomaco pieno). Tutte le mattine dalle 11per circa 3 ore ho una sonnolenza e sensazione dì stordimento uguale a quella che avevo prima di iniziare la cura. In pratica non ho più instabilità ma lo stesso senso di testa vuota; significa che il farmaco non sta agendo, è il disturbo che lo causa o devo ricontattare l’otorino per cambiare qualcosa? GRAZIE
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' semplicemente l'effetto collaterale del farmaco.
È normale post rino setto plastica che il naso esternamente quando si lava con acqua( esternamente) si formano delle screpolature importanti? Dopo 20 gg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì.
Buongiorno, ho 32 anni e da diversi anni soffro di rinite vasomotoria (accertata dopo varie visite). I miei sintomi sono: continui starnuti, continuo raffreddore, naso che cola in continuazione, eccessivo catarro e mal di testa frequente.
Da ottobre a dicembre 2025 ho preso Ismigen e devo dire che mi ha aiutato tantissimo. Ora ho dovuto interrompere perchè sono trascorsi 3 mesi.
C'è qualche integratore che potrei prendere per risolvere o comunque alleviare questo problema? Al momento al bisogno prendo Momil spray.
Ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Rifaccia un altro ciclo di Ismigen.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per completezza consulterei anche l'odontoiatra ed il chirurgo maxillo-facciale e nel frattempo monitorerei la situazione con follow up ravvicinati ed eventuale terrapia antibiotica quando si rinnova la... Altro
Salve, sto facendo una cura per rinite allergica e esofagite da reflusso, assumo pantoprazolo mattina a stomaco vuoto, poi ne prendo un altra la sera, dopo di che antistaminico xyzal e per ultimo riopan, in piu uno spray nasale, faccio questa cura perché ho la sensazione di qualcosa in gola, che tra l altro non sento passata, in piu ho giorni e giorni di diarrea, potrebbe essere questa cura a darmi fastidio? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può anche essere. Sospenda tutto e consulti un altro specialista ORL.
Buonasera volevo sapere se il macladin e' un farmaco ototossico. Soffro di acufene e non vorrei aggravare la situazione.grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è ototossico.
Dopo una settimana di antibiotico e 4 gg di cortisone deltacortene ho ancora orecchio tappato.
La terapia me l ha data otorino
Sono preoccupata...cosa posso fare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Continuare la terapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo siano collegate. Il linfonodo può rimanere anche più tempo, senza che arrechi danno, visto che se ne è accertata la benignità.