Esperienze

L'incontro non è mai casuale. C'è sempre qualcosa di me in te e di te in me, per cui ogni esperienza umana è preziosa.

Amo considerare l’essere umano nella sua complessità e totalità. Ho da sempre accolto la complessità affrontando da tempo diverse tematiche psicologiche e non. Il mio lavoro prevede un cammino da fare insieme, dove la relazione terapeutica e la fiducia reciproca fanno da padrone. Un cammino in cui nessun incontro è casuale, dove ciascuna persona che incontro è portatrice di ferite uniche e irripetibili. E proprio rispetto a questo, se penso a ciò che un paziente mi vorrebbe dire alla fin fine è “non ti chiedo di metterti nei miei panni ma, semplicemente, di accogliermi. Di non giudicarmi, ma di starmi accanto, se possibile. Perché siamo tutti diversi l'uno dall'altro, inconoscibili a noi stessi. Erich Fromm avvertiva: «Il mio io totale, la mia intera individualità, la mia entità, la quale è unica come lo sono le mie impronte digitali, non può mai essere pienamente compresa, neppure per via empatica, perché non vi sono due esseri umani identici». Ho una grande passione per la simbologia e le immagini mentali, che spesso utilizzo con i miei pazienti.

Laureato a Firenze con due tesi sul gioco d’azzardo, mi sono da sempre occupato delle dipendenze comportamentali e da sostanza. Ho lavorato all’interno di strutture psichiatriche per adulti e minori in ottica riabilitativa entrando in contatto con i servizi della salute mentale del territorio (CSM e Ser.D).
Ho collaborato attivamente su progetti di inserimento lavorativo nel territorio della Lucchesia per persone con disabilità fisiche e mentali. Recentemente ho rivolto il mio sguardo verso l’adolescenza lavorando attivamente con questa utenza principalmente all’interno di istituti scolastici del territorio.

Psicologo iscritto all’ordine degli Psicologi della Toscana (n° 9846), attualmente specializzando in Psicoterapia Psicoanalitica Interpersonale Neo-Freudiana presso la scuola Erich Fromm di Prato. Ricevo in studio e online.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Psicosomatica
  • Psiconcologia
  • Psicologia della salute
  • Psicologia scolastica
  • Psicologia dell'età evolutiva
  • Psicologia del lavoro
  • Psicologia cognitiva
  • Psicodiagnostica
  • Psicologia nutrizionale
  • Psicologia clinica
Mostra dettagli

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    Da 60 €

  • Consulenza psicologica

    Da 60 €

Indirizzo

Alessandro Esposito
STUDIO DI PSICOLOGIA DOTT.ALESSANDRO ESPOSITO
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Convenzioni assicurative non attive

Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione

8 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • S

    Ho contattato il dottor Esposito perché soffrivo di attacchi di panico ricorrenti. Il dottore mi ha fatto sentire accolta e capita, aiutandomi a vedere oltre il sintomo, quindi ad ascoltare una parte di me più profonda nel rispetto dei miei tempi e con una sensibilità unica.

     • STUDIO DI PSICOLOGIA DOTT.ALESSANDRO ESPOSITO consulenza psicologica  • 

  • E

    Il dottor Esposito è un professionista eccellente, accogliente ed empatico mi ha da subito messo a mio agio mi sta accompagnando in periodo non facile della mia vita e per questo gli sono molto grata .

     • EsseMaiuscola  • 

    Dott. Alessandro Esposito

    Grazie a te carissim*


  • A

    Mi sono rivolto a lui recentemente, per il momento posso dire che riesco già a comprendere meglio alcuni lati di me, sembra iniziato un bel percorso.

     • EsseMaiuscola  • 

    Dott. Alessandro Esposito

    Caro Alberto, grazie per la condivisione. Lieto anche io di aver iniziato insieme questo cammino.


  • R

    Non sono solito fare recensioni, ma in questo caso ci tengo a voler parlare del mio percorso con Alessandro. Un professionista che mai ha mancato di umanità e responsabilità. Mi sono sentito solo per molti anni, ma mi ha fatto capire che tutto il mio dolore è servito a qualcosa. Mi sono sentito proprio accolto, usando una sua parola, e capito... Grazie ancora.

     • EsseMaiuscola  • 

    Dott. Alessandro Esposito

    Caro Riccardo, grazie a te per aver condiviso la tua esperienza. Le nostre ferite ci rendono ancora più unici.


  • F

    Un percorso davvero intenso. Mi ha aiutato a sentirmi meno sola e a trovare la mia strada. Grazie e felice di aver condiviso la mia esperienza con gli altri

     • EsseMaiuscola  • 

    Dott. Alessandro Esposito

    Cara Federica, grazie a te per avermi concesso di fare insieme questo cammino.


  • G

    Mi sono rivolto al Dott. Esposito dopo un lungo periodo di difficoltà che tentavo di capire da solo. Consiglio questo dottore perché è in grado di ascoltare sinceramente e non mi sono sentito più solo.

     • EsseMaiuscola  • 

    Dott. Alessandro Esposito

    Caro Guido, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Un caro saluto Dott. Alessandro Esposito


  • S

    Ho affrontato un percorso di crescita personale, superando vari ostacoli che pensavo insormontabili grazie al supporto del dottor Esposito. Un professionista attento, preparato e competente.

     • Altro Altro  • 

    Dott. Alessandro Esposito

    Grazie a te per aver incominciato insieme questo percorso. Un caro saluto Dott.Alessandro Esposito


  • L

    Il Dottor Esposito è un professionista molto attento e professionale. Sa come accogliere e mettere a proprio agio i pazienti, mostrandosi disponibile e non giudicante. É sempre molto puntuale rispetto agli appuntamenti fissati. Il percorso terapeutico con il Dottore mi sta aiutando molto: mi ha permesso di scavare a fondo nelle mie difficoltà e scoprire alcuni aspetti di me di cui ero poco consapevole. Lo consiglio vivamente!

     • EsseMaiuscola  • 

    Dott. Alessandro Esposito

    Cara Lucia, grazie come sempre per aver iniziato questo cammino insieme. Un caro saluto, Dott.Alessandro Esposito


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 36 domande da parte di pazienti di MioDottore

RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dott. Alessandro Esposito

Buona sera, comprendo e la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi e perplessità. Come genitori ci si mette sempre in discussione, si teme di sbagliare o di non fare mai abbastanza per i propri… Altro


RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dott. Alessandro Esposito

Buona sera, riformulerei un pò la questione. Credo che il problema non sia tanto il sentire le emozioni ma tanto più il sentirsi spontaneo in determinate situazioni o in contesti nuovi. Questo… Altro


Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.