Buonasera, avendo una carie profonda al dente 27 sotto una vecchia otturazione, il dentista ha pulit

7 risposte
Buonasera, avendo una carie profonda al dente 27 sotto una vecchia otturazione, il dentista ha pulito la parte interessata e, arrivando alla polpa ha proposto incappucciamento dicendomi che in ogni caso non sarebbe stato un lavoro inutile nel caso dovessimo procedere alla devitalizzazione... sfortunatamente ho cominciato ad aver male a partire dal secondo giorno della "prova salvataggio"... ora occorre devitalizzare e mi scrive nel preventivo: - trattamento endodontico pluricanalare e ricostruzione del dente con perni endocanalari .. ma avendo fatto l'incappucciamento che, se capisco crea barriera alla polpa e una sorta di muretto/sostegno.. questo perno e' necessario in ogni caso?
Grazie per la risposta!
Salve..il perno endocanalare come dice il nome verrà inserito nel canale radicolare dopo aver rimosso la polpa..l'incappucciamento è stato un tentativo purtroppo fallito,ora necessaria la devitalizzazione e quindi di conseguenza il materiale usato per proteggere la polpa verrà rimosso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I perni endo canalari servono a sostenere la parte centrale del dente per non gravare eccessivamente sulle pareti, l'incappucciamento è un piccolo strato di materiale isolante ma non regge nulla.
Buonasera , se il collega ha deciso per un perno endocanalare , significa che necessita per la ricostruzione di ancoraggi maggiori per avere la sicurezza di una ricostruzione a lunga durata.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
L'incappucciamento non è un muretto... deve dar retta al collega e farsi fare cura canalare, perno enocanalare e corona.
Se il collega glielo ha proposto direi di sì perché dubitarne . Affidatevi a dei professionisti pagandoli il giusto e vedrete che starete meglio
La risposta è si. Si può fidare del piano di cure del collega. Se ha dei dubbi chieda pure ulteriori spiegazioni a lui.
Penso che le convenga affidarsi a un professionista. Se è tale le deve fornire le informazioni che richiede anzi sarà felice di farlo.

Esperti

Alessandro Grisa

Alessandro Grisa

Dentista

Calolziocorte

Prenota ora
Guglielmo Rinaldo

Guglielmo Rinaldo

Dentista

Trieste

Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

Cristiano Bonacina

Cristiano Bonacina

Dentista

Veduggio con Colzano

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su otturazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.