Domande del paziente (75)
-
Salve, ho 31 anni dopo svariati anni di relazione sono stato tradito per alcuni mesi dalla mia ex ra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,separarsi dal proprio partner non è semplice tanto è vero che si parla di un vero lutto . Il lutto presenta delle fasi di elaborazione difficile ma superabili. Vedrà che col tempo riuscirà… Altro
-
Buonasera a tutti, sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo per chiedervi aiuto in merito ad una situ
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente , il suo disagio è comprensibile. Immagino la pressione che lei ha sia dal punto di vista di aspettativa personale , sia dal punto di vista sociale di riuscire in un traguardo così… Altro
-
Buongiorno, da circa 3/4 mesi si è ripresentato il binge eating. Sta mattina ho avuto una crisi te
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera caro utente . Mi dispiace per quello che sta vivendo, immagino la sofferenza . Sicuramente un supporto psicologico potrebbe aiutarla sopratutto a comprendere l’origine di tale sofferenza.… Altro
-
Salve dottori, premettendo che soffro di DOC da ormai un annetto, ho un dubbio che mi attanaglia. M
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera caro utente . Immagino quanto sia difficile per lei gestire questi pensieri intrusivi dettati dal DOC. Vorrei precisare che l’orientamento sessuale è una identità che va oltre un disturbo… Altro
-
Salve scrivo per il mio stato interiore, Nel 2020 appena lasciata dopo una relazione di 2 anni, inc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera Gentile utente . Comprendo perfettamente il suo stato di angoscia e dal suo racconto percepisco tanta sofferenza. Parliamo di un evento traumatico legato ad una favola, con delle aspettative… Altro
-
Buongiorno, avrei bisogno di un parere/consiglio poichè vivo una relazione con la mia ragazza molto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente , capisco il suo malessere ma cerchiamo di fare chiarezza. Stare in coppia sicuramente non è semplice sopratutto dal momento in cui c’è poco confronto. In che modo avete scelto di… Altro
-
Buonasera, sto affronantando una situazione complessa che riguarda il rapporto con una mia amica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera cara utente . Posso capire la situazione di tristezza che sta vivendo così come posso capire la condizione della sua amica . A tal riguardo non ha provato a proporle di andare in consulenza… Altro
-
Buonasera tutti. Due anni e mezzo fa circa, ho subito quella che, ormai, viene definita da tutti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente . Mi dispiace per quello che ha vissuto ed immagino non sia stato affatto semplice. Sparire senza dare una spiegazione sicuramente é un comportamento che lascia il tempo che trova… Altro
-
Salve sono Giulia ho 26 anni. Sono una ragazza fino a 2 annetti fa solare e REALMENTE SPENSIERATA
RISPOSTA DEL DOTTORE:
cara Giulia, mi dispiace per l'evento spiacevole che ha vissuto. Sicuramente non deve essere stato un periodo bello per lei e probabilmente la poca elaborazione dell'evento le porta attualmente… Altro
-
Salve e da un po’ che mi sento triste a causa del mio corpo essendo una persona abbastanza obesa non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, quello che sta raccontando è molto delicato tuttavia credo che è possibile iniziare a fare un lavoro su sé stessi affinché si possa confrontare ed affrontare il mondo esterno. Mi dispiace… Altro
-
non capisco perché quando parlo con una ragazza che magari mi piace, tendo ad annoiarmi e quindi ad
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, grazie per aver condiviso questa sua esperienza. Probabile che la perdita di sua madre abbia avuto influenza su di lei tale che ora fa fatica a legarsi ad eventuali partner ma questo… Altro
-
Salve a tutti, ho bisogno di un supporto o comunque di un aiuto per una cosa per cui soffro da tanti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera caro utente, capisco perfettamente quello che denuncia e posso immaginare il disagio che prova. Concordo sul fatto che c'è ancora un retaggio culturale molto limitato in alcuni paesi… Altro
-
Buongiorno, mia madre è morta 5 anni fa, quando io ne avevo appena fatti 14, ed io ne ho sempre soff
RISPOSTA DEL DOTTORE:
cara utente, posso immaginare il dolore che prova. L'elaborazione del lutto è sicuramente un argomento molto complicato da affrontare. Probabilmente lei rimurgina dei "sensi di colpa"… Altro
-
Buongiorno sono un ragazzo di 19 anni che ha perso la mamma 5 anni fa quando ne avevo appena fatti 1
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, immagino il dolore che prova. Perdere un genitore a quell'età sicuramente è un colpo molto forte. Lei non aveva gli strumenti giusti a quell'età per spiegarsi un dolore cosi… Altro
-
Salve buonasera sono una ragazza di 21 anni , è da qualche settimana che sento di avere una forte an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno cara utente, grazie per condividerci il suo stato di malessere. Le informazioni sono poche per poter trarre delle conclusioni. Credo che attribuirsi delle diagnosi sia sempre un "autoetichetta"… Altro
-
Buonasera sono single da due anni e in questo periodo provo un senso di malessere e ansia perché non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per condividere con noi questo suo malessere. Posso immaginare la difficoltà che prova e penso che il suo stato di ansia si manifesta all'esterno allontanando magari le… Altro
-
Buongiorno vorrei esporre un problema che ormai si protrae da mesi...durante il covid sono stato par
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno caro paziente. Il periodo del Covid è stato traumatico per molte persone purtroppo e mi dispiace che lei è una di queste persone: magari il senso di dolore provato durante questo periodo… Altro
-
Buonasera, sto vivendo un periodo di contrasto interiore verso mia madre. I rapporti non sono idilli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
cara utente, mi dispiace per quello che ha vissuto e per quello che sta vivendo. Parliamo di una dinamica sistemico relazionale molto complessa. Mi sembra di capire che sua mamma pretende che lei… Altro
-
Salve dottori per colpa del mio aspetto non riesco a trovare una fidanzata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buona sera , mi dispiace che sta vivendo questa situazione. Guardi credo che il non trovare un partner dipenda, non tanto dal suo aspetto estetico, ma dalla sua convinzione di poter piacere o meno.… Altro
-
Prima relazione della mia vita. Tutto rose e fiori. Fin quando non mi subentra un’ansia generata dal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
cara utente, capisco perfettamente il suo disagio. Mi dispiace per quello che sta vivendo ma in questo caso le strade da percorrere, a mio avviso, sono due: percorso individuale di accettazione… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…