La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Che c'è un'aneurisma di piccolo diametro verso la parte finale della carotide interna, dove diviene l'arteria comunicante posteriore, dopo l'inoculazione del mezzo di contrasto.

Buongiorno sarebbe necessario valutare clinicamente il problema con una visita per capire il problema principale e successivamente intervenire

Dott. Antonio Comberiati
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore
Roma
Gent.mo, vanno viste le immagini. È necessaria una visita neurochirurgica
Cordialmente
Comberiati

Buongiorno,
da ciò che si evince dal referto lei ha avuto principalmente una lesione sub-totale del legamento peroneo-astragalico anteriore. Tale legamento è fondamentale per la stabilità…

Buongiorno,
da ciò che si evince dal referto lei ha avuto principalmente una lesione sub-totale del legamento peroneo-astragalico anteriore. Tale legamento è fondamentale per la stabilità…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Lei ha recentemente eseguito la isterectomia e quindi è possibile che la sintomatologia derivi dalla reazione infiammatorio-riparativa derivante da tale intervento. Ovvio che poi molto dipenda…

Buongiorno, qual è il quesito?
Potrebbe trattarsi di una condizione assolutamente innocua. E' tuttavia fondamentale visionare le immagini ed eseguire una visita approfondita per poter…

Dott. Jacopo De Robbio
Ecografista, Radioterapista, Medico dello sport
Maddaloni
salve. Premesso che avere tatuaggi non rappresenta una controindicazione all'effettuazione di una risonanza magnetica, lei deve effettuarla in una zona diversa da quella tatuata e quindi…

Dott. Nicolò Marchesini
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Bonifacio
Buongiorno, la parola sequenze STIR corrisponde ad un tipo specifico di acquisizione delle immagini tramite RM che viene prescritta in specifiche situazioni (una di queste è, ad esempio, il trauma…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il volume prostatico con quei diametri è di 32.8 ml ed è un volume moderato che mi sembra improbabile possa dare impronta vescicale. Tutta la descrizione e il PI-RADS 2 indicherebbero una consistente…