Un'otturazione dentale è una procedura odontoiatrica utilizzata per ripristinare la normale funzione e forma di un dente danneggiato a causa di carie o traumi. Il materiale per l'otturazione, che può essere realizzato con sostanze diverse come oro, porcellana, amalgama d'argento o resina composita, viene utilizzato per 'riempire' il buco nel dente, da cui il termine 'otturazione dentale'.

La procedura di un'otturazione dentale comporta la preparazione del dente, la rimozione della carie e la pulizia dell'area interessata. La cavità ripulita viene quindi riempita con un materiale per l'otturazione. Sigillando gli spazi in cui possono penetrare batteri, un'otturazione contribuisce anche a prevenire ulteriori carie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

No, non doveva iniziare la terapia prima ( a meno che non avesse già una infezione acuta). Abbia pazienza, la situazione dovrebbe migliorare...

No, il cemento andrà a riempire la parte rovinata, il collega le ha fatto un favore perché in questi casi si dovrebbe sostituire il ponte dopo aver ricostruito il dente e ripreso l impronta.

ci mandi in visione la rx , ci puo' contattare privatamente attraverso il nostro numero di telefono fisso che e' anche wp oppure la ns mail che trova sul sito del nostro Studio che…

la frattura di un dente è un evento imprevedibile ,soprattutto se (dal suo racconto) la carie era piccola e quindi l'intervento non può essere stato demolitivo .
Qualcosa da dire sul…

Salve. Se devitalizzazione e ricostruzione, senza la corona, forse un po caro. Nel mio studio siamo intorno alle 550. Per dirle qualcosa di concreto però devo necessariamente visitarla. Magari…

La diagnosi ( cioè dire quello che c'è da fare) si ricava sia dalla visita sia dalla visione della ortopanoramica. E' il dentista che si deve esprimere... se non si fida può farsi…

Salve..il perno endocanalare come dice il nome verrà inserito nel canale radicolare dopo aver rimosso la polpa..l'incappucciamento è stato un tentativo purtroppo fallito,ora necessaria la…