Domande del paziente (243)
-
Grazie mille Dottore per la risposta. A questo punto mi rimane solo un dubbio, le PRP sono l’unica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No ci sono diverse strade, però mi risulta difficile elencarne altre (fisioterapia specifica, infiltrazioni di peptidi di collagene ecc) se non la visito e ottengo altre informazioni (età, durata… Altro
-
Buonasera, ho fatto infiltrazione di PRP per tendinopatia glutea. Tutte e tre le infiltrazioni sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere normale, in genere se corretta indicazione per patologia/trattamento dovrebbe ottenere benefici nelle prossime settimane/mesi.
Saluti
-
Grazie dottor D'Amora, x quanto tempo dovrei prendere le compresse di viviven?
Grazie dottor D'Amora, x quanto tempo dovrei prendere le compresse di viviven?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
almeno 10 giorni
-
Buongiorno Dottore, le scrivo per chiedere un consulto in attesa di una visita ortopedica, dato c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' probabile che il trauma pregresso possa aver influito sulla sua sintomatologia attuale. Ha di base, per quanto posso capire, un ginocchio valgo che di per se sovraccarica il compartimento… Altro
-
Buongiorno in dicembre 2024 sono stata investita da una jeep, ho riportato trauma cranico e frattura
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente una visita e valutare se è il caso di fare un'elettromiografia degli arti inferiori per indagare possibili danni nervosi. Saluti
-
Una risonanza magnetica, effettuata per controllare lo stato di un disco l5/S1 operato ca. 20 fa, ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
-l'evoluzione è spesso imprevedibile, ove subentrasse un ulteriore restringimento anche minimo dovuto ad erniazione del residuo disco/spondilolistesi potrebbe facilmente scaturirle la sintomatologia… Altro
-
Buongiorno Volevo avere un po' di sostegno perché sono veramente in ansia. Da qualche anno ho un s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Andrebbe visitato per capire se quel dolore è ascrivibile alla colonna o alla coxartrosi (sembra più probabile). Per stabilirlo nel suo caso è molto più utile un buon esame obiettivo.
Saluti
-
Ho una frattura composta 5°metatarso. La scarpa baruk può essere slacciata di notte a letto? Grazie,
Ho una frattura composta 5°metatarso. La scarpa baruk può essere slacciata di notte a letto? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' bene mantenerla fissa per almeno una ventina di giorni. Se mantiene la stessa posizione e non si muove a letto in linea teorica può essere allentata.
Saluti
-
Buonasera, a seguito di una seconda distorsione nell arco di 5 anni allo stesso ginocchio, eseguo un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In linea generale il fibroma non ossificante non da dolore nè questi problemi da lei riferiti specie se non interessa la superficie articolare. Andrebbe visionata la risonanza e valutato clinicamente.… Altro
-
Salve buonasera . Essendo specialisti voglio rassicurarmi di un fatto successo . Anni indietro all'e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In linea generale no, ma se persiste faccia una radiografia
Saluti
-
Sono una ragazza di 31 anni, mi sono allenata regolarmente in palestra fino al mese di maggio 2025,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
concordo con rmn per escludere problematiche articolari. In posizione seduta in realta il tendine rotuleo è in tensione, può provare crioterapia e cauto stretching . Saluti
-
Buongiorno, a seguito di un calcio ricevuto al pollice della mano sinistra durante una partita, ho f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' una piccola frattura ma occorre visionarla ed effettuare un esame obiettivo per indirizzare al meglio un trattamento ed esprimersi su una prognosi. Saluti
-
Buongiorno da due giorni mi è stato rimosso il gesso dopo frattura "metaepifisaria distale radiale s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può essere normale ma non potendo raccogliere un corretto esame obiettivo e non avendo informazioni sul gesso e la frattura è molto difficile dare giudizi corretti. Saluti
-
RMN GINOCCHIO DXEsame eseguito con sequenze multiplanari pesate in T1, T2 ed in T2 con soppressione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' mandatorio avere informazioni anamnestiche ed effettuare esame clinico per "interpretare" questa risonanza.
C'e' un versamento al ginocchio (post contusivo? su… Altro
-
Ho un edema osseo al ginocchio molto dolorante, l'ortopedico mi ha prescritto clody, due volte a set
RISPOSTA DEL DOTTORE:
servirebbero altri parametri per una corretta valutazione (edema post traumatico? da quanto persiste? quanto è esteso alla rmn?)
In generale può essere indicata anche una somministrazione… Altro
-
Salve, ho da 15 giorni circa dolori braccio, precisamente cuffia dei rotatori, credo sia tendine inf
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Andrebbe effettuato un esame clinico e raccordo anamnestico più dettagliato (età e patologie concomitanti) ed eventuale rmn per capire quali tendini sono coinvolti e se c'e' una lesione… Altro
-
Appena tolto il gesso ho iniziato la riabilitazione che si è protratta per ormai 48 giorni e continu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' difficile rispondere non conoscendo la frattura di partenza,l'eventuale riduzione e la condizione radiografica alla rimozione del gesso.
Se i colleghi insistono,probabilmente… Altro
-
Salve, sono una donna di 54 anni e da 6 anni circa soffro di artrosi deformante alle mani. Dopo un i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è possibile rispondere con certezza se non valutando rx e condizione clinica ma ,in linea generale, potrebbe essere possibile effettuare un osteotomia ed artrodesi per renderlo più funzionale.… Altro
-
Salve dopo1a assunzione binosto per osteoporosi lombare-2.5e femorale - 2.7 riscontrato dolore osseo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può essere normale alle prime somministrazioni, il farmaco è indicato per il suo grado di osteporosi. Saluti
-
La moc mi ha rilevato una osteopatia vertebrale e femorale ho fatta tre giorni fa puntura niklod da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può essere normale, la tachipirina va bene
saluti
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…