Domande del paziente (500)
Buongiorno
Sto assumendo verizina 2 compresse al gg prescritte dall’otorino perché dopo le manovre liberatorie da otoliti fatte 1 mese e mezzo fa rimane persistente un senso di instabilità . La diagnosi è stata di labirintliasi sinistra e non capisco perché sto ancora male . L’anno scorso mi è capitata la stessa cosa e dopo le manovre sono stata subito bene. Mi hanno prescritto da fare fra due mesi anche l’esame Vemps . Devo supporre ci sia un problema diverso questa volta?grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, l'iter mi sembra corretto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti un altro specialista otorinolaringoiatra.
Dottore ho un rigonfiamento sull arco palatino faringeo non mi fa male e neanche mi da fastidio me ne sono accorto per caso, che cosa potrebbe essere? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non ha sintomi non faccia nulla, altrimenti consulti l'otorinolaringoiatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per scrupolo si faccia visitare da un audiologo, al quale porterà il referto dell'ecodoppler dei vasi del collo.
Salve dottore sto assumendo deflan compressa intera da 30 mg e da 3 gg metà compressa x altri 2 gg ( totale terapia 15 gg). Da quando lo assumo ho insonnia agitazione, umore a terra e ripetuti sussulti che partono dallo stomaco come se aumentasse repentinamente la resezione x 2 secondi . Specifico che la cura mi è starà prescritta da otorino x sinusite purulenta con naso completamente tappato . Ho deviazione setto nasale. La congestione ad oggi non è guarita. Ho 43 anni ma pare io sia in premenopausa. Questi effetti sono riconducibili al deflan?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sospenda il cortisone e consulti di nuovo l'otorino.
Salve
Sono un soggetto allergico (a vari allergeni) sotto terapia. In questo periodo dell' anno non so cosa ci sia che possa darmi allergia per questo inizio a pensare che forse sia altro anche se i sintomi non sono i classici da raffreddore: non starnutisco molto, gli starnuti non sono frequenti, quando si presentano, sono vari e si susseguono. La situazione frequente è però naso tappato e, soprattutto il mattino, bisogno di soffiare il naso con muco bianco (non denso) che esce. Mi chiedo se, oltre ai lavaggi nasali, possa essere utile fare la aerosol con soluzioni che aiutino a sciogliere il muco. Ah sento anche nelle orecchie uno "scrocchiare" e maggior secrezione.
Grazie tante.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve farsi ricontrollare dal suo otorino per scongiurare una sovrapposizione infettiva.
Buongiorno vorrei sapere se l'assunzione di Faringel Plus per reflusso gastro esofageo, ovvero uno stick dopo pranzo ed 1 dopo cena, può provocare stitichezza.
Grazie per la vs risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi risulta.
Salve volevo chiedere un informazione, è da giovedì che sono raffreddata , sabato ho iniziato aereosol con clenil e fluimucil , spray nasale ialoclen ma devo usare anche la rinanzina perché altrimenti il naso è molto chiuso , devo respirare con la bocca . È normale che l aereosol ancora non fa effetto ? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve consultare l'otorino di fiducia.
Buona sera sto assumendo augmentin e deltacortene per tonsillite. Nel frattempo, prima di andare a letto sto assumento Laroxil gocce per una cefalea.
Posso assumere insieme sia antibiotico / cortisone che Laroxil? Oppure ci sono controindicazioni? Grazie a tutti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì. Può farlo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve continuare le indagini, inoltre avrei bisogno di vedere l'esame audiometrico per dare ragguagli più precisi.
Salve, mi è stata diagnosticata qualche anno fa una lieve sinusite. Ogni tanto, soprattutto la sera si scatenano i sintomi, tra cui la famosa pressione al viso, mal di testa e il naso congestionato. La sensazione, poco piacevole, rallenta spesso il mio lavoro. Mi chiedevo (se si volesse evitare di prendere l'aulin) se esistono altri rimedi, e se ci fosse anche uno spray nasale contenente qualche antinfiammatorio leggero che possa alleviare i sintomi e sistemare il problema delle colate retronasali. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi con Cortirina uno spruzzo per narice due volte al dì per quindici gg.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per avere chiarezza del reperto deve sottoporsi a TAC seni paranasali senza m.d.c.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' un intervento che non sempre dà risultati positivi. Pertanto non insisterei con l'approccio chirurgico ma opterei per quello riabilitativo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Siamo nell'era della medicina di precisione. I polipi si vedono anche con una rinoscopia di routine o con il rinofibroscopio. Pertanto, solo se la diagnosi è certa si può effettuare una buona terapia.... Altro
Buongiorno, cinque giorni fa sono andata dall'ottorino e mi ha tolto un tappo di cerume nell'orecchio destro con l'aspiratore, ho avvertito un giramento e un forte fischio che mi è durato per alcune ore e sensazione di ovattamento e gonfiore.
Da allora sento a momenti alterni la mia voce rimbombare in testa, fischi fruscii e anche un rumore di vento nell' altro orecchio, vorrei sapere se è una cosa normale o se mi devo preoccupare e andare a farmi controllare
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve andare a farsi controllare.
Buongiorno dottori da stamattina ho notato di avere un rossore sulla parte esterna dell'orecchio che se tocco mi da fastidio dovrei preoccuparmi.
Grazie mille in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può applicare localmente Gentalyn crema due volte al giorno per tre-quattro giorni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Entrare nel merito della professionalità dei colleghi è materia molto delicata. Credo che gli specialisti che ha incontrato non siano stati molto empatici, pertanto ne consulti un altro con le referenze... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Oltre a consigliarle di invitare il partner a casa sua per stare al caldo le dico di assumere l'antistaminico Aerius 5mg ogni sera prima di andare a letto per quindici giorni.
Buongiorno, vorrei chiedere il parere di un Otorino , la scorsa settimana sono andata a farmi togliere un tappo di cerume mediante aspirazione , in seguito ho avuto problemi di fischi , orecchio ovattato e rimbombo della mia voce in testa , adesso per fortuna sembrano che i sintomi stanno migliorando, vorrei chiedere come mai e quanto dovrò aspettare per la completa guarigione
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla di che. Può succedere. Rientra tutto nella norma.
Salve ..da scarso un mese sto soffrendo di disturbi ad entrambe orecchie (acufeni..con ronzio) da una visita fatta dall'otorino sembrerebbe che ci sia una sorta di artrosi alla mascella,con diffusione dell'ATM bilaterale..con anche con i turbinati infiammati...facendo la cura (antiinfiammatori , saprai cortisonici, integratori a base di bromellina e magnesio) sono migliorato.. soprattutto a sinistra che è quasi scomparso, me a destra persiste solo attenuo.
La cosa strana è che peggiora quando sono sdraiato a letto oppure in una posizione diciamo scomoda con la testa e quando premo o sposto la.mascella...mentre in una posizione più corretta si attenua ..Può darmi un aiuto in merito?
La ringrazio tantissimo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere che abbia anche un'insufficienza vertebro-basilare, da verificare.