• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Normalmente per una ecografia addominale è necessario essere digiuni da 6 ore e avere la vescica piena.
In caso di meteorismo (gonfiore) intestinale o stipsi può essere opportuno evitare…

Buongiorno non è necessaria alcuna dieta particolare, ovviamente evitare cibi particolarmente grassi o pesanti il giorno prima dell'esame è assolutamente indicato.
Per il giorno della…

Gentile utente,
In genere, è raccomandato il digiuno prima dell'esecuzione dell'ecografia, per migliorare la visualizzazione degli organi addominali.

Se lei ha un addome trattabile e pesantezza e dolore al basso ventre si faccia prima un esame delle urine e urinoculture se fosse negativo e non ha infiammazione altrimenti solo allora può andare…

Salve. Prima di un ecografia addominale è bene rispettare alcune ore di digiuno (12 sarebbe l'ideale), e preferibilmente alimentarsi con cibi leggeri, con poche fibre e poca frutta, in modo…

Per una ecografia dell'addome completa si consiglia di non mangiare nulla da 3-4 ore prima di eseguire l'esame, nessuna controindicazione sul bere acqua invece.

L’insulina rapida va fatta 15 min prima di un pasto, se non fa colazione per l’eco addome, non deve fare insulina. Quindi può non mangiare, posticipando colazione.

Salce. L'importante è rispettare un digiuno di qualche ora per favorire lo svuotamento intestinale. Visto il suo tipo di alimentazione consiglierei almeno 12 ore di digiuno da cibi solidi.…

Salve
Prima di eseguire una ecografia dell'addome è sempre preferibile digiunare, per permettere una esecuzione migliore dell'esame stesso. Qualsiasi tipo di cibo attiva la peristalsi…

Salve! Che esame all'addome deve effettuare sua madre? Ecografia? TC? L'effettuazione del clistere dipende dal quesito clinico: forse deve escludere qualche problema intestinale? Saluti!