Domande del paziente (71)
-
Buonasera ho effettuato l'ecografia della tiroide. Tiroide in sede, di dimensioni ai limiti bassi (
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'esame ecografico è apparentemente pressochè normale, ma bisogna conoscere età del paziente, patologie pregresse, familiarità e vedere esami del sangue degli ormoni dell'asse tiroideo… Altro
-
Salve Mia figlia visitata stamattina ha febbre sopra 38.5 per cui sto dando nurofen per gola rossa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo sia sufficiente accertarsi che abbia bevuto regolarmente, non sia disidratata quindi, ed attendere un'altra oretta circa. Ps se vuole approfondire l'argomento, ricevere spiegazioni… Altro
-
Salve dottori. mi presento. Sono Franco, ho 27 anni e dopo aver convissuto per un paio di mesi con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'esame richiesto è addirittura ESAGERATO vista la sua età ed i suoi sintomi, l'entero RMN è un esame di secondo-forse anche terzo livello e probabilmente non era necessario. In ogni… Altro
-
Buonasera, mio figlio di 16anni,dopo aver fatto un eco addome per sintomi di reflusso gastroesofageo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, potrebbe iniziare una terapia con acido ursodesossicolico e una dieta appropriata. Ps se vuole approfondire l'argomento, ricevere spiegazioni dettagliate e consigli per il suo… Altro
-
Salve assumo eutirox tutte le mattine. Volevo chiedere dopo quanto tempo dall'assunzione di quest'ul
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessuna interferenza, stia tranquillo
-
A 40 anni mi è stata diagnosticata tiroidite di Hashimoto. La tiroide al momento funziona bene. Devo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esiste una correlazione con la celiachia, per cui le consiglierei di eseguire ogni 2-3 anni un test transglutaminasi IgA + IgA totali. Un altra malattia potenzialmente associata è il diabete tipo…
-
Salve, sono una ragazza di 35 anni madre di tre bambini. Da circa 3 mesi ho partorito la mia terza f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, negli esami che ha fatto ha incluso quelli della funzionalità tiroidea? FT4 e TSH intendo... poi ci possono essere altri esami utili nel sangue e urine da fare prima di parlare di ansia...… Altro
-
Salve, sono una donna di 31 anni con un bambino da qualche mese ho avuto episodi che vado male di co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Innanzitutto congratulazioni per l'essere una mamma, poi alla sua età, con i soli sintomi che riferisce, può stare tranquilla avendo anche già fatto dei controlli che lei non ha nessun problema… Altro
-
Buonasera. Sono in cura da un gastroenterologo per diverticolosi. Ho avuto un episodio molto acuto c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si certamente può continuare a prenderlo. In ogni caso non è il normix la CURA principale della diverticolosi, dovrà pertanto trovare la equilibrio dietetico , la regolarità intestinale, eliminare… Altro
-
Salve sono una ragazza di 18 anni, e da un po' di giorni avverto un leggero dolore all'addome a dest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno per questo tipo di dolori, vista la sua giovane età e i pochi sintomi riferiti, le posso dire di stare tranquilla, probabilmente il suo problema è un po' di stress intestinale/… Altro
-
Buongiorno. Maschio 44 anni, non fumatore. A Marzo 2022 eseguo eco addome come screening annuale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi pare di capire che può stare molto tranquillo...
-
Salve mi chiamo Giorgia, ho 31 anni, peso 50 kg, altezza 1,66. Ho effettuato una "Rm pavimento pelvi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di rivolgersi a un medico disponibile per parlare direttamente con lui e farsi aiutare. Il suo problema è molto comune e ho aiutato molte persone a risolverlo, anche da remoto.
-
o fatto una colonscopia il 29 giugno 2022,mi hanno tolto un polipo di 4mm,risultato della biopsia, r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
di solito a 4-5 anni dalla prima, ma ovviamente deve rivolgersi al gastroenterologo che ha eseguito la diagnosi e che conosce bene la sua situazione avendo fatto la colonscopia
-
Buonasera è un lungo periodo che soffro di mal di gola,ho tonsille cavernose e negli anni passati mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, se il dolore è all esofago ed è associato a disfagia ovvero difficoltà a ingoiare cibi solidi, potrebbe trattarsi di esofagite eosinofila.
-
Causa impegni posso prendere riopan compresse subito dopo i pasti ?
Causa impegni posso prendere riopan compresse subito dopo i pasti ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
DEVE prendere Riopan subito dopo i pasti principali della giornata
-
Ciao buonasera siccome sto facendo la cura antibiotica pylera per trattamento helicobacter, alla fin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A mio parere può mangiare la dieta normale, evitando i cibi che possono peggiorare la continenza dello sfintere esofageo inferiore (cioccolato, caffè, aglio, pesto, alcolici...). Occorre sentire… Altro
-
Buongiorno, soffro da diversi anni di intestino irritabile i sintomi sono pancia gonfia e scariche m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
e' esattamente la prerogativa del colon irritabile. Stia attento ad un uso moderato di pane / pasta / pizza / salumi / verdure / birra e bevande zuccherate in generale e prediliga frutta ,… Altro
-
Buongiorno. Ho un problema intestinale. Da un paio di giorni ho stimolo da diarrea, ma non esce nul
RISPOSTA DEL DOTTORE:
probabilmente il suo problema è uno o più fecalomi (grossi pezzi di feci che diventano duri nel retto). Le feci non potendo passare fanno come la spazzatura nelle discariche , ovvero creano il… Altro
-
Buingiorno ho una bimba di 44 giorni,il mio latte non basta,quindi abbiamo dato aggiunta latte in po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
1) può provare ad usare clismi rettali per neonati. Spesso il problema è una scarsa emissione di feci , piuttosto che il latte in se'.
2) si può lasciarla dormire 6h tranwuillamente,… Altro
-
Buongiorno dottori, non so se la mia domanda è stata inviata dal cel, la ripeto scusandomi in antici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se suo figlio ha gli anticorpi transglutaminasi (TGA) IgA e/o IgG positivi , può fare tutti i test genetici che vuole ma non possono venire "miracolosamente negativi". La genetica sarà… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…