Buongiorno, Soffro di reflusso gastroesofageo (sintomo principale tosse e mal di gola) e sono in te

3 risposte
Buongiorno,
Soffro di reflusso gastroesofageo (sintomo principale tosse e mal di gola) e sono in terapia con Pantoprazolo prima dei pasti e Riopan gel prima di dormire.
Mi trovo all'estero e ci rimarrò per diversi mesi, ho finito il Pantoprazolo, qui lo vendono solo sotto prescrizione medica, per cui in farmacia mi hanno venduto l'Esomeprazolo magnesium (Nexium). Potrebbe essere un buon sostituto (la farmacista mi ha consigliato di prendere 2 pastiglie per compensare la mia dose) oppure è meglio che mi faccia fare una ricetta medica per il Pantoprazolo?
Grazie in anticipo
È un buon sostituto... Per non dire che è ancora migliore... Con meno teorici effetti collaterali e stessa efficacia... Per un adulto servono minimo 30mg al giorno, al mattino, almeno mezz'ora prima della colazione

Nexium é un inibitore di pompa della stessa famiglia del pantoprazolo e quindi é un ottimo sostituto. Anche i dosaggi utilizzati sono IDENTICI, per cui la quantità di Nexium da assumere deve essere pari a quella del Pantoprazolo che utilizzava.
Quindi se ,ad esempio, assumeva una cpr di Pantprazolo 20 e il Nexium é da 10 mg ( oppure assumeva Pantoprazolo 40 mg e il Nexium é da 20 mg) effettivamente ce ne vogliono due….
Buongiorno,
si tratta di farmaci assolutamente sovrapponibili, quindi il dosaggio è il medesimo. Si tratta in entrambi i casi di inibitori di pompa, cioè farmaci che inibiscono La secrezione gastrica