Benvenuti sul mio profilo, sono la dott.ssa Chiara Pedrotti, psicologa e psicoterapeuta specializzata in approcci cognitivo-comportali. Mi dedico a comprendere e supportare persone in ogni fase della loro vita recuperare il benessere della persona e il loro potenziale,principalmente attraverso il trattamento di problematiche relative ai disturbi d'ansia, depressione, disturbi dell'alimentazione, relazioni personali e crescita personale.
Sono laureata in Psicologia, percorso Neuroscienze con il massimo dei voti e specializzata in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale. Opero in studio privato ad Arco.
La mia metodologia si basa sulle tecniche evidence based del modello cognitivo-comportamentale, che mira a identificare e modificare i pensieri e i comportamenti disfunzionali. Attraverso un percorso personalizzato, lavoro con i miei pazienti per costruire strategie efficaci e durature, promuovendo il benessere psicologico e la resilienza.
Inoltre, sono formata in Schema Therapy, un approccio innovativo che integra le migliori pratiche della terapia cognitiva e la psicologia della personalità. Questa tecnica è particolarmente efficace per affrontare schemi disfunzionali che si sono radicati nel tempo, permettendo così una comprensione più profonda di sé e la possibilità di cambiamento.
Ho una decennale esperienza nel campo dell’autismo, che è stata arricchita da innumerevoli interazioni con individui e famiglie, offrendo supporto psicologico e pratico a individui e famiglie. Mi occupo anche di psicoterapia rivolta a persone LGBTQIA+.
Credo fermamente nell’importanza di un approccio empatico e personalizzato, che riconosca l’unicità di ogni persona, promuovendo una comunicazione aperta e un ambiente sicuro per crescere e svilupparsi.