Domande del paziente (243)
-
Salve, sono passati 4 mesi da un intervento di alluce rigido( ostoetomia decompressiva di Youngswick
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In genere possono essere segni normali dopo un intervento del genere anche ad un anno di distanza. Ha però recuperato una mobilità articolare rispetto a prima? Il dolore rispetto a prima è migliorato?… Altro
-
Buongiorno,cortesemente vorrei un Vs parere,sono ca 50 giorni da una frattura al calcagno pluriframn
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe capire che frattura di calcagno ha avuto nello specifico e il gradiùo di pluriframmentarietà/scomposizione.
Dai sintomi riferiti sembra procedere bene, in generale non si concede… Altro
-
Buongiorno circa un mese fa ho avuto il distacco corticale alla base della falange intermedia del te
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' gia trascorso un mese dal trauma, quindi è già quasi entrato nella fase "cronica" della lesione. Bisognerebbe valutare con attenzione il caso anche con rx/rmn per poterle rispondere.… Altro
-
Buon giorno mi ganno operato al tendine d'Achille il 13 giugno, a seguito di una rottura durante un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto dipende dalla tecnica operatoria effettuata e dalle condizioni del tendine. In generale, a 60 giorni è possibile effettuare un carico parziale con sblocco articolare della caviglia per ulteriori… Altro
-
buongiorno Dottore, mi è stata diagnosticata dall'osteopata la sindrome del piliforme. Ora da un ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Valutare eventualmente un infiltrazione di cortisone e insistere con lo stretching. In rari casi se persiste per mesi/anni senza risoluzione arrivando ad inficiare sensibilmente lo sciatico (faccia… Altro
-
Buongiorno, per decadimento cognitivo madre si trova ricoverata in RSA a seguito di una caduta dom
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' molto complesso darle una risposta senza vedere rx del ginocchio , del femore operato e senza poter effettuare un esame clinico sulla paziente, si rischia di dare informazioni errate. Conviene,… Altro
-
Buonasera ho un dolore sotto al tallone tipo una spilla che fa male ma da un po’ di giorni prende qu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prima di indirizzarla verso un rx o rmn, bisognerebbe avere maggiori informazioni riguardo all'età, stile di vita ecc. Potrebbe trattarsi di una spina calcaneare, in genere basterebbe un rx… Altro
-
Buonasera mio marito è stato operato per una frattura scomposta al femore volevo sapere quando sarà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo senza visionare rx pre e post operatoria è impossibile darle informazioni. Sicuramente si tratta di una frattura complessa che, per quanto trattata nel migliore dei modi, non da una stabilità… Altro
-
Buongiorno. Venerdì scorso è comparso sotto la pianta del piede destro un ematoma non doloroso. On h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Andrebbero considerati tanti fattori come l'assunzione di anticoagulanti, calzature e attività svolta, la regione dell'ematoma. Occorre un esame clinico per darle maggiori informazioni… Altro
-
Buonasera. Sono una donna di 56 anni. In. Sovrappeso. Il mio problema attuale consiste in un dolor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da come ha descritto la sede del dolore sembra una sintomatologia legata ad l3-l4. Occorrerebbe una RMN per essere più mirati sulla componente discale ed un esame clinico per capire se non sussiste… Altro
-
Salve, ho dolore al ginocchio da un paio di settimane. Non ho fatto nessuna attività diversa dal sol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per darle una risposta bisognerebbe capire età, attività che in genere svolge, la sede del dolore ecc. In questi casi occorre prima un esame clinico e successivamente, sulla scorta di un sospetto… Altro
-
Buongiorno,mi sono sottoposta a Gennaio ad un innesto di cellule mesenchimali al ginocchio. La diagn
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le cellule mesenchimali rappresentano una delle ultime modalità di trattamento per quadri artrosici iniziali/lesioni meniscali non chirurgiche.
Si fa affidamento al potenziale rigenerativo… Altro
-
Salve, Volevo chiedere se dopo 6-7 mesi posso rimuovere un chiodo endomidollare al femore e le due
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In genere nei pazienti giovani attivi è consigliata la rimozione dei dispositivi di sintesi. Dovete essere consapevoli dei rischi ( mancata rimozione, fratture iatrogene e in generale problemi… Altro
-
Operata di protesi di Ginocchio totale 9 mesi fa. Buona ripresa facendo fisioterapia e camminando. A
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In generale con una protesi di ginocchio non si può fare proprio tutto ciò che "si sente".
Consideri che l'impianto protesico è soggetto ad usura (vero che con i nuovi materiali… Altro
-
Grazie, dottor D'Amora x la risposta, gentilissimo. Si, la mobilità articolare è migliorata. Diciamo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Alternare l'immersione del acqua fredda e acqua calda ogni 30 secondi per 10 minuti mattina e sera per 20 giorni associando ad integratori per microcircolo (ad esempio viviven). Dovrebbe migliorare… Altro
-
Buonasera ho preso una distorsione al piede circa due settimane fa ed io fatto rx dove non risultava
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Previa valutazione con rmn, io consiglierei un carico parziale anche se non c e' dolore e magnetoterapia se non controindicazioni
Saluti
-
Buongiorno ho eseguito una TC al piede dopo una frattura del collo del calcagno, l'ho fatta di mia i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ha indicato a quanto tempo di distanza ha fatto questa TC dall'infortunio. Sembra, a vedere il referto, che sia in una buona fase di consolidazione. Bisognerebbe capire meglio con una… Altro
-
Buongiorno a tutti, ho dolore al piede da circa un anno, inizialmente era in carico ora è quasi ed e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve essere visitato e bisogna prendere visione degli esami. Escluderei problemi vascolari e problematiche di colonna in ogni caso. Se non ha fatto visite al momento gliela consiglio. Saluti
-
Sono stata operata all alluce valgo a fine gennaio 2024 e tutt'oggi ho dolore e mi si è gonfiata la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
bisogna acquisire altre informazioni (età, tempo di permanenza del valgismo, piattismo del piede ecc) e capire la tecnica effettuata
Se non c'e' grande recidiva e se indicato clinicamente… Altro
-
Buongiorno, un mese fa esatto mi sono procurata una distorsione al ginocchio sx (lo stesso ginocchio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se non controindicato può provare con il tutore (suppongo) che ha mantenuto per la lesione del collaterale mediale e antiinfiammatori e si riposo.
Bisogna escludere una lesione chirurgica… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…