Vorrei un parere sulla esito di una RMN Multiparametrica prostatica, con valori di PSA pari a 7.1.

2 risposte
Vorrei un parere sulla esito di una RMN Multiparametrica prostatica, con valori di PSA pari a 7.1.
Referto:
Vescica in asse a pareti sottili da sforzo.
Prostata di volume incrementato (59x40 mm) con lobo medio ipertrofico e bilobato.
Struttura centrale disomogenea per granulomatosi multifocale.
A carico del III medio di destra ore 8 formazione ovalare di 6 mm di elevato segnale in DWI-ADC compatibile
con PIRADS 3a : follow up a 12 mesi.
Mantello periferico ipotrofico e sottile.
Vescicole seminali ectasiche.
Non evidenti adenopatie di I-II livello determinanti restrizione in DWI.
Che ne pensate?
Attendo risposte
Sarebbe utile correlare il dato della risonanza e del PSA con i valori precedenti, sapere se sono già state fatte delle biopsie in passato, l'età del paziente e la familiarità. La PSA density stimata (non avendo un volume effettivo della ghiandola) propenderebbe per eseguire una biopsia prostatica

Il terzo diametro avrebbe consentito di determinare la densità del PSA, potendo calcolare il volume prostatico. Il PI-RADS 3 ha un elevato grado di incertezza e va valutato nel contesto del profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) a cui si può aggiungere la vlautazione dell'area prostatica con la PET/CT con 68 Gallio-PSMA e determinazione del grado di SUV. Su tali basi si potrà decidere se eseguire o meno la biopsia fusion o sistemica o se mettersi in sorveglianza attiva. In ogni caso è evidente che sussista un consistente stato di congestione infiammatoria che va valutato anche nelle sue ragioni generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario), una volta esclusa la presenza attuale di un cancro, così da trattarla adeguatamente.