Domande del paziente (243)
-
Buonasera mio figlio ha una frattura scomposta i della falange ungueale dell alluce sta facendo tera
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No la terapia è giusta.
Almeno 40 giorni e valutare con rx e dolore dopo il tempo trascorso
Saluti
-
Salve un anno e mezzo fa ho avuto un intervento alla tibia con chiodo midollare e viti, due sopra la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Premettendo una consolidazione della frattura, è possibile lasciare in sede il chiodo rimuovendo le viti ( basta lasciarne almeno una per evitare eventuali rare migrazioni del chiodo)
In… Altro
-
Ho avuto un investimento sulle strisce pedonali, all’inizio con trauma cranico e frattura ileo-ischi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va valutato clinicamente il dolore e l'escursione articolare
La terapia con bifosfonati e onde d'urto poteva essere benefica nel suo caso, specie se fatta quando prescritta.
-
Buongiorno ho subito la frattura scomposta del calcagno e dopo 2 mesi sono stato.operato ma a distan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe capire che intervento le è stato fatto a 2 mesi (con una frattura ormai consolidata male, probabilmente un intervento di osteotomia correttiva).
Bisogna capire da quanto tempo… Altro
-
problemi al ginocchio sinistro con dolore dopo aver fatto attività fisica con la bike che si prolung
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Andrebbe visitato per capire meglio l'entita' del problema . E' verosimile però che un movimento di flessione ripetuto vicino od oltre i 90° come quello della bicicletta, possa sollecitare… Altro
-
Buongiorno ho 49 anni mi hanno diagnosticato coxartrosi grave con grosso versamento..ho fortissimi d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Facendo fede alla diagnosi fatta, l'unica strada è l'intervento chirurgico di artroprotesi.
Vista l'età giovane, le consiglio di affidarsi a mani esperte per quanto… Altro
-
Ho avuto piede ingessato in equino per 53 gg, dopo frattura composta calcagno. Levato il gesso (la r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
probabilmente è stato ingessato in equino per una frattura al calcagno tipo "becco di flauto".
Se composta e mostra segni di guarigione, il carico può essere concesso. Ingessato… Altro
-
Salve! Mia madre (69 anni) ha avuto una frattura scomposta (interna ed esterna) al malleolo in segui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In genere si aspetta per questo tipo di intervento perchè potrebbe subentrare un eccessivo gonfiore che potrebbe causare problemi di guarigione delle ferite.
Se è stata operata è probabile… Altro
-
cosa significa conservata la sfericità delle teste femorali che non presentano alterazioni di segnal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente ha eseguito una rmn, la forma sferica delle teste femorali è conservata (un alterazione della forma poteva far sospettare una patologia artrosica o una necrosi) e i tetti acetabolari… Altro
-
Buongiorno. Qualche settimana fa sono caduto mentre stavo sciando e ho sentito dolore al ginocchio…
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la clinica è negativa e lei non pratica attività che prevendono cambi di direzione come padel o calcio ma solo passo in piano, potrebbe anche trattare il quadro conservativamente con una buona… Altro
-
Non evidenti alterazioni ossee di origine traumatica rilevabili con la metodica. Non calcificazioni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha probabilmente fatto un rx dove non ci sono alterazioni visibili a base calcica (visibili perchè schermano i raggi)
La RMN valuta decisamente meglio la componente molle e capsulolegamentosa,… Altro
-
31/05/1996 RM Ginocchio sn Esame eseguito mediante acquisizione di immagini pesate in T1, T2 e STIR
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il caso merita inquadramento clinico. E' probabilmente frutto di un trauma importante che non ha generato una frattura "classica" con interruzione delle corticali composta/scomposta… Altro
-
Buongiorno, da dicembre per un po ho avuto dei dolori all'indice della mano sinistra, fatta ecografi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con un valore cosi basso di vitamina d è mandatoria un integrazione, non solo per i ben noti benefici sul turn over osseo ma anche per regolare l'immunomodulazione, l'equilibrio elettrolitico,… Altro
-
Buongiorno ho avuto una frattura composta della rotula e alla radiografia, dopo 29 giorni, il dottor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
bisogna visionare la prima e l'ultima rx.
In genere una frattura composta e pluriframmentaria non desta particolare preoccupazione ma bisogna valutarla clinicamente e con rx del caso.
-
Ho 68 anni, ho una coxartrosi bilaterale, e il fisiatra, l'ultimo di una lunga serie di specialisti,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'infiltrazione articolare viene in genere consigliata se a livello radiografico abbiamo un quadro di artrosi su scala K-L tipo II o tipo III senza eccessiva rigidità.
Ove non vi fossero… Altro
-
Buonasera, espongo la mia problematica salutare. Dopo visita ortopedica mi è stato diagnosticata la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Altri parametri contribuiscono alla valutazione. In generale il suo quadro è configurabile come uno stadio II. Il laser potrebbe contribuire come lo stretching ed eventualmente un infiltrazione… Altro
-
Gentili dottori, il giorno 24/05/2025 a seguito di una forte distorsione del piede sinistro ho avuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' difficile valutare senza visionare rx e clinica. Fondamentale effettuare terapia con eparina. Le consiglio di non sovraccaricare il piede per ulteriori 2 settimane mantenendo le stampelle.… Altro
-
Ho subito un mese fa una operazione per una frattura scomposta della tibia e perone ( mi hanno inser
RISPOSTA DEL DOTTORE:
bisogna avere rx pre e post operatorie almeno per fare alcune valutazioni.
Penso che si tratti in ogni caso di una condizione transitoria dovuta sicuramente all'edema ancora presente… Altro
-
Salve, ho 40 anni sesso femminile e non conduco una vita sedentaria. Il problema sono le spalle; non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere una tendinopatia della cuffia dei ruotatori, borsite o semplice disfunzione muscolare. Va visitata per confermare il sospetto diagnostico e, se indicato, sarebbe utile una rmn.…
-
Buongiorno, l'ortopedico per il sovraccarico mediale bilalerale (valgismo) mi ha richiesto lo studio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il problema è il valgismo con sovraccarico mediale, anche io sono solito valutare l'introduzione di un plantare con sostegno della volta mediale previo esame baropodometrico. Saluti
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…