Buongiorno, esistono degli antiacidi (come si chiamano)che tamponano l'acidità gastrica e nel contem

1 risposte
Buongiorno, esistono degli antiacidi (come si chiamano)che tamponano l'acidità gastrica e nel contempo proteggono la mucosa da agenti batterici es. l'Helicobacter piloti? Grazie molte
L'argomento acidità ed H.Pylori è un argomento complesso che molti, medici e pazienti, tendono a "semplificare" eccessivamente. In primis dobbiamo ricordarci che l'acidità è una condizione NECESSARIA allo stomaco per poter lavorare correttamente. Qualora vi sia un eccesso di acidità ecc, in primis andranno ricercate le cause tra fattori della dieta, magari squilibrata, fumo di sigaretta, stress psicofisico ecc... Se una volta eliminati questi fattori non è ancora possibile ristabilire una corretta digestione, senza bruciore o acido, si possono utilizzare una serie di farmaci, alcuni totalmente privi di effetti collaterali, altri con potenziale efficacia maggiore dei primi ma con possibili conseguenze. L'utilizzo cronico di questi farmaci è di solito sconsigliato (massimo 8 settimane consecutive). La questione H.Pylori: è un batterio normalmente presente nel 50% dei nostri stomaci e non è detto che vada eradicato. Bisogna parlarne con il medico. A chi volesse approfondire consiglio di chiedere una videoconsulenza con il sottoscritto, visitando anche il mio sito ilmiopediatra.it