Domande del paziente (180)
-
Ho il colesterolo a 245 e i trigliceridi a 220 il medico mi ha prescritto cholecomb 10+10 volevo un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le ha dato una associazione di statina + ezetimibe. Evidentemente ha valutato che sia oppportuno per i livelli che ha descritto.
-
Buongiorno da holter pressorio è emerso: 2 episodi ipotensione Pattern non dipper sistolico, dipper
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un quadro dipper/non dipper in caso di normotensione non giustificano i sintomi. Una ectasia della vena cava è un reperto parafisiologico ma meritevole di attenzione,
-
Buongiorno, ho diagnosi di ASMA bronchiale a componente estrinseca per ambrosia e pelo di gatto. Not
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il senso di costrizione toracica è un segno tipico dell'asma bronchiale, non deve essere per forza associato a patologia cardiaca, soprattutto in caso di fibromialgia. In ogni caso, senza… Altro
-
Salve sono una ragazza di 21 anni che ha sempre fatto sport ad alti livelli. Per un periodo ho smess
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A volte le extrasistoli possono essere dovute a pregresse infezioni virali (miocarditi o altri stati infiammatori) che hanno creato un focus aritmico cardiaco.
Purtroppo in questi casi le… Altro
-
Salve ho 44 anni e da un po di tempo ho le extrasistole. Soffro di attacchi di panico ormai da 2 ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, andrebbe effettuato un Holter ECG nelle 24h per valutare il "burden" aritmico delle sue extrasistoli ed eventualmente, su questa base, andrebbe impostata una terapia antiaritmica… Altro
-
Questa sera per sbaglio ho preso compressa candesartan che prendo tutte le mattine .mi devo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non presenta sintomi da ipotensione nulla di cui preoccuparsi. Controlli la pressione arteriosa nelle 24 ore successive.
-
Salve prendo bivis per pressione. Ho fatto elettrocardiogramma mi hanno riscontrato un po' di a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente il collega avrà valutato la situazione e prescritto un dosaggio di congescor adeguato. Oltre ad essere bradicardizzante il bisoprololo ha anche un effetto antiaritmico, motivo per cui… Altro
-
Buonasera mi chiamo Vincenzo già vi ho scritto perché ho avuto la pressione alta 100/160 , e il dott
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente deve solo abituarsi al farmaco, sono effetti passageri che passano dopo 4-6 settimane di terapia.
-
Potassio 3,4 donna 39 anni altri valori giusti . È grave ? Che fare . A ottobre ho avuto potassio ba
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il suo potassio è basso può assumere potassio in compresse (KCl retard) oppure usare il cloruro di potassio al posto del normale sale da cucina
-
Buonasera mio padre ha avuto ablazione più pacemaker ma al risveglio è dissociato da premettere che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sedazione (soprattutto con midazolam) in pazienti anziani può avere questo effetto, solitamente dopo qualche giorno e reinserito nel suo ambiente la cosa si risolve.
-
Buongiorno, sono in cura con Cipralex 10mg al mattino e Cardicor 2.5mg sempre al mattino. Il Cardico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il solo uso di questi farmaci non preclude una sana attività fisica a scopo ricreativo.
-
Domanda per cardiologo - elettrofisiologo Sono una giovane donna con cardiopatia congenita/acquis
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora, è una domanda a cui nessun cardiologo o elettrofisiologo potrà risponderle con certezza. Se non ha problemi di coagulazione 3h di volo non costituiscono un rischio di trombosi tale da… Altro
-
Buongiorno sono in ura con Cardioaspirin 100 mg e Bisoprololo 1,25 mg. Le chiedo se posso assumere i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo. Anzi, il magnesio è un ottimo stabilizzatore di membrana per chi fa betabloccanti.
-
Ho sempre dolore alle spalle e oppressione al petto il mio medico non vuole prescrivermi una risonan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E per quale motivo il dolore toracico/angor dovrebbe essere indagato con una RM toracica? Fa bene il collega a non prescriverla. Dovrebbe prima fare altre indagini, la RM toracica è un esame di… Altro
-
Sera ho capogiri mancamenti durante la giornata assumo ramipril da 5mg ,prima una compressa poi non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farsi seguire da un cardiologo, effettuare un Holter PA e un Ecocolordoppler cardiaco possono indirizzare ad una terapia migliore.
-
Buongiorno Ieri pomeriggio ho sostenuto visita cardiogica . Da settembre 2025 al 5 aprile ho fatto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sua è categorizzata come HfMREF (scompenso cardiaco a frazione di eiezione moderatamente ridotta) per cui le è stata data una glifozina (bene). Mi sembra strano non abbia un ACE-Inibitore in… Altro
-
Buonasera. Scrivo per chiedere un ulteriore consulto in relazione alla mia situazione. Un anno fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guardi, il consiglio è di chiedere un secondo parere, se il collega, in scienza e coscienza non le ha voluto rilasciare il certificato è perché può sospettare qualche cardiomiopatia non specificata.… Altro
-
Buongiorno ecostress e scintigrafia cardiaca di possono fare a distanza di giorni entrambi gli esami
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se dalla prima non emerge nulla che controindichi la prima, si, certo.
-
Salve, Ho mia madre di 99 anni che ha stimolo ad urinare e defecare anche dopo aver urinato o defec
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente un collega geriatra può valutare una terapia alternativa alla quetiapina, nel suo caso, i sintomi che descrive sono comuni e si risolvono dopo qualche settimana di trattamento, se è… Altro
-
Salve ho mia mamma di 84 anni e gli hanno diagnosticato atrosi cronaca ...quindi e costretta a pre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, sicuramente ci sono molte terapie che possono aiutare sua madre. Le consiglio di contattare un reumatologo o un geriatra per valutare una strategia antalgica idonea.
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…