Domande del paziente (71)
-
Buongiorno io assumo tirosint 100 al mattino appena alzata. Con il turno di notte ,come devo compor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno... L assunzione del farmaco non è assolutamente correlata a alterazioni del ritmo circadiano o sonno veglia. Le spiego, il farmaco una volta ingerito si lega alle proteine del sangue… Altro
-
Buongiorno, da piú di sei mesi ho problemi gastrointestinali. L'ecografia a giugno ha evidenziato u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Confermo la risposta del collega Dr. Guslandi, la celiachia è da escludere (controlli solo che il suo medico le abbia fatto controllare anche il dosaggio delle IgA ematiche totali, e non solo le… Altro
-
Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni, 1,61 per 64/65 chili. Vi scrivo perché molte volte ho po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, le premetto che essendo un pediatra curo pazienti giovani come appunto le persone vicine alla sua età. Non si può fare certo una diagnosi corretta solo sulla base della descrizione… Altro
-
Buonasera a mia figlia è stata riscontrata una candida intestinale con escherichia coli e istamina a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Onestamente la diagnosi non mi sembra appropriata. È difficile valutare bene con così poche informazioni, ma ho dei dubbi riguardo la metodica diagnostica. D altra parte la tranquillizzo sul valore… Altro
-
Buongiorno, Soffro di reflusso gastroesofageo (sintomo principale tosse e mal di gola) e sono in te
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È un buon sostituto... Per non dire che è ancora migliore... Con meno teorici effetti collaterali e stessa efficacia... Per un adulto servono minimo 30mg al giorno, al mattino, almeno mezz'ora… Altro
-
Salve . Ho 28 anni da un anno mi hanno scoperto un nodulo alla tiroide esami tutti nella norma ago a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se le caratteristiche ecografiche del nodulo singolo non sono più che belle, in genere è meglio togliere che lasciare....
-
Devo prendere un lassativo posso ugualmente fare gli esami del sangue?
Devo prendere un lassativo posso ugualmente fare gli esami del sangue?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si sicuramente senza problemi si possono fare tutte le analisi. L ideale è evitare di assumere qualsiasi cosa nelle 8h precedenti l esame del sangue (il farmaco potrebbe contenere zuccheri e pertanto… Altro
-
Ciao, sono mesi che so avendo due problemi in particolare: mal di testa e di stomaco. Il mal di test
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno... non credo le sia venuto fuori l'ipertiroidismo... per favore controlli meglio e riporti gli esami che ha eseguito se vuole un aiuto. Per il resto, esclusa la tiroide anomala,… Altro
-
Mio figlio 12 anni è affetto da deficit di 21-idrossilasi forma non classica, diagnosticata all'età
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La forma "non classica" È un termine impreciso, ma credo suo figlio sia affetto da una forma "virilizzante semplice". Il decapeptil verrà sospeso verso i 13 anni. L idrocortisone… Altro
-
Salve, ho scoperto di essere incinta da una settimana. Ho appena fatto analisi TSH ed è a 13.5, attu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende da quando ha fatto gli esami, bisognerebbe fare il punto della situazione. Il tsh non scende SUBITO dopo aver iniziato ad assumere eutirox. Viceversa un controllo ottimale della situazione… Altro
-
Buongiorno, esistono degli antiacidi (come si chiamano)che tamponano l'acidità gastrica e nel contem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'argomento acidità ed H.Pylori è un argomento complesso che molti, medici e pazienti, tendono a "semplificare" eccessivamente. In primis dobbiamo ricordarci che l'acidità è… Altro
-
Buongiorno, Ho 31 anni e 1 mese fa, a seguito di esami del sangue, ho scoperto di avere TSH 0.0995
RISPOSTA DEL DOTTORE:
alla sua età è verosimile che il quadro sia assimilabile ad un m.di Basedow a tutti gli effetti. Il tapazole e il beta bloccante che di solito vengono associati possono essere una terapia temporanea,… Altro
-
Buongiorno , ho fatto la colonscopia e hanno rilevato due polipi da 10 e 25 mm, per l'asportazione m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che due mesi non siano un tempo molto lontano ma comunque può prenotare sicuramente una colonscopia con asportazione e biopsia dei polipi anche prima. Per la pulizia le consiglio di bere… Altro
-
Salve, mio figlio ha 15 anni alto 174 e gioca a basket, madre alta 165 padre 171, lui vorrebbe ta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Supponendo che i suoi dati delle altezze dei genitori siano riportate correttamente la altezza stimata genetica di suo figlio è 174,5cm ±6,5cm
-
Ho fatto un eco addome lo scorso giugno con esito fegato ingrossato fatta stamattina nuovamente stes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno se vuole migliorare la sua salute dovrebbe fornire un quadro più completo ecc... Per il solo fegato grasso se desidera una risposta al volo le Consiglio di assumere acidi grassi omega… Altro
-
Salve, sono una ragazza di quasi 24 anni. Normalmente ho un'ottima digestione, con evacuazioni reg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la salute intestinale passa da un regolare transito ovvero dall'andare in bagno regolarmente. I problemi che lei riferisce data la sua giovane età, sono verosimilmente causa di più… Altro
-
Salve, assumo Tiche per ipotiroidismo. In casa, durante l’estate registrato temperatura costanti di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Puo' stare tranquillo...28-30 gradi non sono molti se non è sotto al sole... PS se è davvero un caldo infernale può tranquillamente tenerlo in frigo
-
ho TSH 3,24 mlU/L e AC anti-tireoperossidasi superiore a 1000 U/ml - ho già fatto ecografia capo col
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di parlare con uno specialista, anche mediante un consulto online per comprendere meglio tutta la situazione, anche se apparentemente non sembrano esserci problemi particolari di FUNZIONALITA'… Altro
-
Nodulo tiroide 1 cm. trovato in seguito a ecografia. Esami tiroide TSH 2.292 FT3 3.28 FT4 11.03 Ab
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il nodulo sottocentimetrico (inferiore o uguale a 1 cm) di solito non è da biopsizzare a meno che non ci siano delle caratteristiche del nodulo particolari all'ecografia... occorre vedere… Altro
-
Salve ho effettuato un eco addome cute e e sottocutaneo più un eco addome per dolori al fianco destr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'argomento steatosi merita un discorso lungo, il dolore non c'entra nulla però... se vuole chiarimenti o consigli su dieta terapie e controlli la invito a prenotare una videoconsulenza...
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…