Domande del paziente (180)
-
Salve ho ritirato le analisi e ho il fibrinogeno a 428 su 400 è da un po' di anni che lo vedo altera
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il fibrinogeno è un valore che tende ad aumentare fisiologicamente dopo i 60 anni. In base alla sua età può essere un valore parafisiologico.
-
Buongiorno Dottori. Da holter risultano 7100 exve/24 h in cuore sano e isolate. Ho problemi di inso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le extrasistoli vanno categorizzati secondo classe di Lown, seppur frequenti, il fatto che siano isolate e a riposo depone per una caratteristica benigna delle stesse (se sono monomorfe). Un cardiologo… Altro
-
Salve mio marito prende dal 12 marzo una nuova terapia prescritta dal geriatra 1compressa Depakin Ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente il collega li ha prescritti per episodi di agitazione/depressione. Putroppo sono farmaci che vanno dosati in base al paziente e la cui titolazione va valutata nel tempo. Ne parli… Altro
-
cosa significa :mitrale e<a alterata compliance del v. sinistro grazie
cosa significa :mitrale e<a alterata compliance del v. sinistro grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il paramentro indica solitamente una disfunzione diastolica. Piuttosto comune in soggetti ipertesi o anziani.
-
Salve , volevo chiedere riguardo alla (valvola aorta bicuspide cuore) risulta moderata,severa , fatt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuro che parli di stenosi aortica e non di insufficienza aortica? Da quello che scrive sembrerebbe si parli di insufficienza, che in caso di aorta bicuspide è un reperto piuttosto comune.
-
Buongiorno, posso fare gli esami del sangue: Tiroide TSH-R, FT4 FT3, colesterolo, glucosio e glicem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le mestruazioni non incidono sugli esami che ha richiesto. Per alcuni dosaggi ormonali si chiedono date specifiche rispetto al ciclo. Nel suo caso non mi pare ci siano richieste tali da dover richiedere… Altro
-
Soffro di GAD,prendevo paroxetina da anni che sn riuscito a sostituire col trittico ma soffro sempre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'extrasistolia a riposo (o nella fase di recupero) ha solitamente significato benigno.
Consiglio di valutare con un collega cardiologo il suo caso e di valutare ulteriori test.
-
Per il ritmo del cuore quale è più adatto per tenerlo più basso?
Per il ritmo del cuore quale è più adatto per tenerlo più basso?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La FC normale a riposo è tra 60 e 100 bpm.
-
Buonasera, chiedo se sia possibile che un anziano (anni 93) mal tolleri l'assunzione della vitamina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Indagherei altre cause. La B12 è nota e utile per il suo ruolo neuroprotettivo. Probabilmente un incipit di demenza o uno scompenso emotivo sono le cause più probabili.
-
Buonasera vorrei sapere se lipoproteina a 33.5 e colesterolo tot 262 sono da statina ? Sono in menop
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La statina va prescritta anche in base ai fattori di rischio individuali, familiari e NON SOSTITUISCE in alcun modo un regime di vita salutare e dietetico. Potrebbe valutare, vista la sua età,… Altro
-
Buonasera, ho notato che da sdraiata le vene del collo sono molto gonfie, negli ultimi mesi ho notat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un turgore giugulare va valutato attentamente, può essere dovuto a molte cause, sia benigne che patologiche. Le consiglio di sottoporre il quesito ad uno specialista che potrà indicarle il percorso… Altro
-
Salve ,vorrei cortesemente un vostro parere su questo referto di rmn cuore con mdc,per extrasistoli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il suo referto rientra nei range di para-normalità, per cui dovrebbero essere sufficienti videat specialistici cadenzati.
-
Buongiorno. Assumo al mattino olmeosartan e alla sera amlodipina 5 mg. Questa mattina per erro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla, assuma domani i farmaci come al solito, tenga sotto controllo la pressione.
-
Buongiorno ho tachicardia da qualche giorno prendo Eutirox e cardicor perché fino a qu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I sintomi sono anche compatibili con uno scompenso tiroideo. Può contattare il collega endocrinologo che la segue oppure effettuare indagini per la funzione tiroidea.
-
Ho dimenticato di prendere la mezza compressa di metoprololo dose mattutina ora dopo pranzo dovrei p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Puo assumere la cardioaspirina normalmente. Assuma il metoprololo agli orari normali senza recupero di dose.
-
È sconsigliato assumere calip Advance ho 77 anni è al mattino prendo Eutirox
È sconsigliato assumere calip Advance ho 77 anni è al mattino prendo Eutirox
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ci sono controindicazioni nella associazione che ha proposto.
-
Perché se durante la notte vengo svegliata da rumori e da mio marito .. comincio a sudare da dovermi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Risposta tipica da stimolazione simpatica. Probabilmente le turbe del sonno di suo marito influiscono sulla sua qualità del sonno. E' consigliabile, in questi casi, assumere integratori, melatonina… Altro
-
Buongiorno,a mia suocera di 97 anni con una grave insufficienza renale, le hanno prescritto le gocce
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, i dosaggi dei farmaci, se valutati con attenzione, sono necessari al paziente. Uno stato agitativo o un delirium è pericoloso quanto una insufficienza renale. A 97 anni le cause… Altro
-
Mio papà dimentica le cose...e a volte ricorda cose passate.Spesso è rabbioso e cel ha con tut
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Paziente, il cambio di personalità in una persona anziana é una cosa che va di vari passo con la demenza, spesso ne costituisce i sintomi di esordio. Se non può aspettare settembre per… Altro
-
Donna, 56 anni, 159cm/63kg, sedentaria, non fumatrice, no alcool, casalinga. Rilevato pressione arte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, le cause di pressione alta al mattino sono molteplici, dipping notturno, OSAS, costituzione, alimentazione.
Le consiglio una consulenza con uno specialista per valutare eventuali… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…