Salve vorrei capire cosa significa questo referto grazie mille. RM prostata (senza e con contrasto)

1 risposte
Salve vorrei capire cosa significa questo referto grazie mille.
RM prostata (senza e con contrasto)
Quesito diagnostico: prostata voluminosa con PSA alterato.
Esame eseguito con sequenze multiplanari, TSE e GRE, pesate in T1 e T2, con sequenze pesate in diffusione e completato con sequenze dinamiche dopo iniezione e.v. di MaC (PROHANCE) con bobina endorettale e di superficie con apparecchio RM 1,5T
Per ridurre gli artefatti da motilità intestinale è stato somministrato Buscopan 1 fiala im.
Per la refertazione si fa rimerimento ai criteri PI-RADS 2.1
PSA: 4. 38Ng/ml; Volume prostata: cm(DTxDLxDAP: 5.6×5.8×3.7)x0,52=ca62.4ml
PSA density: 0,07
Vescica scarsamenta distesa. con pareti diffusamente ispessite, in quadro di vescica da sforzo. Aumento di dimensioni della prostata per aumento della zona di transizione che solleva e impronta il pavimento vescicale.
Sfumate e ipointensità nelle sequenze T2 pesate senza alterazioni nelle sequenze di diffusione si rilevano a livello della zona periferica, da riferire in prima ipotesi ad esiti
Non si rilevano lesioni focali con caratteristiche RM sospette per presenza di neoplasia significativa al livello della prostata.
Normale aspetto delle vescicole seminali e della capsula prostatica. Assenza di Ilifoadenopatie significative nel volume acquisito
Non versamento libero
Un referto che tende ad escludere (l'assoluto non si può mai avere) la presenza di cancro prostatico che peraltro sarebbe esclusa anche dalla bassa densità del PSA. Tuttavia c'è una prostata voluminosa che induce una importante ostruzione con conseguente vescica da sforzo e il sollevamento della base vescicale e che potrebbe dare luogo a retrodilatazione ureterale per reflusso delle urine con conseguenze negative sui reni (ipertensione compresa). C ertamente sussite anche una discreta condizione congestizio-infiammatoria che però meglio valuta l'ecografia doppler. Si tratta di decidere, ma penso che sia meglio farlo, se eseguire o non la disostruzione/riduzione chirurgica con una delle tecniche disponibili e poi trattare per bene la congestione infiammatoria una vlta eseguiti i dovuti esami generali stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno).