Buongiorno Ieri pomeriggio ho sostenuto visita cardiogica . Da settembre 2025 al 5 aprile ho fatto
1
risposte
Buongiorno
Ieri pomeriggio ho sostenuto visita cardiogica . Da settembre 2025 al 5 aprile ho fatto 40mila passi al giorno e dal 5 aprile 2026 ad oggi uma media di 30mila al giorno.Vivo in Alto Adige .
Anamnesi patologica prossima
Asintomaticocon buona tolleranza allo sforzo.Dall'Ecoscopia : ventricolo sngrabemente dilatato(Edvi/ESVI 112/67 ml/m2) mideratamente ipertrofico(massa 141 g/m2),moderata disfunsione sistolica 40%; ipocinesia del tratto medio del setto interventricolare
Inferiore, vsntricolo dx normale.Lieve dilatazione atriale sn.Apparati valvolari normali, pressione polmonare 28mg Hg.
Epicrisi e procedere:
Paziente asintomatico,con pressione arteriosa e colesterolemia ben controllate. Si consiglia di continuare con terapia in atto, aggiungendo Forxiga 10mg al mattino
DOMANDA
LA DILATAZIONE SI PUO' CONTENERE O RIDURRE ?
Ieri pomeriggio ho sostenuto visita cardiogica . Da settembre 2025 al 5 aprile ho fatto 40mila passi al giorno e dal 5 aprile 2026 ad oggi uma media di 30mila al giorno.Vivo in Alto Adige .
Anamnesi patologica prossima
Asintomaticocon buona tolleranza allo sforzo.Dall'Ecoscopia : ventricolo sngrabemente dilatato(Edvi/ESVI 112/67 ml/m2) mideratamente ipertrofico(massa 141 g/m2),moderata disfunsione sistolica 40%; ipocinesia del tratto medio del setto interventricolare
Inferiore, vsntricolo dx normale.Lieve dilatazione atriale sn.Apparati valvolari normali, pressione polmonare 28mg Hg.
Epicrisi e procedere:
Paziente asintomatico,con pressione arteriosa e colesterolemia ben controllate. Si consiglia di continuare con terapia in atto, aggiungendo Forxiga 10mg al mattino
DOMANDA
LA DILATAZIONE SI PUO' CONTENERE O RIDURRE ?
La sua è categorizzata come HfMREF (scompenso cardiaco a frazione di eiezione moderatamente ridotta) per cui le è stata data una glifozina (bene). Mi sembra strano non abbia un ACE-Inibitore in terapia che nei suoi casi può essere un altro pilastro. Inoltre, senza conoscere la sua età, la sua storia clinica, ecc. E' impossibile dare un giudizio clinico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Ecogramma : uno spessore del ventricolo sinistro lieve/moderato (13/14 mm) eventricolo destro parete libera mm 9 (uomo di 75 anni, corporatura abbastanza atletica, senza sintomi, non iperteso) giustifica la richiesta di indagine per amiliodosi?
- Buongiorno ho 53 anni e nel 2016 ho subito un untervento di sostituzione valvolare mitralica con valvola meccanica. Nel 1989 sono stato affetto da linfoma di hodkin trattato con rt ( mediastinica), e chemioterapia. Il 22/11/2023 ho eseguito la mia consueta visita di controllo con un ecocolordoppler,…
- Salve , ho 24 anni e ho avuto una miocardite virale 2 anni fa . Oggi ho avuto l’esito della RM : tutto ok tranne che i ventricoli risultano leggermente dilatati per presunta natura adattativa. Che significa ? Grazie
- Salve in seguito ad un parto gemellare nel2016 ho avuto una miocardite che adesso è rientrata adesso dai controlli risulta una dilatazione ventricolare sinistro di 5.6 mi devo preoccupare? Grazie mille in anticipo
- Ventricolo sinistro di normali dimensioni spessori aumentati Siv 12,8 mm. Minimo rigurgito mitro -aortico.Ogni tanto ho qualche extrasistole.Ecg nella norma. Posso praticare dello sport?Grazie saluti Dottore
- Ventricolo sinistro di normali dimensioni spessori aumentati Siv 12,8 mm. Minimo rigurgito mitro -aortico.Ogni tanto ho qualche extrasistole.Ecg nella norma. Posso praticare dello sport?Grazie saluti Dottore
- Salve, ho 50anni e ho fatto un elettrocardiogramma. Durante l'esame, per via dell'agitazione avevo i battiti oltre i 130, tutto abbastanza nella norma ad eccezione del rapporto E/A che è risultato di 0,55 e del rapporto E/e' di 5 con i seguenti valori E vel = 0,52 A Vel = 0,98 MV DecT =…
- salve , sono un ragazzo di 39 anni,pratico tennis livello agonistico,ho fatto un ecocardiogramma color doppler e il risultato è stato: Ventricolo sinistro con ipertrofia concentrica di grado lieve (sivd 12mm) regolari diametri cavitari (dtdv sn:49mm), funzione sistolica conservata (fe:74%). Ventricolo…
- Uomo di 74 anni buona attività fisica settimanale in palestra , sci quando possibile ex alpinista e montanaro ex fumatore con colesterolo 200 trattato a 160 con crestor, e anni fa con evento di pressione a 150/160 alta tenuta a bada fino ad oggi con naprilene/ giorno . EVENTO: 20.2.24 flutter…
- ipertrofia ventricolo sinistro 13 mm ,pressione arteriosa spesso aumentata 149 su 80 ma non sempre ,senzazione di affanno e tachcardia sotto sforzo lieve p.es. salire 3 piani di scale.donna di 80 anni ,normopeso,nuotatrice in passato,.Devo assumere farmaci e se si quali sono piu indicati:beta-bloccanti,ace-inibitori,calcioantagonisti,diuretici…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su ecocardiografia
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.