• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentile paziente. Per eseguire l'ecografia addominale è importante che lei non abbia del meteorismo addominale che impedisce al medico di vedere gli organi interni. Basta magari un digiuno…

Non servono particolari preparazioni, salvo avere la vescica moderatamente piena ed evitare di essere in fase digestiva importante (basta non assumere alimenti nelle 4-6 ore antecedenti).

Cibi leggeri (pasta in bianco o carne bianca alla piastra), sono sconsigliati dolci, bevande alcoliche o gassate e pietanze che possano favorire areofagia.

Certamente. Può prendere il tè con la terapia almeno 30 minuti prima dell'esame. E' consigliato evitare di mangiare alimenti solidi (biscotti, cereali ecc.)

Presentarsi digiuni se l'esame viene fatto al mattino o digiuno di almeno 6 ore se l'esame viene effettuato il pomeriggio. Il giorno precedente l'esame seguire una dieta alimentare…

Salve,
prima di fare l'eco addome può assumere regolarmente la terapia. Ma se deve effettuare gli esami del sangue anche dovrebbe essere a digiuno ed il farmaco xigduo lo deve assumere…

Salve,
non è strettamente necessario per l'esame, ma può eseguire un clistere evacuativo senza problemi.

Salve,
nessun problema, può seguire un'alimentazione leggera (es. fette biscottate, crackers) il giorno prima dell'esame.

La vescica piena permette di vedere meglio sia il suo contenuto che le pareti e consente di visionare la prostata (nelle donne l’utero). Anche senza bere si può fare l’esame certo, ma lo stimolo…