Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni, 1,61 per 64/65 chili. Vi scrivo perché molte volte ho po

1 risposte
Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni, 1,61 per 64/65 chili. Vi scrivo perché molte volte ho potuto fare affidamento su di voi e vi ringrazio da subito per il tempo che mi dedicherete e le risposte esaurienti che mi darete. Sono circa tre mesi che saltuariamente, soffro di disturbi allo stomaco, mi sento una sensazione di pienezza dopo che non mangio per molte ore o dopo aver mangiato, soprattutto cose con grassi. La cosa si era fatta più lieve per qualche giorno fino a quando da venti giorni circa, non ho iniziato a lavorare approfittando della pausa dagli studi. Ho iniziato a mangiare più sbilanciato, colazione spesso al bar con cornetti farciti e cappuccino, pizza a pranzo, non avendo tempo di preparare qualcosa da portar via per il giorno dopo...e da quando ho ricominciato in questo modo, il senso di pienezza allo stomaco si è fatto più frequente. Premetto che soffro anche di pressione bassa, ma sono aumentati anche i mal di testa, fino a quando circa una settimana fa, sentendo di nuovo tensione allo stomaco, ho sentito per la prima volta in vita mia i battiti alzarsi velocemente e ho avuto una tachicardia, battiti 118 al minuto, con tanto di tremori che partivano dalle mani fino ad arrivare alla testa, durata una decina di minuti, e spaventandomi ho chiamato l'autoambulanza. Sono stata sottoposta ad elettrocardiogramma e sembrava tutto nella norma, saturazione al 100% e glicemia a 186 dopo un'ora dall'aver mangiato tre tranci di pizza. Mi è stato detto che probabilmente dipende dalla difficoltà che ho con la digestione. Allora mi è stato prescritto il riopan una volta dopo ogni pasto principale, che prendo da tre giorni. Il senso di pienezza allo stomaco è scomparso ma ho comunque un mal di testa lancinante, fiacchezza e a volte delle fitte al petto. Oggi ho avuto di nuovo quella sensazione strana di svenimento, vertigini, mal di testa e bruciore al petto a sinistra, all'altezza del cuore, e ho riavuto tachicardia, anche se più leggera, senza tremori e senza mal di stomaco, ma ho notato di avere le mani e i piedi estremamente freddi. Possibile che sia dovuto a un problema di gastrite, reflusso o altro disturbo allo stomaco se questa volta di dolori allo stomaco non ne avevo? O le cause sono forse da attribuire a glicemia, pressione bassa o a fattori cardiologici? Sono molto preoccupata perché non mi sono mai capitati episodi simili e ho il timore che le cause siano da ricercare nel cuore. Il dottore mi ha detto di aspettare prima di sottopormi a gastroscopia e di provare col riopan per 20 giorni e sta funzionando per quando riguarda lo stomaco, ma allora cosa posso fare per questi attacchi che mi vengono di tachicardia e aritmie? È normale, passerà anche questo con il riopan ed è solo questione di tempo o potrebbe esserci dell'altro? Vi ringrazio e perdonatemi la lunghezza della domanda.
Buongiorno, le premetto che essendo un pediatra curo pazienti giovani come appunto le persone vicine alla sua età. Non si può fare certo una diagnosi corretta solo sulla base della descrizione dei suoi sintomi, ma in generale non mi sembrano sintomi preoccupanti e tutto può essere riconducibile a semplice dispepsia.