Sono Psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, ad orientamento costruttivista ed evolutivo. Si tratta di un modello che integra l'approccio cognitivo-comportamentale con la Teoria dell'Attaccamento e l'attenzione allo sviluppo, all'organizzazione del Sé e ai significati personali.
Mi occupo da anni di adolescenti, adulti e bambini in diversi ambiti: disagio psicologico, disabilità, difficoltà scolastiche, situazioni di fragilità, sofferenza e marginalità, salute mentale, sostegno alla genitorialità e alla coppia.
Nella mia attività professionale collaboro con scuole, cooperative, ASL e associazioni in termini di formazione e supervisione nell'ambito della disabilità e dell'autismo. In collaborazione con la Fondazione Durante e Dopo Di Noi di Reggio Emilia conduco gruppi di sostegno alla genitorialità e gruppi di giovani adulti con disabilità. Dal 2022 conduco un laboratorio sui Disturbi del Comportamento presso l'Università degli Studi di Parma, rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di primo grado.
I miei servizi (in studio e online):
Colloqui e supporto psicologico rivolti ad adulti, adolescenti e bambini in situazione di sofferenza e stress, disagio psicologico, difficoltà in ambito scolastico, sociale e relazionale, disturbi d'ansia e dell'umore, disturbi del comportamento alimentare e altri disturbi psicologici.
Percorsi rivolti ai genitori: supporto e psico-educazione rivolti a futuri e neo-genitori; supporto e accompagnamento a genitori che stanno affrontando insieme ai propri figli difficoltà relazionali o momenti di sofferenza e fatica legati a particolari fasi di vita, difficoltà scolastiche e sociali, disagio e disturbi psicologici, conflittualità genitoriali.
Colloqui familiari e di coppia: supporto e accompagnamento in situazioni di difficoltà relazionali, conflittualità, disagio e disturbi psicologici, fasi o eventi di vita stressanti.